Turbinoplastica: intervento per Ipertrofia dei turbinati

L’intervento di Turbinoplastica rappresenta una soluzione efficace per trattare l’ipertrofia dei turbinati nasali, una condizione che compromette significativamente la qualità della respirazione. Presso San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene, Vicenza, l’equipe di Chirurgia Otorinolaringoiatrica effettua questa procedura senza attese, garantendo ai pazienti un’assistenza medica di eccellenza.
I vantaggi di scegliere Poliambulatori San Gaetano:

  • Interventi eseguiti dai migliori chirurghi, con migliaia di ore di esperienza in sala operatoria
  • Utilizzo di tecniche innovative, come tamponi riassorbibili per minimizzare il disagio post-operatorio
  • Follow-up garantito con lo stesso chirurgo, per un’assistenza continuativa e personalizzata.
  • pagamento rateizzabile e personalizzabile
  • possibilità di usufruire di convenzioni con fondi sanitari 

L’intervento di Turbinoplastica permette di correggere l’ipertrofia dei turbinati inferiori, una problematica che colpisce la qualità della respirazione nasale.

Per maggiori informazioni sull’intervento di Turbinoplastica è sufficiente proseguire la lettura della pagina oppure contattare la segreteria al numero 0445372205 o compilare il form qui affianco.

Cosa sono i turbinati nasali?

I turbinati nasali sono formazioni ossee situate all’interno della cavità nasale, ricoperte da mucose e tessuto ricco di vasi sanguigni. Ogni lato del naso ospita tre turbinati, separati dal setto nasale.
Svolgono un ruolo essenziale per la respirazione, tramite diverse funzioni:

  • umidificazione dell’aria inspirata
  • filtrazione e riscaldamento dell’aria
  • regolarizzazione del flusso nasale

Uno stato infiammatorio cronico di queste mucose determina un’ipertrofia dei turbinati che è risolvibile con l’intervento di Turbinoplastica.

Cos’è la Turbinoplastica?

La turbinoplastica è un intervento di chirurgia nasale che permette di ridurre le dimensioni dei turbinati, così da ripristinare le dimensioni corrette e ristabilire il normale passaggio di aria attraverso le vie nasali. L’utilizzo di tecniche avanzate, come la radiofrequenza o il laser, assicura una procedura minimamente invasiva e una rapida ripresa post-operatoria.

Perché fare la Turbinoplastica?

L’ipertrofia dei turbinati inferiori è frequente causa di visita otorinolaringoiatrica perchè, come già accennato, è una condizione che ostacola la normale respirazione. Se queste mucose sono colpite da un eccessivo ingrossamento può verificarsi un’ostruzione nasale.
Può accadere che le terapie più comuni come spray nasali, cortisonici e antistaminici, non siano efficaci e quindi si renda necessaria la soluzione chirurgica per risolvere definitivamente il problema.
I principali benefici della Turbinoplastica includono:

  • ripristino della respirazione normale
  • riduzione dei sintomi come il naso chiuso, il russamento e la sinusite
  • miglioramento della qualità del sonno e della vita quotidiana

Quando fare l’intervento ai turbinati?

L’ipertrofia dei turbinati può essere causata da processi catarrali, allergeni, sostanze irritanti, deviazione del setto nasale (in questo caso è possibile associare anche l’intervento di Settoplastica: Turbinosettoplastica) o ipereattività della mucosa nasale.
I sintomi a cui bisogna fare attenzione e che possono essere risolti tramite l’operazione di Turbinoplastica sono:

  • respirazione difficoltosa
  • sensazione di nasco chiuso/ostruzione
  • mal di testa frequenti
  • russamento e apnee notturne
  • diminuzione dell’olfatto
  • prurito nasale
  • sinusite
  • frequenti secrezioni dal naso verso la gola
  • sensazione di orecchie tappate

In caso di deviazione del setto nasale associata a ipertrofia è possibile optare per un intervento combinato di Settoplastica e Turbinoplastica (Turbinosettoplastica).

Come si fa la Turbinoplastica?

L’intervento può essere eseguito in sedazione o anestesia generale e prevede l’uso di strumenti di precisione per modellare i turbinati senza compromettere le loro funzioni. Grazie a tecniche moderne e all’utilizzo di tamponi riassorbibili, che si riassorbono in 7-10 giorni. Talvolta non è nemmeno necessario l’uso dei tamponi.
La durata dell’operazione ai turbinati è di circa 15-20 minuti.
Si fissa un controllo post operatorio dopo 7 giorni.

Qual è la convalescenza dopo Turbinoplastica?

Grazie all’utilizzo dei tamponi riassorbibili e alla capacità del chirurgo presente alla San Gaetano Clinica e Ricerca, il paziente beneficia di un decorso post-operatorio confortevole.
Si consiglia di evitare sforzi fisici e fonti di calore per una settimana dopo l’intervento di turbinoplastica.

Dove effettuare la Turbinoplastica?

Presso San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene, Vicenza, la Turbinoplastica viene eseguita con tecnologie all’avanguardia e un approccio centrato sul paziente. Scegliendo Poliambulatori San Gaetano, si ha la certezza di ricevere un trattamento rapido e di alta qualità.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.