Rampon Michela, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia ed Ostetricia

  • 2006: Laureata in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, il 27/07/2006, con voto 108/110, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Trattamento ed evoluzione del tumore ovarico borderline accidentalmente diagnosticato dopo l’approccio laparoscopico”.
  • 2007: Conseguimento dell’esame di Stato per l’abilitazione Professionale di Medico e Chirurgo presso l’Ordine dei Medici e Chirurghi, in data 26/02/2007 presso l’Università degli Studi di Padova con voto 110/110.
  • 2013: Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia con 70/70 e Lode il 12/07/2013, discutendo la tesi sperimentale “Baby Guard, la tecnologia e l’innovazione accompagnano la donna al parto in sicurezza. Metodologia di utilizzo e follow-up a breve e a lungo termine con un nuovo modo di concepire il parto”, presso l’Università degli Studi di Padova.
  • 2007-2013: Durante il percorso formativo si è occupata di diagnostica per immagini in ultrasonografia con particolare interesse per la diagnosi prenatale, sotto la supervisione del Prof. E. Cosmi, Responsabile del Centro di Diagnosi Prenatale della Clinica Ostetrica e Ginecologica di Padova. Ha eseguito oltre 1000 ecografie Ostetriche e ginecologiche. Ha eseguito circa 500 ecografie morfologiche di II livello.
    Ha eseguito circa 400 villlocentesi e 600 amniocentesi come primo operatore sotto la supervisione del Prof. E.Cosmi.
    Ha inoltre eseguito in qualità di I, II e III operatore interventi di chirurgia in ambito ostetrico e ginecologico (Si allega documentazione).
    Ha contribuito attivamente all’attività didattico scientifica nell’ambito della Scuola di Ostetricia e Ginecologia con le seguenti comunicazioni orali: “Valutazione ecografica del carcinoma endometriale”. Dott.ssa M.Rampon. Prof. D. D’Antona.
    “Managment dell’emorragia postpartum”. Dott.ssa M.Rampon, Prof.D.D’Antona
  • 2014: Da Marzo 2014 è assunta con contratto a tempo determinato presso l’ULSS 6 di Padova in qualità di ecografista e di ginecologo specialista ambulatoriale con 38 ore settimanali, suddivise presso il Consultorio di Cadoneghe (PD), l’Ospedale di Piove di Sacco (PD) e il Distretto 1 Scrovegni (PD).
  • 2015: Dal 2014 al 2016 ha prestato servizio presso l’Ospedale Villa Salus di Mestre in qualità di ginecologo ed ecografista in libera professione, nella gestione di monitoraggio delle gravidanze e ecografie ostetriche.
    Da Giugno 2015 è assunta a tempo indeterminato presso l’ULSS 6 di Padova in qualità di ecografista e di ginecologo specialista ambulatoriale, presso il Consultorio di Cadoneghe (Pd) e il Distretto 1 Scrovegni (PD), dove svolge attività di particolare interesse in campo di diagnosi prenatale. E monitoraggio di gravidanze a basso rischio e a rischi intermedio. È inoltre referente del progetto regionale BRO presso la sede consultoriale.
    Ha inoltre prestato servizio presso l’Ospedale dei Colli in qualità di ecografista
  • Studenti in tesi: “ L’ecografia 3D nella diagnostica e management del carcinoma endometriale”
    Laureanda: Verlato Silvia.
    Correlatrice: Dott.ssa Michela Rampon
    Relatore: Prof. Donato D’Antona
    Anno Accademico 2009-2010.
  • Afferenze a Società Scientifiche: Membro dal 2011 della Società  International Society ofUltrasound in Obstetrics and Gynecology
  • Pubblicazioni Peer Reviwed: “An inflatable ergonomic 3-chamber fundal pressure belt to assist vaginal delivery”  Acanfora L, Rampon M, Filippeschi M, Marchi M, Montisci M, Viel G, Cosmi E. Int J Gynaecol Obstet. 2013 Jan;120(1):78-8. 2012.
    “Middle cerebral artery peak systolic velocity in the diagnosis of fetomaternal hemorrhage”. Cosmi E, Rampon M, Saccardi C, Zanardo V, Litta P. Int J Gynaecol Obstet. 2012 May;117(2):128-30. Epub 2012.
