Osteoporosi e fragilità ossea: l’importanza della prevenzione

L’osteoporosi sta assumendo sempre di più una forte rilevanza sociale. Anche a causa dell’invecchiamento della popolazione italiana, il numero di persone colpite da questa patologia è in costante aumento. Nel nostro Paese, infatti, l’osteoporosi affligge 1 donna su 3 sopra i 50 anni ed 1 uomo su 8 oltre i 60. Ad oggi meno della metà dei pazienti ad alto rischio viene trattato con la corretta terapia, spesso per una mancata diagnosi precoce, e questo ha conseguenze sociali importanti.

Che disturbi da l’osteoporosi?

È una malattia cronica delle ossa fortemente diffusa soprattutto fra le donne dopo la menopausa; colpisce l’apparato scheletrico e consiste in un lento deterioramento del suo tessuto osseo. Ciò che ne consegue é un forte indebolimento dello scheletro, soprattutto della colonna vertebrale, anche e polsi.
densitometria osteoporosiI pazienti affetti da osteoporosi lamentano dolore muscolare ed osseo, maggiormente nella zona lombare. La fragilità e l’assottigliamento delle ossa possono portare ad una distorsione (incurvamento) dell’intera colonna vertebrale. Questi sono i principali sintomi della malattia che può portare, in casi gravi, alla creazione di fratture anche in assenza di traumi consistenti.

Quali sono i fattori di rischio?

I fattori di rischio sono molteplici, tra i più comuni:

  • magrezza e insufficienza di calcio nelle ossa
  • sesso femminile, soprattutto post menopausa
  • ereditarietà e familiarità
  • stile di vita sedentario, uso di sigarette e alcool

Quando preoccuparsi per l’osteoporosi?

Essendo una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, la bassa densità minerale ed il deterioramento della micro architettura del tessuto osseo comportano un aumento del rischio di frattura anche per piccoli traumi.
Se si è soggetti ad uno o più fattori di rischio sarebbe consigliato sottoporsi ad un controllo preventivo tramite densitometria ossea. Una diagnosi precoce di ridotta massa ossea è fondamentale perché consente di attivare un corretto protocollo preventivo-terapeutico e di individuare quei soggetti con una progressiva diminuzione della densità ossea, affetti da osteoporosi o a rischio di frattura.

Come guarire dall’osteoporosi?

Non è possibile guarire da questa patologia, è possibile, però, effettuare una corretta prevenzione ed adottare una terapia tempestiva in grado di rallentare l’evoluzione dell’osteoporosi. È molto importante, dunque, adottare uno stile di vita ed alimentare il più corretto possibile ed effettuare controlli soprattutto in presenza di fattori di rischio.

Cosa non fare con l’osteoporosi?

È molto importante assumere un corretto stile di vita. Sarebbero da evitare il fumo ed il consumo di alcool. La sedentarietà, inoltre, è un nemico della salute del nostro apparato muscolo scheletrico ed anche in caso di fragilità ossea è consigliato mantenerlo in movimento, ovviamente senza compiere sforzi eccessivi. È importante adottare una dieta ricca di calcio e vitamina D ed evitare il consumo di quegli alimenti o sostanze che interferiscono con il loro assorbimento, come ad esempio il sale. Si consiglia di consultare il proprio medico.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire l’esame di densitometria ossea con tempi di attesa nulli.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.