La risonanza magnetica al ginocchio rappresenta il metodo diagnostico per eccellenza nel rilevare patologie, sia di tipo tumorale o degenerativo, alterazioni riguardanti il legamento, il muscolo e le ossa del ginocchio e per identificare lo stato di recupero post operazione. È essenziale individuare correttamente le cause del dolore al ginocchio prima di intervenire con eventuali infiltrazioni e interventi di chirurgia.

Perché un’articolazione si danneggia?

Il ginocchio è una delle parti del corpo più delicate ed esposte, per questo motivo può essere facilmente danneggiato sia per traumi che cadute. La risonanza al ginocchio, perciò, è molto richiesta non solo da sportivi agonisti che mettono il ginocchio sotto sforzo quotidianamente, basti pensare a ciclisti, calciatori o atleti professionisti, ma da molti pazienti che soffrono di problematiche comuni.

Preoccupazioni? Ecco perché non averne.

La risonanza magnetica utilizza la forza sia delle onde magnetiche sia delle onde radio, permettendo così di identificare e di analizzare in maniera più definita le possibili anomalie dell’osso.

Per quanto riguarda la fase più tecnica della risonanza magnetica, vi possono essere due tipi di risonanza.
La prima, in cui il paziente non deve fare altro che sdraiarsi sul lettino collocato su un tunnel circolare all’interno del quale avviene il monitoraggio. E questa tecnica viene definita “Risonanza Chiusa ad Alto Campo”. La seconda, consiste in una “Risonanza Magnetica Aperta” in cui solamente la parte interessata (in questo caso il ginocchio) viene sottoposta a screening. Questa tipologia di esame è molto utile per i pazienti che soffrono di claustrofobia, per bambini e anziani, annullando qualsiasi senso di ansia.
L’esame della risonanza solitamente sfrutta un periodo di tempo compreso fra i 20 fino ai 40 minuti massimo. Inoltre, è importante sottolineare che l’esame non è invasivo e non provoca nessun fastidio o dolore.

Presso Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza) è a disposizione, senza attese, il servizio di Risonanza Magnetica Aperta e quello di Risonanza Magnetica ad Alto Campo. Inoltre è sempre presente un team di specialisti per l’indagine e la cura delle patologie muscolo scheletriche: il Fisic Lab.

Per avere informazioni e conoscere il costo o prenotare una Risonanza Magnetica ad Alto Campo compilare il form qui affianco o contattare il numero 0445372205.

È sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.