Intervento con tecnica Rezum per prostata ingrossata in Veneto
Il Rezum è l’innovativo trattamento per curare l’Iperplastia Prostatica benigna, una problematica che comporta un ingrossamento della prostata che può schiacciare l’uretra provocando problemi urinari.
Presso l’unità di Chirurgia Urologica di Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’Intervento di Resezione Prostatica per prostata ingrossata con i migliori Specialisti in Urologia, tramite l’innovativo sistema Rezum, un approccio chirurgico all’avanguardia.
La tecnologia di ultima generazione e la capillare organizzazione presenti alla San Gaetano Clinica e Ricerca, uno dei centri Rezum in Italia, consentono di offrire:
- chirurgia mini-invasiva
- preservazione della funzionalità urinaria ed eiaculatoria
- più rapido ritorno alla quotidianità rispetto alla tradizionale tecnica operatoria
- risultati consistenti e duraturi nel tempo
- pagamenti rateali e personalizzabili
Presso Poliambulatori San Gaetano l’intervento Rezum è in convenzione in Veneto con i principali fondi sanitari integrativi.
Per avere maggiori informazioni sulla tecnica Rezum è sufficiente proseguire la lettura, contattare la segreteria al numero 0445372205 o compilare il form in questa pagina.
Cos’è il Rezum?
Si tratta di una tecnica mini-invasiva di recente introduzione in Italia; disponibile al momento in regime privato, il Rezum in convenzione con il SSN è eseguibile in pochissime strutture.
Questo trattamento è stato studiato per ridurre la sintomatologia urinaria ostruttiva legata all’ipertrofia prostatica benigna e consente la riduzione del volume prostatico di circa il 40%.
Nasce come terapia alternativa all’intervento chirurgico di resezione prostatica servendosi del vapore acqueo che, tramite un’apparecchiatura all’avanguardia, consente di eliminare l’eccesso di tessuto causa dei problemi di minzione.
Si effettua in anestesia locale o tramite leggera sedazione e non necessita di ricovero.
Quali sono i pro e contro del Rezum?
Questo innovativo approccio chirurgico presenta numerosi vantaggi:
- nessuna incisione chirurgica
- dura circa 15 minuti
- è possibile effettuare l’intervento in regime di day hospital
- non richiede l’anestesia generale
- preserva la funzione erettile ed eiaculatoria
- è un’alternativa ai farmaci per IBP e ai loro effetti collaterali
- consente un ritorno alla quotidianità dopo pochi giorni
- in media risolve completamente i sintomi entro 2 settimane
Si potrebbe dire che questa tecnica non presenta svantaggi, però come qualsiasi trattamento chirurgico ha dei potenziali effetti collaterali come:
- disuria (minzione dolorosa)
- ematuria (sangue nelle urine)
- emospermia (sangue nello sperma)
- riduzione di volume dell’eiaculato
Questi effetti collaterali post Rezum sono reversibili e scompaiono naturalmente dopo qualche settimana, sempre che si verifichino.
Quando è indicata la tecnica Rezum?
Il trattamento con vapore acqueo tramite sistema Rezum è utilizzato per la riduzione della sintomatologia urinaria legata all’Ipertrofia Prostatica benigna ed è indicato nei pazienti che desiderano interrompere la terapia medica e gli effetti collaterali ad essa connessi e per chi non desidera sottoporsi ad un intervento chirurgico invasivo. Con questa tecnica si preserva la funzione eiaculatoria ed erettile e permette di mantenere inalterata la fertilità, si tratta dunque di un intervento particolarmente indicato nei pazienti giovani.
Come funziona il trattamento Rezum?
Grazie alla tecnica Rezum l’intervento di chirurgia per ipertrofia prostatica benigna si effettua tramite una procedura mini-invasiva che utilizza il vapore acqueo sterile per eliminare l’adenoma prostatico.
Il vapore viene immesso, a dosi mirate e controllate, tramite un sottilissimo ago inserito per via transuretrale nel tessuto prostatico ipertrofico. Ogni trattamento ha una durata di circa 10 secondi.
Grazie a questa “iniezione di vapore” il tessuto subisce una chiusura della vascolarizzazione e denervazione e una progressiva riduzione ed è possibile eliminare i problemi alle vie urinarie senza modificare la ghiandola prostatica, preservandone le funzioni.
Quali sono i risultati dopo intervento con tecnica Rezum?
I risultati definitivi sono apprezzabili dopo 2-3 mesi dal trattamento ed è possibile sospendere definitivamente l’assunzione dei farmaci. Già dopo qualche settimana si nota un netto miglioramento delle difficoltà di minzione e si assiste alla completa remissione dei sintomi dovuti all’iperplasia prostatica.
I risultati sono duraturi: a distanza di 4 anni dall’intervento pochissime sono le recidive.
Questo intervento presenta il grandissimo vantaggio di preservare sia la fertilità che la capacità erettile: non si assiste, dunque, ad alcuna alterazione dei rapporti sessuali dopo il Rezum.
Qual è il post operatorio dopo il Rezum alla prostata?
Il paziente non necessita di alcun ricovero. Dopo una breve sorveglianza, appena terminato l’intervento, è possibile tornare subito alla propria quotidianità, avendo cura di osservare tutte le indicazioni fornite dal medico per la convalescenza dopo intervento Rezum.
Quali sono le controindicazioni al Rezum?
Questo trattamento è stato studiato per trattare fino ad un certo volume di tessuto ipertrofico, che si aggira attorno ai 180g. In caso di Ipertrofia prostatica di dimensioni maggiori lo Specialista valuta singolarmente la situazione, per capire se il Rezum sia la corretta tecnica da utilizzare.
Qual è il costo dell’intervento alla prostata con Rezum?
Per ottenere informazioni dettagliate circa il costo del Rezum è opportuno effettuare una prima visita Urologica, durante la quale lo Specialista studierà il singolo caso stabilendone l’idoneità all’intervento con tecnica Rezum e indicandone i costi.
La mini-invasività, la possibilità di eseguire la procedura senza anestesia generale e in day hospital, la rapida ripresa e la certezza di preservare erezione ed eiaculazione fanno sì che il Rezum sia il trattamento all’avanguardia per la cura dell’Ipertrofia Prostatica.
Per avere informazioni circa l’Intervento di Rezum in convenzione con fondi sanitari integrativi e welfare aziendali è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.