Ipertrofia Prostatica intervento, cos’è e come si fa
La prostata ingrossata è responsabile di differenti problematiche, soprattutto di natura urinaria, come bruciore durante la minzione (disuria), bisogno continuo ed impellente di urinare, nicturia (necessità di urinare più volte durante la notte) e pollachiuria (più volte durante il giorno).
Presso l’ambulatorio Chirurgico di Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’Intervento di Resezione Prostatica con medici Specialisti in Urologia, tramite l’innovativo sistema Rezum, un approccio chirurgico all’avanguardia che consente di effettuare una chirurgia mini-invasiva preservando la funzionalità urinaria ed eiaculatoria.
Che cos’è la resezione prostatica?
Con il termine resezione si intende un intervento chirurgico di escissione parziale di un organo. In chirurgia sono interventi abbastanza comuni quello della resezione anteriore del retto e della vescica. Nel caso della prostata Resezione indica l’asportazione di una parte di essa per eliminare lesioni che non posso essere guarite o una ipertrofia funzionale benigna.
Che cos’è l’ipertrofia prostatica?
Quando si parla di ipertrofia o iperplasia prostatica si intende un ingrossamento della ghiandola prostatica. Il suo aumento di volume è legato ad un maggior numero di cellule prostatiche epiteliali ed alla formazione di noduli. Può essere tumorale o benigna.
In caso di ipertrofia prostatica benigna è possibile intervenire in modo preciso e rapido grazie all’intervento chirurgico anche in regime di day-hospital.
Come si effettua la resezione della prostata?
L’intervento per ipertrofia prostatica benigna può essere effettuato con diverse tecniche chirurgiche, come ad esempio la resezione prostatica con laser. Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile la resezione transuretrale della prostata con metodo REZUM.
Il vantaggio di questo intervento è che viene effettuato per via endoscopica con tempi di ripresa rapidi e che permette di preservare tutte le funzioni della prostata.
Come avviene la resezione endoscopica della prostata?
Grazie al Rezum l’intervento di chirurgia per ipertrofia prostatica benigna si effettua tramite una procedura mini-invasiva che utilizza il vapore acqueo per eliminare l’eccesso di tessuto prostatico, che può comportare problemi urinari.
Il vapore acqueo viene immesso tramite un sottilissimo ago inserito per via transuretrale nel tessuto prostatico ipertrofico. Grazie a questa “iniezione di vapore” l’adenoma prostatico subisce una progressiva riduzione ed è possibile eliminare i problemi alle vie urinarie senza modificare la ghiandola prostatica, preservandone le funzioni.
Quali sono i vantaggi dell’intervento per ipertrofia prostatica con Rezum?
Questo innovativo approccio chirurgico:
- non prevede incisione chirurgica
- dura circa 15 minuti
- è possibile effettuare l’intervento in regime di day hospital
- non richiede l’anestesia generale
- preserva la funzione eiaculatoria
Quando si vedono i risultati della resezione parziale della prostata?
I risultati definitivi possono essere visti dopo circa 2-3 mesi dall’intervento e questo permette di sospendere in modo definitivo l’assunzione di farmaci. Però già entro le prime settimane si può notare un decisivo miglioramento dei problemi alle vie urinarie che poi andranno in totale remissione.
Grazie alla resezione prostatica con Rezum è possibile riprendere le attività quotidiane rapidamente e viene preservata l’eiaculazione.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare l’intervento di Resezione Prostatica con lo staff dell’ambulatorio Chirurgico, con tempi di attesa ridotti.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.