Mastoplastica Riduttiva uomo per ginecomastia
Quando si osserva un aumento del tessuto mammario maschile si parla di Ginecomastia. Questa è una condizione relativamente diffusa, arrivando ad interessare fino al 36% degli uomini (fonte), che può avere alla base cause differenti. In alcuni casi, soprattutto quando la condizione è oramai cronica, per eliminare il problema è necessaria una Glandulectomia, che potremmo definire Mastoplastica Riduttiva Maschile.
Il team di Chirurgia Plastica Seno della San Gaetano Clinica e Ricerca è stato selezionato tra i migliori chirurghi, che sapranno ascoltare il paziente e guidarlo attraverso tutto l’iter operatorio. I plus di affidarsi a Poliambulatori San Gaetano sono molteplici:
- Chirurghi Plastici con esperienza nella chirurgia maschile
- tecniche operatorie all’avanguardia, scelte in base all’anatomia del paziente
- moderne sale operatorie e apparecchiature top di gamma
- estrema attenzione all’esito cicatriziale
- post operatorio rapido
- personale di sala dedicato, dal pre al post operatorio
- pagamento con rate e personalizzabile
- possibilità di usufruire di convenzioni con fondi sanitari, come Metasalute
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la consulenza per Mastoplastica per Ginecomastia con Chirurghi Plastici che sapranno ascoltare il paziente e guidarlo attraverso tutto il percorso, spiegando l’intervento ed il post operatorio nei dettagli, così da ottenere il miglior risultato possibile, anche in termini di esito cicatriziale.
Cosa causa la Ginecomastia?
La Ginecomastia è una ipertrofia del tessuto ghiandolare mammario maschile: l’ingrossamento anormale del seno negli uomini può verificarsi a qualsiasi età ed essere causato da diverse problematiche, quali:
- alterazioni ormonali
- obesità
- fattori ereditari
- utilizzo di alcuni farmaci
La Ginecomastia si presenta con diversi gradi di severità: è compito del Chirurgo Plastico stabilire, in base ad esso, l’approccio migliore. Questa problematica può essere dovuta alla presenza di grasso localizzato, di cute mammaria in eccesso o dall’eccesso di tessuto ghiandolare mammario su un solo seno (monolaterale) o su entrambi (bilaterale). Da un punto di vista chirurgico si può parlare di:
- Ginecomastia vera: l’aumento del volume delle mammelle è una conseguenza di un reale aumento della componente ghiandolare
- Pseudo Ginecomastia: l’aumento di volume del seno maschile è causato da un aumento del tessuto adiposo
- Ginecomastia mista: conseguenza sia di un aumento di adipe che di tessuto ghiandolare
Perché fare un intervento di Mastoplastica Riduttiva maschile?
Per l’uomo assistere ad un ingrossamento del seno può essere causa di un disagio emotivo che può pregiudicare l’autostima, compromettendo la sfera intima e lo svolgimento di attività sportiva.
Come si fa la Mastoplastica Riduttiva Uomo?
L’intervento di Chirurgia Plastica per correggere la Ginecomastia è una procedura che ha lo scopo di ridurre le dimensioni delle mammelle (o del singolo seno, se monolaterale) appiattendole e migliorandone i contorni. In caso si sia in presenza di una ginecomastia di III grado, il tessuto mammario in eccesso può causare un cedimento con conseguente estensione dell’areola: in questi casi sarà da ridimensionare e spostare la posizione del capezzolo e ridurre l’eccesso di cute.
La Mastoplastica Riduttiva maschile può richiedere tempi e metodi diversi, poiché differente è la situazione di partenza del singolo paziente. Per questo motivo presso Poliambulatori San Gaetano, in sede di consulto con il Chirurgo Plastico, verranno discusse attentamente modalità e tempistiche, in modo da offrire il trattamento più indicato per ottenere il miglior risultato possibile.
L’intervento può essere effettuato tramite liposuzione, per eliminare il tessuto adiposo in eccesso, in anestesia generale. Potrebbe essere necessario rimuovere anche del tessuto ghiandolare tramite incisioni sul bordo del capezzolo.
I punti sono solitamente riassorbibili, senza necessità di rimozione. La maggior parte dei pazienti può tornare a casa il giorno stesso.
Mastoplastica Riduttiva post intervento?
La comparsa di lividi e gonfiori è da considerarsi normale e per aiutare una loro rapida risoluzione è indicato l’utilizzo di un indumento contenitivo per circa 3 settimane.
L’effetto finale della riduzione della ginecomastia è solitamente definitivo trascorsi un paio di mesi.
Lo Specialista indica tutti gli accorgimenti necessari ad un post operatorio sereno e resta a disposizione del paziente in caso di dubbi.
Sicuramente è importante non svolgere attività che coinvolgano eccessivamente braccia e petto per i primi 5 giorni. Il ritorno alla normale routine lavorativa e casalinga è possibile dopo circa 2 settimane. La ripresa dell’attività fisica, invece, dopo circa 6.
Mastoplastica Riduttiva Uomo: prezzo e dove farla?
Presso Poliambulatori San Gaetano a Thiene, Vicenza, è possibile sottoporsi a questo intervento. In caso si desideri ottenere maggiori informazioni sulla Mastoplastica Riduttiva Maschile costi e preparazione è sufficiente contattare il numero dedicato della Sala Operatoria, 3277830117.
È possibile sottoporsi a Mastoplastica Riduttiva in convenzione?
Presso Poliambulatori San Gaetano potrebbe essere possibile sottoporsi a Mastoplastica Riduttiva Maschile Convenzionata tramite i principali Fondi Sanitari Integrativi ed Assicurativi.
È sufficiente contattare il proprio fondo per conoscere modalità e possibilità. L’ufficio Convenzioni resta sempre a disposizione per informazioni al numero 3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.