Infiltrazione Ortopedica di Acido Ialuronico

In caso di patologie articolari uno dei trattamenti più utilizzati è quello dell’infiltrazione ortopedica di acido ialuronico.
Chi soffre di artrosi conosce bene il dolore e la difficoltà nei movimenti che si avvertono nello svolgimento delle più comuni attività quotidiane, fastidi che possono portare ad una situazione di reale invalidità.
Quando la funzionalità articolare è compromessa non sempre l’intervento chirurgico è la soluzione più adatta: in questi casi l’alternativa offerta dall’Infiltrazione Acido Ialuronico si presenta come un ottimo strumento nelle mani dello specialista, che può essere somministrata in ambito ambulatoriale.
Presso Poliambulatori San Gaetano gli Specialisti possono decidere di eseguire con diversi tipi di acido ialuronico infiltrazioni a ginocchia, spalle, gomiti ed altre articolazioni: il farmaco verrà scelto considerando la situazione di partenza del paziente, con un approccio assolutamente soggettivo.

Perché fare Infiltrazioni di Acido Ialuronico?

L’Acido Ialuronico, HA, è una molecola che viene sintetizzata naturalmente dalle cellule sinoviali ed è responsabile delle proprietà viscoelastiche del liquido articolare oltre a contribuire ai meccanismi di lubrificazione nelle condizioni di carico e protegge parzialmente il tessuto dalla penetrazione di cellule infiammatorie.
Si è visto che il liquido sinoviale nei pazienti artrosici ha una consistenza poco viscosa a causa della diminuzione di acido ialuronico, pertanto la sua infiltrazione serve a migliorare le proprietà fisiologiche del fluido articolare.

Quali patologie si trattano con l’Infiltrazione di Acido Ialuronico?

Questa infiltrazione è indicata in tutte le situazioni di osteoartrosi od osteoartrite, patologie degenerative con una componente infiammatoria che affliggono un numero sempre crescente di persone generando situazioni di vera e propria invalidità nell’esecuzione dei comuni movimenti come salire le scale o spostare oggetti. Possiamo citare:

  • Artrosi
  • Artriti
  • Capsuliti
  • Condropatie
  • Tendiniti
  • Fasciti

Queste patologie hanno un’evoluzione lenta per cui è possibile intervenire e rallentarne il decorso con una terapia mirata e somministrata con la corretta cadenza.

Dove fare l’Infiltrazione di Acido Ialuronico?

Questo tipo di trattamento è particolarmente indicato gli stati infiammatori a carico delle articolazioni, è quindi possibile eseguire:

  • Infiltrazioni Acido Ialuronico Ginocchio
  • Infiltrazioni Acido Ialuronico Spalla
  • Infiltrazioni Acido Ialuronico Anca
  • Infiltrazioni Acido Ialuronico Piede e Mano

Il farmaco è iniettato direttamente nell’articolazione, raggiungendo così il sito lesionato con la giusta concentrazione di principio attivo. L’Infiltrazione di acido ialuronico riduce il dolore ed il processo infiammatorio  grazie alla sua azione lubrificante che migliora la meccanica dell’articolazione.

Quanto dura l’effetto di una Infiltrazione Acido Ialuronico?

La durata di questo tipo di trattamento dipende da diversi fattori, è difficile determinare con esattezza per quanto tempo il paziente godrà del beneficio apportato dal farmaco.
Ad incidere su questa sono:

  • Tipo di acido ialuronico utilizzato
  • Sede di inoculo
  • Metabolizzazione e riassorbimento personali
  • Numero di somministrazioni

Il prodotto inizia a riassorbirsi immediatamente dopo l’inoculazione, alcuni acidi ialuronici hanno necessità di essere iniettati con cadenza ravvicinata – settimane – altri dopo 4/5 mesi, in media. In alcuni casi il beneficio può protrarsi fino ed oltre i 12 mesi.

Dopo quanto fa effetto l’Infiltrazione?

Alcuni pazienti percepiscono un miglioramento in termini di dolorosità e capacità di movimento già pochi giorni dopo la prima infiltrazione, ma il risultato consolidato si ha circa 2/3 settimane dopo il termine del ciclo consigliato dallo specialista.

Cosa fare dopo un’Infiltrazione di Acido Ialuronico?

Il paziente dovrebbe stare a riposo dopo infiltrazione di acido ialuronico, senza sovraccaricare l’articolazione, per le successive 12 ore. Il medico potrebbe consigliare di applicare localmente del ghiaccio. È sempre bene consultare l’ortopedico in caso si svolgano attività fisiche impegnative: solitamente è bene sospenderle durante il ciclo di infiltrazioni.

È possibile avere un peggioramento dopo Infiltrazione Acido Ialuronico?

I farmaci utilizzati presso Poliambulatori San Gaetano sono tutti di altissima qualità, tra i migliori sul mercato per il trattamento degli stati flogistici e dolorosi. Tuttavia può capitare che il paziente percepisca una momentanea acutizzazione dei sintomi e del gonfiore subito dopo il trattamento: si tratta di sintomi assolutamente transitori che non compromettono la terapia infiltrativa.

Utilizzando l’Acido Ialuronico il prezzo per Infiltrazioni qual è?

Il costo di una infiltrazione varia dal tipo di acido ialuronico utilizzato e dallo specialista che la effettua.

Cosa sono le Infiltrazioni Ecoguidate?

Le Infiltrazioni Articolari Ecoguidate con Acido Ialuronico permettono di somministrare il farmaco esattamente dove serve per ottimizzarne la funzione: tramite l’uso dell’Ecografo è possibile individuare con precisione il punto in cui eseguire l’iniezione e tenere monitorata la diffusione del farmaco all’interno dell’articolazione, riducendo al minimo il tempo di esecuzione, il margine di errore ed il disagio per il paziente.
È una procedura ambulatoriale sicura e non dolorosa; per i soggetti particolarmente sensibili è possibile somministrare un anestetico locale. Il paziente comunque non necessita di una particolare preparazione in vista delle sedute. Per questo tipo di infiltrazioni, il farmaco più comunemente utilizzato è proprio l’Acido ialuronico soprattutto perché è praticamente privo di controindicazioni.

Con le Infiltrazioni tramite guida Ecografica di Acido Ialuronico è possibile trattare:

  • Artrosi dell’ancaCoxartrosi primitiva (dopo i 60 anni) e secondaria (trai 40 e i 60 anni).
  • Necrosi anca.
  • Artrosi del ginocchio (Gonartrosi), Tendinite della zampa d’oca, Degenerazione meniscale mediale. Condropatie.
  • Periartriti, calcificazioni dei tendini della cuffia dei rotatori, borsite, capsulite adesiva, tenosinovite del tendine del capo lungo del bicipite, artrosi gleno-omerali e acromion-claveari, lesioni parziali e complete dell’entesi della cuffia.

 

È possibile prenotare una Visita ortopedica o una Infiltrazione di Acido Ialuronico tutte le settimane senza attese.
Poliambulatori San Gaetano è una struttura convenzionata con i principali Fondi Sanitari Integrativi e mutualistici ed è possibile effettuare Infiltrazioni Acido Ialuronico in convenzione: per avere maggiori informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni al 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.