Infiltrazione Ortopedica di Cortisone

Le Infiltrazioni con Cortisone possono essere utilizzate per trattare patologie articolari che hanno alla base una componente infiammatoria, quali le artriti e le acutizzazioni dei processi artrosici.
Sempre più persone sono afflitte da problemi di osteoartriti ed osteoartrosi, sia a causa di una predisposizione personale che di stile di vita. Queste patologie possono essere estremamente dolorose ed invalidanti, tanto da rendere difficile lo svolgimento delle più comuni attività quotidiane, come il semplice piegamento di un dito o di un ginocchio.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare Infiltrazioni Cortisone con Specialisti di grande esperienza, che sapranno scegliere il farmaco più indicato da utilizzare in base alla situazione del singolo paziente. Contattando la segreteria è possibile scoprire quale tra gli Ortopedici potrebbe essere il più adatto alle proprie esigenze, trattando più specificatamente la zona che presenta il problema, come anca, ginocchio, spalla ecc.

Come si fanno le Infiltrazioni di Cortisone?

Il farmaco viene iniettato direttamente nell’articolazione interessata dall’infiammazione alleviandone lo stato flogistico e permettendo, al contempo, agendo localmente, di circoscrivere gli effetti collaterali dell’Infiltrazioni di Cortisone.

Dove si fanno le Infiltrazioni di Cortisone?

Le aree più frequentemente trattate tramite terapia infiltrativa sono il ginocchio e la spalla. Però questa tipologia di farmaco si mostra particolarmente efficace anche per alleviare stati dolorosi di gomito, mano e piede.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile consultare l’Ortopedico per decidere se può essere utile effettuare:

  • Infiltrazioni cortisone spalla
  • Infiltrazioni cortisone piede, anche per trattare il Neuroma di Morton
  • Infiltrazioni ginocchio cortisone
  • Infiltrazione cortisone anca
  • Infiltrazioni cortisone mano: per alleviare temporaneamente il fastidio del dito a scatto infiltrazioni di cortisone possono essere utili prima di arrivare all’intervento

È possibile consultare lo Specialista anche per stabilire se potrebbe essere utile trattare patologie come la sciatalgia con Infiltrazioni di cortisone alla schiena.

Quando fare l’infiltrazione di cortisonico?

Questa tipologia di infiltrazione viene adoperata quando è necessario dare una veloce riduzione del dolore e di tutti gli altri effetti dello stato infiammatorio, quali:

  • versamento articolare
  • gonfiore
  • arrossamento
  • calore

Il suo rapido effetto antinfiammatorio può rendere l’infiltrazione di cortisone una scelta ottimale per il trattamento di:

  • artriti
  • tendiniti
  • borsiti

Nel caso dell’epicondilite Infiltrazioni cortisone potrebbero essere utili per alleviare la sensazione dolorosa creata dall’infiammazione dei tendini all’altezza del gomito, che si irradia a polso e mano.

Dopo quanto tempo si hanno i benefici di una Infiltrazione Cortisone?

In genere l’effetto antalgico del cortisone si percepisce già dopo sole 24/48 ore dall’infiltrazione. La sua azione è, difatti, estremamente rapida e per questo motivo viene scelta nel caso sia necessario un veloce recupero del movimento di una articolazione.

Quanto dura l’effetto di una Infiltrazione di Cortisone?

Solitamente il cortisone agisce già in tempi brevi, entro 24-48 ore dall’infiltrazione. Riduce lo stato infiammatorio e di conseguenza il dolore ad esso correlato per alcune settimane.
Se l’infiammazione è l’unica causa responsabile della sintomatologia dolorosa allora potrebbe avere un effetto antalgico anche di alcuni mesi. Se l’articolazione soffre di una patologia più complessa in cui lo stato flogistico è solo una componente, il suo effetto sarà più breve.

È possibile percepire un peggioramento dopo Infiltrazione Cortisone?

I farmaci utilizzati presso Poliambulatori San Gaetano sono tutti di altissima qualità, tra i migliori sul mercato per il trattamento degli stati flogistici e dolorosi. Tuttavia può capitare che il paziente percepisca una momentanea acutizzazione dei sintomi e del gonfiore subito dopo il trattamento: si tratta di sintomi assolutamente transitori che non compromettono la terapia infiltrativa.

Le Infiltrazioni di cortisone fanno male?

Questo tipo di trattamento è praticamente indolore: il fastidio che si sente è molto simile a quello di un prelievo ematico. Il medico valuta il singolo caso prima di effettuare una iniezione: in caso di infiltrazioni di cortisone effetti collaterali possono sorgere nella sede di inoculo ma si tratta di una leggera irritazione locale, con sensazione di calore o arrossamento: i disturbi solitamente scompaiono in poche ore.

Quanto costa un’Infiltrazione di Cortisone?

Il costo di una infiltrazione varia dallo specialista che la effettua.

Cosa sono le Infiltrazioni Ecoguidate con Cortisone?

Si tratta di iniezioni di antinfiammatori steroidei mediante l’uso dell’Ecografo che consente di seguire l’introduzione dell’ago nei tessuti e di monitorare che la somministrazione del farmaco avvenga esattamente nell’articolazione da trattare.
Le Infiltrazioni Ecoguidate con Cortisone sono utilizzate per trattare l’osteoartrosi. Quest’ ultima consiste in un’alterazione degenerativa della cartilagine articolare che colpisce il 10 % della popolazione adulta generale e il 50 % delle persone che hanno superato i 60 anni di età. L’osteoartrosi si manifesta maggiormente a carico delle articolazioni che sono sottoposte frequentemente ad usura, come le anche (coxofemorale) e le ginocchia (femoro-rotulea e femoro-tibiale).

Infiltrazioni Cortisone Ginocchio

Un piccolo paragrafo a parte per l’Infiltrazione endoarticolare al ginocchio: si tratta di una procedura che può essere fatta anche sotto guida ecografica, per una maggiore precisione di somministrazione del farmaco.
Le infiltrazioni di cortisone a ginocchio ed anca hanno il pregio di attenuare con estrema rapidità il dolore dovuto all’artrosi. Il paziente percepisce un miglioramento dei sintomi nel giro di 24-48 ore, tornando ad una normalità nei movimenti.
L’utilizzo del cortisonico per lunghi periodi può dare effetti collaterali, è quindi estremamente importante affidarsi a Specialisti esperti e competenti che sappiano valutare la reale necessità di questo trattamento e stabilire quando, invece, sia necessario ricorrere ad un altro tipo di terapia o all’intervento.

 

È possibile prenotare una Visita Ortopedica o un’Infiltrazione di Cortisone tutte le settimane senza attesa.
Poliambulatori San Gaetano è una struttura convenzionata con i principali Fondi Sanitari Integrativi e mutualistici ed è possibile effettuare Infiltrazioni Cortisone in convenzione: per avere maggiori informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni al 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.