Lavaggio delle calcificazioni della Spalla con Litoclasia

Il Dolore alla Spalla può essere causato da diverse problematiche muscolo-scheletriche e può comportare una seria difficoltà nel compiere anche semplici movimenti quotidiani.
Se l’Ortopedico dovesse riscontrare una Tendinopatia calcifica è possibile risolvere rapidamente il fastidio tramite Litoclasia, una sorta di lavaggio spalla percutaneo.

Il team di Chirurgia Ortopedica di Poliambulatori San Gaetano effettua l’intervento di Litoclasia della Spalla senza attese, tecnica innovativa e alternativa che combina numerosi vantaggi rispetto all’intervento chirurgico tradizionale:

  • si utilizza la sola anestesia locale
  • è ambulatoriale
  • si esegue sotto guida ecografica, per la massima precisione
  • è mini-invasiva: non prevede incisioni, ma si effettua tramite un unico micro foro
  • è praticamente indolore
  • il paziente può recarsi all’appuntamento autonomamente poiché non è necessario essere accompagnati
  • il ritorno alla quotidianità è pressoché immediato, in caso si svolgano lavori leggeri per le spalle è possibile riprendere l’attività subito dopo l’intervento

La Tendinopatia calcifica è generata da un’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori – solitamente del sovraspinato – causata dal deposito di cristalli di calcio: il lavaggio delle calcificazioni della spalla elimina completamente il problema.

Come si effettua la Litoclasia della calcificazione della spalla?

Si tratta di un trattamento percutaneo ecoguidato, dunque prevede l’utilizzo dell’ecografo durante tutta la durata dell’operazione. Lo strumento permette di posizionare con precisione un ago all’interno delle calcificazioni della spalla: tramite quest’unico forellino si inietta prima l’anestetico e poi si effettua un lavaggio articolare accurato con soluzione fisiologica. Le calcificazioni vengono distrutte in piccoli frammenti.
Una volta eliminato il deposito di calcio e liberato il tendine si inietta anche una piccola quantità di antinfiammatorio che consentirà alla zona di sfiammarsi rapidamente e di eliminare il dolore.
Il lavaggio ecoguidato della spalla è una tecnica sicura e mini-invasiva che permette di intervenire con estrema precisione.

Quanto dura l’intervento di Lavaggio Spalla per calcificazioni?

La durata della Litoclasia ecoguidata alla spalla è di circa 20/40 minuti, in base alle caratteristiche della calcificazione che ha colpito il tendine della cuffia dei rotatori.

Quali sono i tempi di recupero dopo un lavaggio per calcificazione alla spalla?

Una volta sottoposti a Litoclasia spalla il recupero è solitamente molto rapido, essendo una tecnica precisa e molto selettiva agisce solamente sulla zona colpita dalla periartrite calcifica, senza  interessare le aree circostanti. È possibile tornare a svolgere attività quotidiane a basso impatto anche subito dopo la procedura, a patto di non sovraccaricare la spalla.
La ripresa di attività lavorative più “pesanti” è solitamente indicato dopo 5 giorni, la ripresa dello sport, invece, dopo due settimane.
È consigliato chiedere al Chirurgo consigli specifici in base alla propria situazione.

Qual è il costo del lavaggio delle calcificazioni della Spalla?

Il costo della Litoclasia alla Spalla può dipendere dallo Specialista che la esegue e dalla possibilità di usufruire di convenzioni con fondi sanitari integrativi e assicurazioni. È sufficiente contattare la Segreteria per ottenere tutte le informazioni dettagliate circa l’intervento.

 

Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene (Vicenza), Veneto, è possibile effettuare la Litoclasia con guida ecografica senza attese, scegliendo lo specialista tra i migliori professionisti della Chirurgia Ortopedica.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.