Curare l’Idrocele testicolare senza attese

L’idrocele al testicolo è una problematica che può essere congenita o comparire in età adulta, solitamente dopo i 40 anni, e comporta un fastidioso gonfiore del testicolo con una tumefazione dello scroto. La sua soluzione è chirurgica.

L’equipe di Chirurgia Urologica della San Gaetano Clinica e Ricerca effettua Intervento Chirurgico per Idrocele senza attese, in privato o in convenzione con fondi sanitari integrativi e welfare aziendali, offrendo numerosi plus:

  • scelta del medico di fiducia tra i migliori Specialisti per curricula ed esperienza
  • sale operatorie all’avanguardia/strumentazioni di ultima generazione
  • mini invasività e rapidità
  • ripresa veloce
  • contatto diretto col team di sala per dubbi e informazioni

Cos’è l’idrocele?

L’idrocele secondario consiste in una raccolta di liquido nel sacco scrotale, tra i foglietti impermeabili della tunica vaginale (che riveste testicolo ed epididimo) e la sierosa che riveste il sacco scrotale. Può essere causato da eventi infiammatori, degenerativi o traumatici che innescano una produzione di liquido sieroso nella cavità, distendendola fino a raggiungere dimensioni tali da limitare i movimenti delle cosce o indossare il vestiario. Al persistete dell’infiammazione, si mantiene la cospicua entità del liquido endo-scrotale.
Si parla invece di idrocele primitivo quando questo deriva da cause congenite: si presenta dalla nascita e solitamente tende a risolversi spontaneamente.

Quali sono i sintomi dell’Idrocele?

Solitamente il primo sintomo della possibile presenza di un idrocele al testicolo è quello di un gonfiore indolore o un senso di peso nello scroto, che può anche variare, come intensità, nel corso della giornata.
La diagnosi, però, deve essere fatta in sede di Visita Urologica o Andrologica, poiché altre patologie potrebbero comportare questa sintomatologia.

Come si fa la diagnosi di Idrocele?

La diagnosi di idrocele viene eseguita attraverso la palpazione e la transilluminazione dello scroto. Tuttavia, è consigliabile un’Ecografia scrotale che permetta di visualizzare il testicolo, il quale può essere affetto da fenomeni degenerativi e quindi essere la causa dell’idrocele.

È possibile un riassorbimento dell’Idrocele?

L’Idrocele nel neonato può scomparire da solo entro il primo anno di vita. In caso di Idrocele nell’adulto, il medico può proporre la chirurgia per rimuovere il sacco che circonda i testicoli.  Anche in età adulta può capitare di assistere a un riassorbimento spontaneo dell’idrocele, ovvero del liquido presente all’interno dello scroto. È comunque importante non trascurarne la presenza e confrontarsi prontamente col proprio medico in caso si noti un anomalo gonfiore al testicolo. Lo Specialista potrà guidare il paziente alla soluzione più adatta.

Qual è la differenza tra idrocele e varicocele?

Idrocele e Varicocele sono due condizioni distinte che possono comportare un sintomo simile, di gonfiore allo scroto.
L’idrocele è causato dall’accumulo di liquido nel sacco scrotale che circonda il testicolo; il varicocele, invece, consiste nell’infiammazione e nell’ingrossamento delle vene presenti nel cordone spermatico, responsabili dello scarico venoso del testicolo.

In cosa consiste l’intervento per Idrocele?

In caso di Idrocele l’intervento , definito anche di Eversione della tunica vaginale del testicolo o Idrocelectomia, consiste in un’incisione trasversa emiscrotale monolaterale o mediana in caso di idrocele bilaterale e la conseguente eliminazione (eversione) del foglietto parietale. In questo modo il liquido prodotto dal foglietto rimasto viene poi riassorbito dai tessuti, non essendoci più la membrana impermeabile. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale e la sua durata è di circa 30 minuti.

L’Operazione per Idrocele fa male?

L’intervento per idrocele ai testicoli viene praticato in anestesia locale, in modo che il paziente non percepisca alcun tipo di dolore. Si tratta di un intervento rapido.

Qual è il post operatorio dopo Intervento per Idrocele?

I punti di sutura sono riassorbibili, dunque non dovranno essere rimossi. Si consiglia, però, un controllo a distanza, solitamente, di una settimana. Sarà il medico a indicare tempi e modalità.

Quali sono i tempi di recupero dopo intervento per Idrocele?

Dopo l’intervento è consigliato non fare sforzi fisici per circa 7 giorni. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo circa 1 mese dall’intervento. Per l’attività lavorativa è bene confrontarsi con il chirurgo.

Quando è possibile riprendere i rapporti sessuali post operazione per Idrocele?

In genere in caso di intervento per Idrocele si consiglia l’astensione dai rapporti sessuali per 2/3 settimane. È sempre consigliato rivolgere questa domanda allo specialista, che saprà valutare la specifica situazione del paziente.

Quali sono i benefici dell’Idrocelectomia?

I benefici derivanti dall’intervento sono:

  • risoluzione del gonfiore
  • minori fastidi durante attività fisica ed i movimenti quotidiani

Tuttavia, bisogna considerare che, in alcuni rari casi, vi è la possibilità che l’idrocele si riformi, a causa di patologie infiammatorie non risolte.

Complicanze e/o rischi correlati all’intervento per Idrocele?

L’operazione per correggere l’idrocele raramente presenta complicanze o rischi correlati, in alcuni casi, tuttavia, si possono presentare:

  • sanguinamenti ed ematomi endo-scrotali
  • infezione della ferita chirurgica e del testicolo (orchi-epididimite)
  • dolore da trazione della cicatrice

Solitamente seguendo con attenzione le indicazioni fornite in sede post operatoria è possibile evitare di incorrere in questi fastidi. Se si dovessero comunque presentare, è sufficiente consultare il medico.

 

Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca è attiva l’unità di Chirurgia. Gli interventi chirurgici di Urologia vengono svolti privatamente all’interno della struttura.
È anche possibile effettuare l’Intervento chirurgico per Idrocele in convenzione con i fondi sanitari integrativi e welfare aziendali. Per avere informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.