Frenuloplastica: quando e perché farla
Il frenulo corto può causare dolore durante i rapporti sessuali e fastidio durante l’erezione, talvolta impedendo la penetrazione.
L’intervento di Frenulo-plastica risolvere completamente il problema.
Con l’equipe di Chirurgia Urologica della San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile sottoporsi a Frenuloplastica senza attese, scegliendo il medico di fiducia da cui farsi operare tra i migliori Chirurghi urologici.
Grande attenzione è stata posta nella formazione del team di sala per offrire:
- intervento rapido e sicuro in day hospital
- incisioni di pochi millimetri
- ambiente operatorio all’avanguardia
- utilizzo di anestesia locale/leggera sedazione
- rapida ripresa
- possibilità di pagamento a rate/usufruire di fondi sanitari
Perché sottoporsi a Frenulo-plastica?
L’intervento di Frenuloplastica consiste nella sezione del frenulo corto con una sutura longitudinale e l’allungamento dello stesso. Si associa quasi sempre all’intervento di circoncisione. Le indicazioni per l’intervento solitamente sono brevità del frenulo congenita o esito cicatriziale da lacerazione traumatica che possono causare dolore ed impossibilità a compiere l’atto sessuale.
Come si esegue la Frenuloplastica?
L’intervento viene generalmente eseguito in anestesia locale o loco regionale, praticata mediante iniezione alla radice del glande. Si esegue una piccola incisione trasversa del frenulo e breve sutura longitudinale utilizzando fili di sutura assorbibili. La durata dell’intervento è di circa 20 minuti.
Durante tutto l’iter operatorio è possibile contare su un referente di sala che risponde a qualsiasi dubbio e quesito.
Qual è la convalescenza dopo la Fenuloplastica?
L’intervento comporta spesso una temporanea ipersensibilità della regione trattata. È consigliabile astenersi dai rapporti sessuali fino a completa guarigione delle cicatrici, che di norma si stabilizzano in un periodo di 2 a 3 settimane. Non comporta alcun problema ad urinare.
Quali sono i benefici dopo l’intervento di frenulo-plastica?
I principali benefici derivanti dall’intervento sono:
- Rimuove la trazione da frenulo corto
- Si evitano le lacerazioni al frenulo
- Si allunga il frenulo
- Non si percepiscono più fastidi durante il rapporto sessuale
Quali sono le complicazioni e i rischi di una frenuloplastica?
Affidarsi ai migliori chirurghi porta una drastica riduzione dei possibili eventi avversi o delle eventuali complicazioni. Spetta al paziente seguire scrupolosamente le indicazioni del medico, così da scongiurare o ridurre quelli che possono essere i rischi correlati all’intervento, ovvero:
- infezione della ferita chirurgica con diastasi (apertura) della sutura
- sanguinamenti ed ematomi a livello della sutura del frenulo
- alterazioni, in genere transitorie, della sensibilità del glande
Può capitare di percepire un leggero fastidio da trazione della cicatrice durante l’erezione o rapporto penetrativo anche a distanza di qualche mese, la situazione andrà stabilizzandosi.
Quanto costa la frenuloplastica?
È necessario fissare un primo consulto con il chirurgo, così che questi possa valutare la condizione del paziente e la sua storia clinica, potendo, poi, spiegare modalità e costo dell’intervento di frenulo-plastica.
Presso l’unità di Chirurgia Urologica di Poliambulatori San Gaetano gli interventi chirurgici di Frenuloplastica vengono svolti in regime privato all’interno della struttura e sono eseguiti specialisti di grande esperienza.
Per avere informazione circa l’Intervento di Frenuloplastica in convenzione con fondi sanitari integrativi e welfare aziendali è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.