Densitometria ossea: come e quando fare prevenzione con la MOC

La densitometria ossea, definita anche MOC ( Mineralometria Ossea Computerizzata ) consiste in un semplice esame in cui viene indicata la quantità di minerali e soprattutto di calcio nelle ossa.

L’ esame comprende vari segmenti ossei: la colonna vertebrale, il femore, il calcagno e le falangi. Tramite la densitometria ossea lombare è possibile diagnosticare artrosi o osteoporosi; la densitometria ossea femorale, è rivolta soprattutto ai soggetti di 65 anni e oltre, infine la densitometria del calcagno (comprendente anche tallone e piede) e delle falangi della mano, sono considerate le parti in cui si forma l’osteoporosi più frequentemente e quindi necessitano di maggiori controlli.

Come viene effettuata la Densitometria Ossea?

L’ esame avviene solitamente tramite due tipologie principali: raggi X o ultrasuoni.
Per quanto riguarda i raggi X, si utilizzano delle radiazioni a basso dosaggio che penetrano nel tessuto interessato e determinano la quantità di minerali nell’osso.
Gli ultrasuoni invece, che utilizzano la stessa tecnica dell’ecografia, calcolano la densità ossea, la struttura dell’osso, la sua resistenza ed elasticità.

L’esame è semplicissimo, non richiede alcuna preparazione prima dell’esecuzione e dura tra i 10 e 30 minuti massimo. Il paziente si sdraia sul lettino, mentre il dottore effettua i raggi x/ultrasuoni per ottenere l’immagine su cui analizzare successivamente la densitometria ossea. Nessuna conseguenza post esame.

Quando è consigliato prenotare una Densitometria Ossea?

Il MOC può essere effettuato a qualsiasi età ma è rivolto prevalentemente ai soggetti più anziani che oscillano tra i 60 e i 70 anni, alle pazienti in menopausa precoce (45 anni).
Sarebbe opportuno vi si sottoponessero, inoltre, le donne che presentano fattori di rischio come:

  • anoressia
  • amenorrea
  • asportazione di ovaie e utero

E’ consigliato per qualsiasi malattia sospetta, per esempio per uomini e donne che presentano qualche intolleranza al glutine o carenze alimentari, come mancanza di calcio e vitamina D, alterazioni tiroidee o per chi avesse familiarità con osteoporosi.

I risultati:

  • – T score uguale a 0, buono (solitamente i giovani)
  • – T score maggiore uguale a -1, normale
  • – T score tra -1 e maggiore uguale a -2,5, osteopenia
  • – T score inferiore a -2,5, osteoporosi livello basso
  • – T score inferiore a -2,5 con presenza di fratture, osteoporosi severa

 

Presso Poliambulatori San Gaetano (Veneto) è a disposizione il servizio di Densitometria Ossea (Radiologia) senza attese e con refertazione effettuata da medici di grande competenza.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.