Impedenzometria orecchio: a cosa serve e come si fa il Timpanogramma

Il Timpanogramma è un esame dell’orecchio che si effettua in sede di Impedenzometria, durante una Visita Otorinolaringoiatrica o come studio a sé stante.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Impedenzometria con Timpanogramma senza attese e con referto immediato. Gli Specialisti in Otorinolaringoiatria ed Audiologia sono a disposizione del paziente per effettuare diagnosi pronte e precise, così da arrivare alla risoluzione dell’eventuale problema.

Cos’è l’Impedenzometria?

L’Esame impedenzometrico permette di valutare lo stato di salute dell’orecchio esterno e medio. Viene utilizzato per controllare le strutture che amplificano il suono, quindi:

  • Tuba di Eustachio
  • Membrana timpanica
  • Martello, Incudine e Staffa, i tre ossicini dell’orecchio medio

Si rivela molto utile per capire se esistono disturbi o lesioni che compromettono la capacità uditiva e che possono portare ad una perdita dell’udito.
L’Impedenzometria con Timpanogramma può essere eseguita da adulti e bambini.

A cosa serve l’Impedenzometria?

L’impedenzometria valuta l’elasticità del timpano e della catena di ossicini presenti nell’orecchio medio: lo Specialista può escludere o diagnosticare la presenza di lesioni o patologie che possono essere responsabili di anomalie nella percezione dei suoni o di sordità (ipoacusia).
Questo esame può essere fatto in concomitanza con l’Esame Audiometrico, poiché la loro associazione consente al medico di valutare e quantificare l’eventuale perdita di udito e di stabilire il percorso terapeutico e riabilitativo necessario.

Come si fa l’Impedenzometria orecchio?

Lo Specialista inserisce una sonda all’interno dell’orecchio del paziente: questa emette un’onda sonora di intensità variabile che muove il timpano e i tre ossicini all’interno dell’orecchio medio. I risultati vengono elaborati e riportati in un grafico ed il medico, grazie alla sua preparazione ed esperienza, ne interpreta il significato.
Generalmente l’esame si suddivide in Timpanometria con Timpanogramma e Studio del Riflesso Stapediale.
L’esame si effettua in ambulatorio, è indolore e può essere ripetuto. L’Impedenzometria dura pochi minuti.

Cos’è il Timpanogramma?

Il Timpanogramma è un grafico che rileva l’impedenza dell’orecchio medio, cioè la resistenza della membrana timpanica e della catena dei tre ossicini al passaggio di un’onda sonora.
È il risultato dell’elaborazione dei dati raccolti in sede di esame di Timpanometria che si effettua inserendo nell’orecchio una sonda, dotata di un gommino morbido che aderisce completamente al condotto uditivo esterno. Il grafico del Timpanogramma mostra la curva timpanometrica, che restituisce il valore esatto della pressione nell’orecchio medio.

A cosa serve il Timpanogramma?

Grazie a questo esame lo Specialista ottiene importanti informazioni su:

  • elasticità del timpano e della catena di staffa, incudine e martello
  • grado di movimento di timpano e catena dei 3 ossicini
  • pervietà della tuba di Eustachio, la capacità di far passare l’aria che fa vibrare il timpano

Essenzialmente, si distinguono cinque tipi di tracciati timpanometrici:

  • Curva di tipo A: è un tracciato che si ottiene esaminando un orecchio normale ed in qualsiasi affezione auricolare che non alteri sensibilmente la membrana timpanica, assume forma simmetrica e descrive graficamente una V rovesciata
  • Curva di tipo B: è rappresentata da un tracciato timpanometrico piatto che indica la completa rigidità del sistema timpano-ossiculare e l’alta probabilità che sia presente un versamento nella cavità dell’orecchio medio; accade ad esempio nelle otiti di tipo muco-gelatinoso, adesivo, siero-mucoso ed essudativo, nelle forme avanzate di timpanosclerosi ed in condizioni di anelasticità della membrana timpanica
  • Curva di tipo C: è caratterizzata da un tracciato il cui picco si reperta a valori di pressione endotimpanica negativa ed evidenzia una patologia tubarica.
  • Curva di tipo D: è caratterizzata da un tracciato ad andamento a W
  • Curva di tipo E: è caratterizzata da un tracciato a gobba di cammello

Cos’è Studio del Riflesso Stapediale?

Grazie allo Studio del Riflesso Stapediale lo Specialista riesce a stabilire se il muscolo che si trova nella cassa timpanica si contrae correttamente nel momento in cui l’orecchio percepisce suoni di intensità elevata. Il risultato di questo studio è il Riflessogramma Stapediale, un grafico che raccoglie i dati e li rende agevoli per la lettura e la diagnosi della salute del muscolo stapediale.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una visita Otorinolaringoiatrica ed effettuare l’Impedenzometria con Timpanogramma senza attese e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.