Visita Nefrologica a Thiene, Vicenza

Presso Poliambulatori San Gaetano è attivo l’ambulatorio di Nefrologia. È possibile effettuare Vista Nefrologica senza attese e le analisi per controllare la salute renale.
Per prenotare un controllo dei reni è sufficiente contattare la segreteria allo 0445372205 o compilare il form qui affianco.

Cos’è la Visita Nefrologica?

La visita nefrologica è un esame medico fondamentale per valutare lo stato di salute dei reni e la loro capacità funzionale.
Durante la prima Visita Nefrologica lo specialista raccoglie l’anamnesi del paziente, con la storia clinica personale e familiare. Il colloquio mira poi a informare ed educare il paziente circa le migliori norme igieniche e lo stile di vita corretto in relazione alle eventuali patologie renali riscontrate. Altro elemento importante, durante una visita ai reni, è stabilire l’eventuale necessità di ulteriori accertamenti, come analisi del sangue e delle urine o ecografie, e l’impostazione o l’ottimizzazione della terapia farmacologica.
Possono essere necessari successivi controlli per il monitoraggio dell’andamento della patologia e adeguare, in caso, la terapia.

Quali sono i compiti dei reni?

I reni svolgono ruoli cruciali, come la filtrazione del sangue per eliminare le sostanze di scarto attraverso le urine e il mantenimento della pressione arteriosa a livelli ottimali.

Quando andare dal Nefrologo?

La visita nefrologica  viene generalmente consigliata in presenza di sospetti o conferme di insufficienza renale, pressione arteriosa elevata difficilmente controllabile, o anomalie riscontrate negli esami delle urine.
Solitamente il medico curante suggerisce al paziente di rivolgersi al Nefrologo per valutare il grado di funzionalità del rene, nel caso in cui noti:

  • valori alterati di proteinuria (o albuminuria, proteine nelle urine), azotemia e creatininemia
  • presenza di sangue nelle urine (ematuria)
  • pressione alta (ipertensione arteriosa)
  • produzione di urina maggiore (poliuria) soprattutto di notte (nicturia)

Alcuni sintomi possono essere in comune con altre patologie e possono avere origine da un problema renale, come

  • dolore addominale
  • gonfiore alle caviglie e ai piedi
  • dolori muscolari
  • riduzione dell’appetito
  • disidratazione della pelle e aumento del senso di sete

La Nefrologia si occupa inoltre del tumore del rene, di condizioni metaboliche come il diabete che hanno forti ripercussioni renali, di patologie malformative, infiammatorie ed ematologiche a carico di questi organi.

A cosa serve la visita nefrologica?

La Visita Nefrologica ha lo scopo di identificare e diagnosticare le principali patologie che colpiscono i reni, come:

  • insufficienza renale, acuta o cronica
  • infezioni croniche o recidivanti alle vie urinarie
  • calcoli renali
  • ipertensione arteriosa
  • malattia renale cronica
  • rene policistico
  • glomerulonefrite

Le malattie renali possono essere asintomatiche e tendono a colpire prevalentemente individui oltre i 60 anni, persone con predisposizione familiare, diabetici, chi utilizza frequentemente farmaci antinfiammatori e coloro che soffrono di ipertensione.

Come si svolge la visita nefrologica?

Durante la visita, lo specialista nefrologo procede a una misurazione accurata della pressione arteriosa del paziente e valuta la presenza di sintomi o segni che possono indicare problemi renali.
Il medico raccoglie informazioni dettagliate sulla storia medica del paziente, sul suo stile di vita, eventuali patologie presenti, familiarità per malattie renali o cardiache, abitudini alimentari, consumo di alcol e tabacco, uso di farmaci, e la frequenza della minzione sia diurna che notturna.
Viene esaminata tutta l’eventuale documentazione medica preesistente.
Sulla base di questa valutazione preliminare, il nefrologo può decidere di approfondire con ulteriori esami diagnostici, come analisi del sangue, ecografie renali, o TAC, per una diagnosi più precisa.
Le terapie consigliate o eventualmente modificate hanno l’obiettivo di gestire l’ipertensione arteriosa e proteggere, o quando possibile, migliorare la funzione renale.

Quanto dura una Visita Nefrologica?

La visita nefrologica solitamente dura circa 20 minuti.

Qual è la preparazione alla Visita Nefrologica?

Non sono necessarie preparazioni particolari per sottoporsi a una visita nefrologica.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.