Ecografia Gravidanza: Tridimensionale e 4D, che cosa si intende

Durante la visita ginecologica in gravidanza lo specialista effettua sempre un esame ecografico per monitorare lo sviluppo del feto.
Per i futuri genitori è possibile chiedere di svolgere questo esame anche in modalità tridimensionale o con ecografia 4D. È un momento che può rappresentare un’emozione particolare: queste ecografie permettono, infatti, di visualizzare l’immagine tridimensionale ed in movimento in tempo reale.

Quando fare la prima ecografia ostetrica di inizio gravidanza?

La prima ecografia in gravidanza si esegue solitamente tra la 6a e la 14a settimana di gestazione contestualmente alla prima visita. Fornisce informazioni sull’embrione e il suo stato di salute.
Se effettuata tra le 11 e le 13 settimane può essere abbinata ad un esame del sangue per avere una stima del rischio di malattie cromosomiche.

Pe quanto concerne l’ecografia 4D l’epoca migliore è quella compresa fra le 24 e le 28 settimane di gestazione, anche se è possibile eseguire l’esame in 3D  e 4D fin dal primo trimestre, rendendosi conto di come il feto sia completamente formato ed attivo già a partire dalle 12 settimane.

Ecografia ostetrica con flussimetria: cosa rileva?

A partire dal 3° trimestre il ginecologo, in sede di ecografia ostetrica, effettua anche lo studio del flusso di scambio tra madre e bambino, ovvero della circolazione del sangue nel feto, nel cordone ombelicale e nella placenta.
La flussometria ha un ruolo fondamentale in tutte quelle condizioni di rallentamento o arresto di crescita fetale.

Che cos’è l’ecografia 4D ostetrica in gravidanza?

Mentre con l’ecografia in 3D si ottengono delle chiare e definite immagini tridimensionali, con questo esame è possibile osservare, in diretta, il bambino succhiarsi il dito, giocherellare con il cordone ombelicale, muovere le mani. Viene denominata ecografia in 4D poiché è un’ecografia tridimensionale ma “live”, in cui la quarta dimensione è il tempo.

Si svolge come un normale esame ecografico in gravidanza, ma grazie alla strumentazione di ultima generazione si ottengono immagini 3d e 4D di alta risoluzione. L’ecografo utilizzato presso Poliambulatori San Gaetano Thiene – Schio (Vicenza) Voluson E10 è uno strumento diagnostico evoluto, che permette di visualizzare in tempo reale i particolari tridimensionali fetali, anche in movimento.

Perché eseguire un’ecografia 4D?

La maggior parte delle diagnosi di malformazioni fetali si effettua solitamente con le tradizionali immagini bidimensionali, però per alcune patologie la valutazione tridimensionale ed in 4D può offrire dei vantaggi, per esempio:

  • nello studio dei tessuti molli, del cuore e dell’apparato muscolo scheletrico;
  • per alcune patologie del sistema nervoso centrale
  • per valutare la spina bifida.

Grazie all’ecografo Voluson E10, con comandi e protocolli specifici per la gravidanza, si possono raccogliere immagini 2D e 3D con uno straordinario dettaglio clinico, migliorando l’affidabilità diagnostica. Con la tecnologia 4D si visualizzano immagini tridimensionali in tempo reale, questo permette allo specialista di osservare con continuità i particolari anatomici del feto.

ecografia ginecologica ostetrica voluson

I futuri genitori possono vivere un’esperienza estremamente piacevole e gratificante nonché cominciare a creare un rapporto relazionale con il bambino.
Questo esame può essere eseguito con successo e soddisfazione in qualsiasi epoca di gravidanza, anche se il maggiore impatto si avrà quando il feto raggiunge dimensioni medie (dalla 24esima alla 28a settimana circa).

 

Ecografia 4D “baby face”: che cos’è e quando si fa?

Si tratta di un’ecografia ostetrica per scopi conoscitivi ed emozionali e può essere effettuata anche in tempi più tardivi. Con la “Baby Face”, come suggerisce il nome stesso, il ginecologo cerca di mostrare i lineamenti del viso del bambino, il che rappresenta una grande emozione per i futuri genitori.
Bisogna anche qui considerare che l’età gestazionale, il pannicolo adiposo della mamma e la posizione del feto influenzano in modo significativo la qualità di questa esperienza. Con l’avanzare della gravidanza (dopo 26 settimane) il feto si esplora sempre meno facilmente.

 

Per sapere quanto costa l’ecografia 4D e prenotare una visita ginecologica di gravidanza a Thiene o Schio (Vicenza) potete compilare il form qui affianco o chiamare il numero 0445372205.

È sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.