Perché eseguire una risonanza magnetica alla spalla in presenza di dolore localizzato e persistente.

Le articolazioni della spalla sono quotidianamente coinvolte in numerosi movimenti e possono facilmente subire lesioni. Il dolore alla spalla è un disturbo molto diffuso in uomini e donne in età adulta e può essere causato da diversi fattori.
La difficoltà di movimento della spalla e il conseguente dolore possono essere provocati da una serie di patologie. I principali disturbi a carico della spalla sono: artrosi della spalla, lesione della cuffia dei rotatori, capsulite retrattile (o spalla congelata), tendinopatia calcifica o “periartrite”.

I principali disturbi della spalla sono artrosi della spalla, lesione della cuffia dei rotatori, capsulite retrattile (o spalla congelata), tendinopatia calcifica o “periartrite”:

  • Artrosi della spalla: è una delle cause più comuni di dolore alla spalla in uomini e donne sopra i 50 anni. L’artrosi della spalla è conseguente ad una progressiva erosione della cartilagine che può portare allo sfregamento delle ossa che compongono l’articolazione. Si avverte dolore durante il movimento della spalla; rigidità dell’articolazione soprattutto al mattino ed una generale difficoltà a compiere movimenti.
  • Lesione della cuffia dei rotatori: quando si parla di lesioni della cuffia dei rotatori ci si riferisce a lacerazioni e strappi nel tessuto tendineo. La causa principale è rappresentata da una graduale degenerazione del tessuto tendineo. I sintomi più comuni avvertiti dal paziente sono:  dolore durante il sollevamento e l’abbassamento del braccio o durante movimenti specifici come ad esempio pettinarsi, vestirsi ecc.; dolore a riposo e di notte mentre stiamo dormendo; debolezza durante il sollevamento o la rotazione del braccio.
  • Capsulite retrattile (o spalla congelata): è causato dalla riduzione del volume della parete della capsula articolare. I sintomi avvertiti dal paziente sono: dolore costante alla spalla, soprattutto di notte; rigidità che limita i movimenti.
  • Tendinopatia calcifica o «periartrite»: è un disturbo causato dalla formazione di depositi di calcio all’interno dei tendini della cuffia dei rotatori. Tra i sintomi troviamo: dolore notturno alla spalla; dolore durante il compimento di movimenti anche banali. Si tratta di una problematica rapidamente risolvibile con l’intervento mini-invasivo di Litoclasia.

Quali sono i vantaggi di eseguire una Risonanza Magnetica alla Spalla?

Spesso per ottenere una diagnosi completa, in sede di Visita Ortopedica il medico, dopo aver valutato l’articolarità attiva e passiva e i punti dolorosi, indica l’esecuzione di accertamenti strumentali per individuare eventuali alterazioni artrosiche, lesioni e/o traumi. Tutto questo è possibile grazie alla Risonanza Magnetica, che ha determinato un notevole cambiamento nell’approccio diagnostico delle articolazioni. La Risonanza Magnetica infatti, è considerata una metodica di diagnostica completa nella valutazione delle varie patologie del braccio e dell’articolazione della spalla perché è in grado di individuare lesioni a carico di tendini e muscoli o delle strutture scheletriche e fibrocartilaginee.
Presso Poliambulatori San Gaetano sono disponibili due tipologie di apparecchiature.  La nuova Risonanza Magnetica Aperta è in grado di effettuare tutti gli esami diagnostici muscolo-scheletrici che si eseguono oggi con le apparecchiature chiuse. Se, invece, dovessero rendersi necessari accertamenti che non si limitano solamente all’apparato muscolo scheletrico, è possibile effettuare una Risonanza Magnetica ad Alto Campo.

Come si esegue la risonanza magnetica aperta alla spalla?

Il paziente viene fatto sdraiare sopra un lettino, che attraverso un comando elettronico scorrerà fino a posizionarsi tra i poli del magnete.
Durante l’esame possono essere uditi diversi tipi di rumore di diversa intensità e durata. La durata media di una risonanza magnetica è generalmente di 20-30 minuti, anche se le tecniche più moderne consentono di ridurre i tempi di esecuzione.

 

Presso la nostra struttura è possibile effettuare la Risonanza Magnetica alla Spalla e la Risonanza Magnetica ad Alto Campo.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.