RMN Vie Digestive o Entero Risonanza Magnetica: dove farla e cosa si vede
I pazienti affetti da patologie del tratto intestinale, come le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI), hanno la necessità di una diagnosi chiara e di un follow up preciso, così da tenere controllato lo stato di salute dell’intera parete intestinale.
L’Entero RM consente di valutare l’intestino e l’eventuale presenza di una alterazione, distinguendo tra patologia attiva, cronica o in fase cicatriziale.
Presso l’Unità di Diagnostica per immagini di Poliambulatori San Gaetano è disponibile la Risonanza delle Vie Digestive, detta anche Entero-Rm, con un apparecchio ad Alto Campo di ultima generazione, con intelligenza artificiale, che permette:
- diagnosi di altissima qualità, grazie al software all’avanguardia che aggiunge un plus alla competenza del Radiologo
- drastica riduzione dei tempi di esecuzione
- massimo comfort, con possibilità di ascoltare musica e godere della visione di video durante tutto l’esame
- massima sicurezza, rimanendo in costante contatto con il TSRM (Tecnico Sanitario di Radiologia Medica)
- referti precisi e rapidi, contando su un’equipe di Specialisti e TSRM di alta competenza
- attese azzerate
Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene, Vicenza, è possibile prenotare la Risonanza Magnetica ad Alto Campo delle Vie Digestive senza attese, con referto in tempi rapidi. È disponibile l’Entero RM in convenzione con i principali Fondi Sanitari Integrativi e Assicurazioni.
Cosa si vede con l’Entero RM?
Tramite RMN delle Vie Digestive è possibile studiare l’intero intestino, anche quelle aree che non sono accessibili tramite Colonscopia. Sono inoltre apprezzabili:
- parete intestinale, con i vari strati che la compongono
- vascolarizzazione
- linfonodi
- mesentere
Si tratta di una particolare tipologia di Risonanza Magnetica all’Addome.
A cosa serve l’Entero RM?
Questo esame permette individuare la presenza di una patologia intestinale e di comprenderne lo stato, sia essa cronica, in fase attiva o cicatriziale.
La Risonanza delle Vie Digestive si rivela molto utile nella diagnosi e nel controllo di:
- patologie tumorali
- malattie infiammatorie
- morbo di Crohn
- Colite Ulcerosa
Come si svolge la RM delle Vie Digestive?
L’Entero RM è un’indagine non invasiva e non utilizza radiazioni, ma si serve di campi magnetici e impulsi di radiofrequenza. Solitamente richiede l’utilizzo del Mezzo di Contrasto.
L’esecuzione prevede una blanda pulizia intestinale il giorno antecedente l’esame e il giorno stesso la somministrazione per bocca di un lassativo.
Il paziente deve sdraiarsi sul lettino della risonanza generalmente in posizione supina (a pancia in su); durante l’esame gli verrà chiesto di trattenere il respiro per qualche secondo, in diverse fasi dell’acquisizione. Per la buona riuscita dell’esame è importante la piena collaborazione: rimanere il più possibile immobili per tutta la durata dell’esame incide sulle tempistiche e sulla qualità dell’esame.
RM vie digestive con mdc orale: come si effettua?
Il Mezzo di Contrasto è somministrato per via endovenosa; 30 minuti prima l’esecuzione dell’esame il paziente deve assumere una soluzione orale che funge da contrasto. In entrambi i casi non si tratta di una procedura particolarmente fastidiosa.
L’Entero RM con MdC Orale e Endovenoso prevede da una parte che il paziente ingerisca una soluzione contenente la soluzione orale circa 30 minuti prima dell’inizio dell’esame e contemporaneamente l’iniezione per via sistemica del M.d.C. da parte dell’infermiere. È sempre garantita la presenza di personale medico per la massima sicurezza del paziente.
Quanto dura l’Entero RM all’Addome?
La durata della Risonanza alle Vie Digestive è di circa 40 minuti. Nel caso della Entero RMN con Mezzo di Contrasto, la somministrazione del M.d.C. allunga i tempi complessivi della procedura.
Qual è la preparazione alla Entero Risonanza Magnetica?
Al paziente è richiesto di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal centro medico, un’errata preparazione può influire sull’esecuzione e buona riuscita dell’esame.
Per effettuare la Risonanza alle Vie Digestive è necessario:
- il giorno prima dell’esame: eseguire una blanda pulizia intestinale (verranno fornite indicazioni in sede di prenotazione)
- presentarsi un’ora prima dell’esecuzione dell’esame, a digiuno completo da almeno 6 ore
- il paziente deve avere con sé l’esito dell’esame di Creatininemia ematica non più vecchio di 60 giorni
- 1 ora prima dell’esame dovrà assumere una soluzione lassativa orale
- non possono essere indossati oggetti metallici
- dovrà essere compilato il consenso informato all’esecuzione della risonanza: pazienti con pacemaker o artefatti metallici, come placche e protesi metalliche, dovranno essere valutati prima dell’esecuzione
- si consiglia di venire accompagnati
Le donne in gravidanza possono effettuare l’Entero RMN?
È preferibile che le donne incinta non eseguano la RMN delle Vie Digestive.
In caso di domande sull’esame o sulla preparazione per la Entero RM è possibile contattare Poliambulatori San Gaetano: l’unità di Diagnostica per immagini è sempre disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio del paziente.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.