Artroscopia del ginocchio: cos’è e come si fa
L’Artroscopia del ginocchio può essere utilizzata come tecnica diagnostica, in caso altri esami come ad esempio Risonanza Magnetica o TAC non siano sufficienti, oppure chirurgica, per curare un problema a carico dell’articolazione.
Presso Poliambulatori San Gaetano è attiva l’unità di Chirurgia Ortopedica, composto da un team di Medici di ottima preparazione ed abilità clinica, accuratamente selezionati anche in base all’area anatomica di principale interesse, così da offrire al paziente il giusto Specialista in base alla problematica lamentata.
L’Artroscopia del ginocchio è una procedura rapida ed efficace svolta in una sale operatorie moderne e all’avanguardia, con la presenza fissa di Anestesista ed infermieri, sempre a disposizione per qualunque dubbio o domanda: il paziente viene attentamente seguito durante tutto l’iter del pre e post operatorio, così da affrontare l’intervento nello stato d’animo più sereno possibile.
Cos’è l’artroscopia del ginocchio?
L’Artroscopia del ginocchio è una procedura di Chirurgia mininvasiva che consente di diagnosticare con precisione la presenza di lesioni e problemi a carico dell’articolazione. Una diagnosi chiara è imprescindibile per poi effettuare un eventuale intervento chirurgico.
Si tratta di una tecnica molto diffusa ed è possibile dividerla in:
- Artroscopia diagnostica, che si effettua con lo scopo di arrivare ad una precisa diagnosi
- Artroscopia operativa (o chirurgica), costituisce un intervento, mininvasivo, per risolvere alcune patologie non altrimenti operabili
In sede di Artroscopia diagnostica il medico potrebbe decidere di effettuare anche quella operativa.
Come si effettua l’Artroscopia?
L’intervento prevede delle piccole incisioni cutanee a livello del ginocchio che permettono l’inserimento dell’artroscopio, uno strumento a forma di cannula dotato di una telecamera e una fonte luminosa che consente di ispezionare accuratamente la zona interessata.
Solitamente viene somministrata una sedazione. Spetta, però, all’Anestesista stabilire quale sia il metodo più indicato in base all’anamnesi del paziente: in certi casi potrebbe essere preferibile una spinale.
Una volta accertato che il paziente non possa sentire alcun fastidio, viene allestito un campo chirurgico sterile attorno a tutto l’arto inferiore e praticati gli accessi chirurgici di circa un centimetro, all’altezza del ginocchio, che permetteranno di “entrare” nell’articolazione.
Potrebbe essere necessaria l’iniezione di soluzione salina per dilatare la camera articolare e visualizzare meglio le strutture al fine di eseguire un’accurata diagnosi intrarticolare della lesione.
Il medico procede inserendo l’artroscopio nell’incisione appena praticata individuando la lesione così da arrivare ad una diagnosi precisa per un eventuale successivo intervento chirurgico efficace.
Al termine della procedura si estrae lo strumento e si applicano alcuni punti di sutura riassorbibili ed un bendaggio compressivo attorno al ginocchio, così da evitare un gonfiore post-operatorio. l paziente può, a questo punto, tornare a casa, seguendo le indicazioni del medico circa il recupero post operatorio.
Cosa è possibile diagnosticare con l’Artroscopia del ginocchio?
L’artroscopia del ginocchio permette di diagnosticare e curare patologie di menisco, legamenti, cartilagini e membrana sinoviale, come:
- rottura di un menisco (o lesione di un menisco)
- lacerazione del legamento crociato anteriore o del legamento crociato posteriore
- lesioni del tendine rotuleo
- difetti della cartilagine articolare
- borsite al ginocchio
- fratture del piatto tibiale
- sinovite del ginocchio
- malattie della rotula
Quali sono i pazienti che più spesso si sottopongono ad artroscopia?
L’intervento di Artroscopia viene consigliato a persone, sia giovani che anziane, in caso di problematiche intra-articolari non risolvibili con la terapia conservativa: ad esempio lesioni meniscali, lesioni legamentose e condrali (cartilaginee). In genere, i pazienti più comuni sono:
- gli sportivi, in particolar modo di sport che richiedono la corsa con repentini cambi di direzione e contatto fisico;
- gli anziani, con problemi di artrosi o artrite reumatoide.
Qual è il post operatorio dell’Artroscopia?
Essendo una pratica solitamente eseguita in day hospital o day surgery (con dimissioni in giornata), l’Artroscopia prevede un decorso post-operatorio a casa che consiste in un percorso di fisioterapia e ginnastica riabilitativa.
Il recupero della funzionalità del ginocchio dipendono da alcune caratteristiche del paziente, come ad esempio l’età o l’attività lavorativa svolta, e dal tipo di intervento effettuato in caso di Artroscopia operativa. In caso di atleti e sportivi il recupero potrebbe prevedere un discorso a parte: presso Poliambulatori San Gaetano l’unità speciale di Fisic Lab collabora a stretto contatto con gli Ortopedici per poter seguire il paziente con una fisioterapia e riabilitazione mirata ed efficace.
Quanto costa l’Artroscopia del ginocchio?
In caso ci si debba sottoporre ad Artroscopia del ginocchio costi e modalità verranno discussi in sede di Visita Ortopedica. Questo perché il costo dipende da diversi fattori, come la finalità della procedura (se si tratta di una Artroscopia diagnostica o operativa) ed il tipo di patologia per cui è necessaria.
Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene, in Veneto, è possibile fissare una consulenza con uno Specialista in Chirurgia Ortopedica. Tutti gli interventi di Artroscopia del ginocchio sono eseguiti in regime privato ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.
È possibile, inoltre, effettuare Artroscopia del ginocchio in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi e welfare aziendali. Per maggiori informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni al numero 3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.