Quando fare la prima Visita Urologica e perché rivolgersi all’Urologo
La Visita Urologica è un esame medico non doloroso e non invasivo, finalizzato allo studio ed alla cura della salute dell’apparato urinario sia maschile che femminile. Lo effettua lo specialista in Urologia e si valutano: reni, ureteri, vescica ed uretra. Nell’uomo anche la funzionalità della prostata.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la Visita Urologica in privato senza tempi d’attesa e con referto immediato. È inoltre possibile richiedere una Visita Urologica in convenzione con i principali Fondi sanitari integrativi ed Assicurazioni.
A cosa serve la Visita Urologica?
L’obiettivo è quello di escludere, individuare o monitorare un disturbo che affligge il sistema urinario, sia dell’uomo che della donna. L’urologia si occupa di studiare:
- incontinenza
- infezioni delle vie urinarie
- calcolosi
- neoplasie del sistema urinario
- infezioni genitali maschili e femminili
- prostatiti (nell’uomo)
Come si fa una Visita Urologica Maschile e Femminile?
Come tutte le visite mediche, la Visita Urologica si compone di due fasi.
In un primo momento il medico raccoglie le informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente, ovvero la sua anamnesi.
Il paziente viene interrogato circa i fattori di rischio, come dieta, consumo di alcool, fumo, sedentarietà e presenza di eventuali patologie in atto o di familiarità per problemi urologici. Di interesse, inoltre, sono anche l’assunzione di farmaci e la vita sessuale.
La seconda fase, terminata l’anamnesi, consiste nella visita oggettiva del paziente. Questa presenta differenze in base al genere sessuale del paziente.
Visita Urologica Femminile
Nella Visita Urologica femminile lo Specialista procede in modo molto simile alla Visita Ginecologica. Valuta lo stato di salute dell’apparato urinario individuando l’eventuale presenza di anomalie come ad esempio il prolasso della vescica o dell’utero, che possono portare ad incontinenza. Può richiedere l’esecuzione di un’Ecografia addome inferiore per meglio indagare la morfologia dell’apparato urinario.
Visita Urologica Maschile
In caso di Visita Urologica maschile, il medico valuta attentamente il basso addome ed i genitali esterni alla ricerca di possibili lesioni o anomalie. In base a quello che emerge nel corso della visita l’Urologo può richiedere l’esecuzione di alcuni esami come:
- Ecografia dell’apparato urinario
- Ecografia scrotale
- Ecocolordoppler penieno
- Esame urine con urinocoltura
- Uroflussometria
Nel corso della visita Urologica maschile può essere eseguito anche il controllo della prostata con palpazione del canale rettale.
Quando fare la prima Visita Urologica?
Potrebbe essere importante rivolgersi allo Specialista in Urologia in età adolescenziale per ottenere una diagnosi precoce di alcune patologie uro-andrologiche, come ad esempio:
- varicocele
- fimosi
- testicoli mobili
- frenulo prepuziale breve
- tumore ai testicoli
La prima Visita Urologica dopo lo sviluppo puberale consente di individuare l’eventuale presenza di queste patologie e quindi di trattarle con rapidità, così da evitare il rischio che causino problemi secondari più pesanti, come, ad esempio, infertilità.
Per quanto riguarda gli adulti, soprattutto in caso di familiarità per tumore prostatico o ai testicoli, è raccomandato sottoporsi ad una prima Visita Urologica a partire dai 40 anni d’età, assieme ad una analisi del sangue con dosaggio del P.S.A.
Perché si va dall’Urologo?
È bene rivolgersi allo Specialista in Urologia ogni qualvolta si percepisca un fastidio durante la minzione o si notino delle lesioni o delle anomalie ai genitali. Molto importante, inoltre, non trascurare tutti gli aspetti legati alla sfera sessuale, come bruciori e problematiche di erezione maschile.
Qual è la preparazione per la Visita Urologica?
Non è necessaria una particolare preparazione. È bene che il paziente porti con sé l’eventuale documentazione medica già in possesso, come analisi di laboratorio effettuate su richiesta del proprio medico curante (ad esempio P.S.A, esame urine, urocoltura ecc), referti inerenti a precedenti visite Urologiche o ecografie.
Per effettuare una Visita Urologica la depilazione non è necessaria.
Quanto dura la Visita con l’Urologo?
La durata di una visita urologica dipende dalla problematica investigata e dall’esecuzione o meno di un’ecografia. Si aggira comunque attorno ai 20 minuti.
Quanto costa una Visita Urologica?
In caso di Visita Urologica il costo dipende dallo Specialista scelto e da eventuali altri esami che emergano come necessari durante la visita per completare la diagnosi.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita Urologica in Convenzione con i principali Fondi di Sanità Integrativa, Assicurativi e con Welfare Aziendale.
Con Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare senza tempi d’attesa e con referto immediato.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.