Come si fa e a cosa serve la Risonanza con Mezzo di Contrasto

L’esame di Risonanza Magnetica è uno strumento estremamente utile nel percorso diagnostico di diverse patologie, che possono riguardare le strutture muscolo-scheletriche, gli organi interni, le parti molli ed i vasi sanguigni. Può essere effettuato con o senza l’utilizzo del Mezzo di Contrasto (MdC).
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’esame di Risonanza Magnetica ad Alto Campo anche con MdC, senza attese, con un macchinario di ultima generazione dotato di intelligenza artificiale, che consente una decisa riduzione dei tempi di esecuzione ed, al contempo, una qualità diagnostica impareggiabile, il tutto con il massimo comfort possibile per il paziente.

Che cos’è la Risonanza Magnetica con Mezzo di Contrasto?

La Risonanza Magnetica con Contrasto è un esame diagnostico che si effettua praticamente con le stesse modalità di quella senza MdC: il paziente si stende sull’apposito lettino e deve mantenere l’immobilità durante tutto lo svolgimento dello studio mentre lo strumento ne analizza le strutture anatomiche. La differenza consiste, appunto, nell’utilizzo del Mezzo di Contrasto, che, una volta iniettato nella sede oggetto di esame, permette di evidenziare determinate strutture e lesioni.

Che cos’è il Mezzo di Contrasto?

Il Mezzo di Contrasto è una particolare sostanza paramagnetica liquida che permette di evidenziare alcuni tessuti e strutture del corpo.
Il MdC si distribuisce, difatti, nei vasi sanguigni e negli organi alterando, solo temporaneamente, le proprietà molecolari delle strutture, che si trovano all’interno del campo magnetico, in cui vanno a localizzarsi, modificando il segnale che il macchinario riesce poi a tradurre in immagine. Questo permette di accentuare le differenze tessutali e di vascolarizzazione rendendo visibili i vasi e le eventuali lesioni.

Quando si fa la Risonanza con Contrasto?

La scelta dell’impiego del mezzo di contrasto in Risonanza Magnetica spetta al medico quando lo ritenga necessario per ottenere uno studio più accurato di patologie infiammatorie, come nel caso dell’Artro-RMN, vascolari e neoplastiche.

Qual è la preparazione per la Risonanza Magnetica con Contrasto?

L’utilizzo del Mezzo di Contrasto solitamente richiede che il paziente si presenti a stomaco vuoto, quindi deve attenersi ad un completo digiuno nelle 6-8 ore precedenti l’esame. Se il paziente segue una terapia farmacologica questa solitamente può essere regolarmente presa anche il giorno stesso: per eventuali indicazioni, comunque, è sempre buona norma chiedere consiglio al proprio medico. Potrebbe, infine, essere richiesto che il paziente venga accompagnato.
In sede di prenotazione con Poliambulatori San Gaetano il personale fornirà tutte le indicazioni necessarie e peculiari in base al tipo di esame a cui si deve essere sottoposti, così che il suo svolgimento avvenga in totale sicurezza e serenità.

Per il mezzo di contrasto servono delle analisi del sangue?

Per l’utilizzo del Mezzo di Contrasto è richiesto l’esame della creatinina non più vecchio di 1 mese. Si tratta di analisi del sangue per conoscere la funzionalità renale, da effettuare con semplice prelievo ematico. Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare questo esame per l’esecuzione della Risonanza Magnetica con Contrasto dal lunedì al sabato, al mattino.

Ci sono rischi col Mezzo di Contrasto?

I mezzi di contrasto paramagnetici sono solitamente ben tollerati e non comportano rischi di tossicità, dunque sono poco frequenti gli effetto collaterali. Il loro utilizzo è controindicato sostanzialmente solo in caso di insufficienza renale grave e di allergia al Mezzo di Contrasto stesso. Ogni situazione personale, comunque, viene attentamente valutata dal Medico che prescrive l’esame e, per ulteriore controllo, dalla nostra equipe di risonanza.

Quanto dura la Risonanza Magnetica con Mezzo di Contrasto?

L’utilizzo del MdC comporta, solitamente, l’allungamento dei tempi di esecuzione di circa 5-15 minuti, in base alla tipologia di studio ed alla zona in cui deve essere iniettato il liquido.

 

Presso San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile effettuare l’esame di RMN con MdC senza attese e con refertazione in tempi brevi.
È inoltre possibile sottoporsi a Risonanza Magnetica con Contrasto in convenzione con i principali fondi sanitari privati e welfare aziendali. Per informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.