Tampone uretrale
Il Tampone Uretrale Andrologico è un esame diagnostico per la ricerca e l’individuazione dei microrganismi responsabili di infezioni, anche croniche, alle basse vie urinarie nell’uomo.
Si stima che questo problema interessi circa il 10% della popolazione maschile giovane, mentre siano più colpiti gli uomini adulti dopo i 50 anni.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare un Tampone Uretrale tutti i giorni, senza attese.
Cos’è il Tampone Uretrale Andrologico?
Il Tampone Uretrale nell’uomo è un esame di laboratorio abbastanza semplice, anche se può risultare fastidioso. Si avvale di un sottile bastoncino cotonato, molto simile ai cotton fioc, che viene inserito all’interno del meato uretrale. Lo scopo della procedura è quello di raccogliere un certo quantitativo di cellule uretrali e di essudato.
Come si fa il Tampone Uretrale maschile?
L’esame viene effettuato dall’Infermiere su richiesta del medico di base o dello specialista in Urologia.
Il Professionista, dopo aver pulito l’orifizio uretrale con soluzione fisiologica, inserisce il tampone nell’orifizio esterno del pene (meato uretrale) per una profondità di circa 1-2 cm. Il tampone viene girato delicatamente all’interno dell’uretra per pochi secondi ed è, poi, inserito in un terreno di coltura ed inviato al laboratorio per essere analizzato.
A cosa serve il tampone uretrale?
È un esame utile nella diagnosi delle infezioni del basso tratto urinario come la candida nell’uretra o altre infezioni genitali sessualmente trasmissibili come il Papilloma Virus (HPV). L’identificazione degli agenti patogeni responsabili di infezioni del tratto urinario è fondamentale per stabilire poi la corretta terapia antibiotica e la sua efficacia.
Il Tampone Uretrale maschile, inoltre, rientra tra gli Esami per la fertilità maschile, poiché alcune infezioni potrebbero essere responsabili di infertilità maschile.
Quando si fa un Tampone Uretrale andrologico?
Il medico prescrive questo esame quando sospetta un’infezione a carico dell’uretra, cioè l’ultimo tratto delle vie urinarie.
Può essere prescritto anche a seguito di una Visita Andrologica per Infertilità maschile, perché queste infezioni sono causa di diversi disturbi e possono essere concausa d’infertilità.
Può, inoltre, essere richiesto come controllo a conclusione di una terapia antibiotica per un’infezione già diagnosticata in precedenza.
Quanto dura un Tampone Uretrale?
L’esame del tampone uretrale prevede una procedura semplice che si conclude in pochi minuti.
Qual è la preparazione al Tampone Uretrale maschile?
Di norma questo esame si esegue al mattino e devono essere trascorse non meno di 3 ore dall’ultima minzione. In questo modo si evita l’azione lavante delle urine sulle pareti dell’uretra.
Prima di sottoporsi a Tampone Uretrale maschile è necessario seguire alcune indicazioni:
- astenersi dall’eiaculazione nelle 24 ore antecedenti il test
- non assumere antibiotici o antimicotici nei 7 giorni precedenti l’esame
- non usare disinfettanti per almeno 3 giorni prima del test
- curare l’igiene intima sempre e soprattutto la mattina del test
Rispettare queste semplici raccomandazioni è fondamentale per ottenere un risultato affidabile e non incappare in falsi negativi.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare un Tampone Uretrale maschile in privato senza attese e con refertazione in tempi brevi. È inoltre possibile prenotare una Visita Andrologica se si sospetta un’infezione.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.