13/06/2022

Il dottor Andrea Guttilla ci spiega l’innovazione della chirurgia robotica in ambito urologico

Il dottor Andrea Guttilla, specialista in Urologia presso l’Ospedale civile di Camposampiero, è stato selezionato, assieme a soli altri 20 colleghi europei, per partecipare ad una Masterclass di valenza internazionale sul mondo della Chirurgia Robotica Urologica.
La convocazione da parte dell’ESU, la Scuola Europea di Urologia, è sicuramente un riconoscimento del suo impegno e della sua professionalità, dimostrati all’interno dell’equipe medica guidata dal Primario Giuseppe Costa.

Il dottor Guttilla opera anche presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio, Vicenza: abbiamo, così, approfittato per fargli una breve intervista circa questa novità in sala chirurgica.

Dottore, cosa significa per Lei partecipare a questo congresso?

Si tratta sicuramente di un’importante occasione per un confronto con i colleghi di altri Paesi europei circa la cura delle patologie che riguardano l’ipertrofia prostatica benigna, una frequente patologia che colpisce gli uomini adulti caratterizzata dall’ingrossamento della ghiandola prostatica. Questo incontro mi consente di apprendere le più innovative tecniche a disposizione della chirurgia robotica urinaria.

Di quali tecnologie si parla?

l’Urologia è forse la specialità in cui la tecnica robotica ha trovato maggior impiego ed anche una delle prime ad aver contribuito al suo sviluppo. Oggi ha a disposizione un nuovo strumento laser che consente di utilizzare metodiche endoscopiche mininvasive in affiancamento alle tecniche chirurgiche tradizionali. Si tratta di un’evoluzione della tecnica laparoscopica.
Il robot diviene l’assistente del chirurgo, che ne mantiene il totale controllo: le sue capacità, difatti, non possono essere in alcun modo sostituite.

Dottor Guttilla, in quali casi sarà poi utilizzata la Chirurgia Robotica urologica?

Sarà possibile affrontare casi di calcolosi renale e correggere le disfunzioni prostatiche.  Il laser urologico permetterà di effettuare interventi per l’ipertrofia prostatica. Si tratta di un importantissimo strumento nelle mani del chirurgo urologico, anche nell’affrontare patologie tumorali.

Quali sono i vantaggi della robotica in campo urologico?

Sicuramente permette di effettuare operazioni chirurgiche molto complesse anche in sedi anatomicamente difficili da raggiungere, con una minor invasività per il paziente ed una maggiore libertà di movimento per il medico. Si riducono così i margini di errore, abbassando notevolmente il tasso di complicazioni che possono sorgere durante e dopo l’intervento, e si permette al paziente una ripresa post intervento più semplice e rapida.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è sempre disponibile l’unità di Urologia ed è possibile prenotare una visita Urologica senza tempi d’attesa.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.