Analisi del microbiota intestinale: esame con test DNA
Il Microbiota Intestinale umano influisce in modo determinante sulla salute generale: è importante mantenerlo sano e correggere eventuali squilibri.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’Analisi del Microbiota Intestinale con Visita Nutrizionistica. I vantaggi di effettuare il Test del Microbiota con Poliambulatori San Gaetano sono molteplici:
- utilizzo di test di riconosciuta valenza scientifica
- lettura e valutazione professionale, con Specialisti qualificati
- indicazioni specifiche e individuali basate sul risultato del test
- piani alimentari personalizzati
Per avere maggiori informazioni sul Test del Microbiota Intestinale è sufficiente scorrere la pagina oppure contattare la segreteria al numero 0445372205 o compilare il form a lato della pagina.
Che cos’è il Microbiota Intestinale?
Il Microbiota Intestinale, o flora batterica intestinale, è l’insieme dei microorganismi che si trovano nell’intestino. Sono circa mille miliardi tra batteri, virus ed eucarioti, per un peso complessivo di circa 1,5kg e interagiscono tra di loro svolgendo funzioni importantissime per la salute della persona.
Il microbiota è diverso in ciascun individuo e muta nel corso della vita in funzione a diversi fattori:
- patrimonio genetico
- popolazione di appartenenza
- luogo in cui si vive
- alimentazione e stile di vita
- tipologia di parto e allattamento
- anamnesi personale
Perché è importante il Microbiota Intestinale?
Le funzioni del Microbiota Intestinale umano promuovono il benessere del nostro organismo e sono fondamentali per:
- Difese immunitarie: il microbiota forma la corretta barriera protettiva contro agenti patogeni. I batteri “buoni” tengono sotto controllo quelli nocivi e promuovono la produzione di immunomodulatori, regolando la risposta immunitaria.
- Metabolismo: la flora intestinale permette di sintetizzare amminoacidi ed enzimi essenziali per metabolismo e funzionamento cellulare.
- Digestione: Il microbiota contribuisce alla sintesi delle vitamine del gruppo B, migliorando l’assimilazione dei nutrienti, e della vitamina K, che regola la coagulazione del sangue. Inoltre contribuisce allo sviluppo dei villi intestinali.
- Sistema nervoso centrale: l’intestino è il nostro secondo cervello, questo perché i batteri che lo popolano influenzano la maturazione e lo sviluppo del sistema nervoso, creando un collegamento intestino-cervello e influenzando il benessere mentale e psicologico della persona.
- Apparato cardiovascolare ed endocrino: il microbiota incide sui fattori di rischio di malattie cardiovascolari, aterosclerosi e diabete di tipo 2
Quando le componenti del microbiota vengono alterate si assiste ad uno squilibrio, disbiosi intestinale, che comporta l’aumento di batteri nocivi con la conseguente produzione di sostanze dannose. Eventuali squilibri possono essere valutati attraverso il test del Microbiota.
Come si effettua il Test del Microbiota Intestinale?
Presso Poliambulatori San Gaetano si utilizza il kit Microbiopassport® di WellMicro: il primo servizio di analisi del microbiota intestinale brevettato, ad alto contenuto tecnologico.
Il test è validato sull’essere umano con comprovata valenza scientifica a differenza di altri prodotti analoghi, validati solo in vitro o su animali.
Il Test del Microbiota è semplice e non invasivo. Il paziente, nella tranquillità della sua casa, deve raccogliere un campione di feci, seguendo con attenzione le semplici indicazioni fornite dal medico e riportate nella confezione del test e poi consegnarlo al medico in sede di Visita di Nutrizione.
Cosa si vede con il Test del Microbiota?
Il Microbiopassport® permette di conoscere la composizione batterica del microbiota intestinale per pianificare un corretto approccio nutrizionale e/o terapeutico.
Questa indagine valuta:
- Grado di biodiversità dell’ecosistema: più le specie di batteri presenti sono numerose e più il profilo in esame è da considerarsi sano
- Indice di disbiosi: alterazione della flora intestinale, causata da bassa o eccessiva presenza di uno o più gruppi batterici
- Composizione dell’ecosistema: vengono rappresentate graficamente le 25 famiglie batteriche più rilevanti, consentendo il confronto dei valori
- Funzionalità dell’ecosistema: valuta la produzione di alcune sostanze in grado di creare endotossine
Perché fare l’Analisi del Microbiota Intestinale?
Effettuare questo test consente poi di arrivare alla Valutazione professionale della composizione microbica riscontrata con il Medico e questi può:
- suggerire probiotici mirati a correggere eventuali disbiosi intestinali
- elaborare un piano alimentare personalizzato
Dove fare il Test del Microbiota Intestinale?
In caso si desideri effettuare il Test del Microbiota intestinale è importante valutare dove farlo, per evitare di incorrere in risultati poco attendibili o significativi.
Poliambulatori San Gaetano si rivolge a un laboratorio specializzato e affidabile, che restituisce un’analisi approfondita e attendibile.
Quali problematiche è possibile riconoscere con l’analisi del Microbiota Intestinale?
Questo esame è utile per analizzare la predisposizione e la protezione a diversi disturbi:
- Malattie infiammatorie intestinali, come colite ulcerosa, morbo di Crohn e malattie diverticolari
- Disordini digestivi: gonfiore addominale, flatulenza, diarrea o stitichezza
- Permeabilità intestinale “Leaky Gut”, un’eccessiva permeabilità intestinale può facilitare il passaggio di tossine, favorendo l’insorgenza di condizioni infiammatorie.
- Obesità
- Diabete di tipo II
- Sindrome Metabolica
- Invecchiamento, il microbiota può agire come fattore predisponente nei confronti di disordini tipici dell’invecchiamento
- “Gut-Brain Axis” (Funzionalità emotive e cognitive), il microbiota modula positivamente diversi aspetti delle funzionalità emotive e cognitive, favorendo una riduzione o un aumento di stress, ansia e depressione
- Infezioni
- Accumulo di colesterolo e patologie cardiovascolari
Il Test del Microbiota Intestinale permette di prevenire l’insorgere di stati infiammatori causati da una scorretta attività del sistema immunitario stesso.
È possibile prenotare una Visita Nutrizionistica per Analisi del Microbiota Intestinale, tramite la quale ottenere tutte le indicazioni per una corretta effettuazione del test e la successiva lettura del risultato.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.