Esame papilloma virus: Pap Test ed Hpv Test
Il Pap Test (o Papanicolaou Test, dal cognome del medico che l’ha inventato) è un esame citologico non doloroso che consente di rilevare la presenza di alterazioni nelle cellule della cervice uterina e quindi portare a diagnosi precoce di tumore del collo dell’utero.
A cosa serve il Pap Test?
Si tratta di un esame di screening e come tale serve ad individuare precocemente il rischio di sviluppare tumori uterini.
In caso di Pap Test positivo verranno prescritti, dallo specialista in ginecologia, approfondimenti diagnostici per stabilire se il rischio sia o meno fondato.
Qual è la differenza tra Pap test ed Hpv Test?
Il test per il Papilloma virus (HPV-DNA test) ed il Pap test sono entrambi esami di screening e in questo senso si effettuano anche in donne senza alcun segno di malattia in corso.
Lo scopo di tutti e due è di individuare in modo precoce i tumori che possono colpire i tessuti uterini o specifiche alterazioni che potrebbero divenire tali.
Prima dello sviluppo dell’ Hpv Test specifico era impiegato solamente il Pap Test. Oggi invece per le donne sopra i 30 anni si utilizza principalmente l’HPV-DNA Test ed in caso di risultato positivo si effettua poi il Pap Test, che diviene così un esame di completamento.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire sia l’esame di Pap Test che l’HPV test, sarà il ginecologo in sede di visita a consigliare quello più adatto alla paziente.
Come si fa il Pap Test?
Questo esame di screening si effettua solitamente in sede di visita Ginecologica. Lo specialista inserisce lo speculum, uno strumento che dilata leggermente l’apertura vaginale permettendo così di individuare il collo dell’utero, e poi procede con il prelievo di materiale tramite un apposito piccolo spazzolino. Viene raccolta una modesta quantità di cellule della cervice uterina che poi verrà mandata ad analizzare presso un laboratorio specializzato.
Verrà quindi effettuato un esame citologico e questo dirà se il Pap Test è negativo o positivo.
È un esame doloroso?
Il Pap Test non fa male. Alcune donne possono provare un po’ di fastidio, una sensazione soggettiva. Dopo l’esame non si dovrebbe avvertire alcun disturbo, ma nei giorni successivi è possibile notare alcune piccole perdite. Un leggero sanguinamento dopo il Pap Test è normale, ma in caso di dubbi è sempre bene farlo presente al medico.
Quando ed ogni quanto fare il Pap Test?
Essendo un esame di screening si consiglia di eseguire il Pap test ogni 3 anni, salvo diversa indicazione del medico.
L’utilizzo di questo test dopo l’inizio dell’attività sessuale o a partire dai 25 anni ha permesso di ridurre in modo significativo la mortalità per tumore alla cervice.
Il Pap test può essere eseguito anche nella donna vergine in quanto non comporta alcuna lesione dell’imene; esistono rare forme di tumori uterini che si sviluppano indipendentemente dall’infezione da Papilloma Virus quindi a partire dai 25 anni è un esame consigliato per tutte le donne.
Pap Test positivo, che cosa rileva?
Un Pap Test positivo ci informa della presenza di cellule anomale o potenzialmente tali nella vagina o nella cervice uterina. Tramite questo esame è anche possibile rilevare infezioni all’utero dovute a batteri, miceti e virus. Con questo esame è possibile rilevare anche la presenza di:
- Ipercheratosi, ovvero un ispessimento dello strato di cellule superficiali del collo dell’utero spesso dovuta ad una flogosi in atto
- Paracheratosi, un difetto di maturazione delle medesime cellule e solitamente causata da una infiammazione in atto
- Metaplasia, processo di sostituzione dell’epitelio cilindrico con quello piatto, che è bene venga tenuto monitorato
In caso di risultato positivo la paziente può essere indirizzata ad un esame di secondo livello, quale la colposcopia.
Qual è la preparazione per eseguire il Pap Test?
Le indicazioni per una corretta preparazione non sono molte. È bene astenersi dai rapporti sessuali prima del Pap Test, nelle 24 ore precedenti, e non effettuare lavande vaginali o utilizzare ovuli, schiume o spermicidi nelle 48, perché potrebbero nascondere o eliminare cellule con anomalie.
Non è possibile eseguire il test in presenza di mestruazioni, è consigliato che il flusso sia terminato da almeno 5 giorni prima di sottoporvisi.
L’uso di contraccettivi orali o la presenza della spirale non comportano alcun disturbo all’esecuzione del test.
Pap Test e gravidanza
La gravidanza non rappresenta una controindicazione all’esame, anche se è sempre consigliato informare chi esegue l’esame della propria condizione. In sede di visita Ginecologica Ostetrica è possibile parlarne con lo specialista che rassicurerà la paziente e la consiglierà al meglio.
Quali sono i tempi di refertazione?
Solitamente il risultato del Pap Test si ha in cira due settimane.
Per conoscere il costo del Pap Test ed avere altre informazioni potete compilare il form qui affianco o contattare il numero 0445372205.
È sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.