  • Altre pubblicazioni: P16.21 “Estimation of prenatal aorta intima media thickness in ultrasound examination”. M.Rampon, E.Grisan, E.Veronese, E.Cosmi. 22nd World Congress on Ultrasound in Obstetrics and Gynecology. Copenhagen, Danmark 2012.
    OC13.03 “Prenatal scale for cardiovascular risk in intrauterine growth restriction” E.Cosmi, M.Rampon, S.Visentin, M.Bertin. 23nd World Congress on Ultrasound in Obstetrics and Gynecology, Sydney, Australia, 2013.
    OP 02.06 “Being antepartum small for gestational age or not: that is the question”. S.Visentin, M.Rampon, E.Cosmi. 23nd World Congress on Ultrasound in Obstetrics and Gynecology, Sydney, Australia, 2013.
  • Libri di testo: “Contemporary Pediatrics”. Edited by Oner Ozdemir. Intech. 2012. Chapter 8 “Infants born With Intrauterine Growth Restriction: Renal and Cardiovascular Follow-up”. S.Visentin, M.Bertin, M.Rampon, D.Trevisanuto, V.Zanardo and E.Cosmi
    “Ultrasonografia in Ginecologia e Ostetricia” Ayrton Roberto Pastore, Giovanni Guido Cerri. Tomo I. Edizione Italiana a Cura di Erich Cosmi e Michela Rampon. 2012 PICCIN.
    “Ultrasonografia in Ginecologia e Ostetricia” Ayrton Roberto Pastore, Giovanni Guido Cerri. Tomo II. Edizione Italiana a Cura di Erich Cosmi e Michela Rampon. 2012. PICCIN.
    “Aspetti medico-legali in diagnosi ultrasonografica”, E.Cosmi Assistent Professor, M.Rampon, MD. Capitolo 101. Tomo II “Ultrasonografia in Ginecologia e Ostetricia” Ayrton Roberto Pastore, Giovanni Guido Cerri. Edizione Italiana a cura di Erich Cosmi e Michela Rampon. 2012 PICCIN.
  • Congressi: Ha partecipato a oltre 100 congressi nazionali ed internazionali di cui i più autorevoli:
    “20 th Wordl Congress on Ultrasound in Obstetrics and Gynecology. 10-14 October 2010. Prague, Czech Republic”.
    “21 st Word Congress on Ultrasound in Obstetrics and Gynecology. 18-22 Septeber 2011. Los Angeles, USA”
    Ha partecipato inoltre al congresso “22nd World Congress on Ultrasound in Obstetrics and Gynecology” 9-12 September 2012 Copenhagen, Denmark, con il seguente abstract “Estimation of prenatal aorta intima-media thickness in ultrasound examination”. M.Rampon, E.Grisan, E.Veronese, E.Cosmi.
    FIOG 2010. Presentazione Poster “L’ecografia 3D nella diagnostica e managment del carcinoma endometriale”. M. Rampon, C. Bartolucci, L.Tommasi, D.D’Antona.
    “Diagnosi e managment della preclampsia in gravidanza” 15 Maggio 2012.
    Membro della segreteria scientifica organizzativa.
  • Incarichi: Collabora come specialista ambulatoriale da Marzo 2014 presso l’ULSS 6 , come ecografista con particolare esperienza in ecografie ostetriche del I trimestre, morfologiche e del III trimestre per patologie ostetriche, inoltre esegue ecografie ginecologiche per patologia benigna e maligna. Fino ad oggi ha eseguito per Ulss 6  oltre 1000 ecografie morfologiche, 2000 ecografie del I e del III trimestre e oltre 3000 ginecologiche. Collabora inoltre come specialista ambulatoriale presso il Consultorio Distretto 1, a Cadoneghe, dove si occupa di monitoraggio della gravidanza e di visite e consulenze ginecologiche dall’adolescenza alla menopausa.
    Collabora in libera professione presso i seguenti ambulatori dal 2015:
    Studio SMA srl, a Padova e Cerba HealthCare Italia a Montecchio Maggiore (VI)

Per prenotare la Visita Ginecologica o una Visita Ginecologica in gravidanza con la Dott.ssa Rampon Michela, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.