Quando e perché si effettua un intervento ai testicoli
Sono diverse le patologie per cui si rende necessario un intervento ai testicoli. Si tratta di operazioni abbastanza diffuse che devono essere svolte da professionisti preparati.
Presso Poliambulatori San Gaetano l’unità di Chirurgia è composto anche da specialisti in Urologia di prim’ordine che possono vantare ottimi curricula e varia esperienza clinica. A loro disposizione apparecchiature e strumenti medici di ultima generazione.
Lo staff infermieristico, infine, è specificatamente preparato ad assistere il medico durante la procedura ma anche ad accompagnare il paziente lungo tutto il percorso pre e post operatorio rispondendo ad eventuali dubbi.
Perché sottoporsi ad un intervento al testicolo?
Quando viene diagnosticata una patologia che afferisce ai testicoli il medico tiene sempre in considerazione se questa può comportare seri rischi per il paziente, come ad esempio l’infertilità o la sterilità. In questi casi è indicato sottoporsi con una certa tempestività ad un intervento ai testicoli.
Quando rivolgersi allo specialista per valutare un intervento ai testicoli?
Ogni qualvolta il paziente percepisca sintomi come:
- gonfiore testicolare
- presenza al tatto di un nodulo nello scroto
- arrossamento scrotale
- dolore in zona inguinale e scrotale associato o meno a febbre o nausea
Anche nel caso in cui si sia subito un forte trauma in zona scrotale è bene, quanto meno, effettuare una visita con l’Urologo per valutare eventuali danni interni, anche tramite Ecografia scrotale.
Quali sono i più comuni interventi ai testicoli?
Tra le più frequenti operazioni che possono colpire il testicolo, oltre alla chirurgia per il cancro testicolare, sono da citare:
- Intervento chirurgico per Idrocele
- Asportazione di Cisti dell’epididimo e Spermatocele
- Varicocele
- Fissazione del testicolo mobile
Fissazione testicolare
Che cos’è la fissazione testicolare?
Si tratta di un intervento effettuato dal medico chirurgo specializzato, che si esegue in presenza di un testicolo mobile, detto anche testicolo retrattile: una condizione per cui il testicolo tende a risalire verso l’inguine invece di rimanere all’interno dello scroto.
L’operazione di fissazione testicolare è un intervento mini-invasivo che permette di bloccare il testicolo alla parete scrotale interna.
Perché sottoporsi all’intervento di fissazione del testicolo?
Un testicolo mobile potrebbe torcersi attorno al suo asse provocando una riduzione o anche una completa interruzione dell’apporto di sangue al testicolo stesso. Questa condizione può portare, anche in poco tempo, ad un danno permanente che mette a rischio la fertilità maschile. In caso di torsione del testicolo l’intervento chirurgico deve essere eseguito con tempestività così da salvaguardane la funzionalità.
È una condizione che può verificarsi a qualsiasi età ma capita con più frequenza nel periodo della pubertà, essendo legata allo sviluppo dei testicoli. Può capitare anche nel neonato per anomalie congenite.
Potrebbe rendersi necessaria una fissazione testicolare bilaterale nel caso in cui ad essere retrattili fossero entrambi i testicoli.
Come si effettua l’operazione di fissazione del testicolo?
Quello di fissazione del testicolo mobile è un intervento di facile esecuzione che si effettua tramite una mini incisione scrotale, anche in anestesia locale. Il medico effettua una piccola incisione sullo scroto ed il testicolo viene fissato allo scroto tramite punti di sutura.
Il paziente può essere dimesso dopo un paio d’ore dall’intervento. Dopo 7-10 giorni ci sarà il controllo post operatorio.
Nel periodo post fissazione testicolare il paziente potrà riprendere una vita normale evitando, però, sforzi fisici nella prima settimana. Per l’attività sportiva, invece, dovrà passare almeno 1 mese dall’intervento.
Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’unità di Chirurgia. È possibile fissare una visita Andrologica o un intervento ai testicoli con tempi d’attesa ridotti e professionisti di esperienza.
Per avere informazione circa l’Intervento ai Testicoli in convenzione con fondi sanitari integrativi e welfare aziendali è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.