Visita ginecologica con ecografia
L’ecografia ginecologica (o ecografia pelvica) è un esame diagnostico che mediante l’uso di ultrasuoni permette di monitorare la salute ovarica ed uterina. É una tecnica diagnostica per immagini indolore e della durata di pochi minuti.
Si tratta di esame di tipo ambulatoriale che viene eseguito dal ginecologo ecografista e può essere impiegato anche durante la visita ginecologica come controllo di routine per una maggiore tranquillità della paziente.
Perché si fa e a cosa vede l’ecografia ginecologica?
Questo esame diagnostico serve al ginecologo per valutare la morfologia di utero e ovaie e nella diagnosi di fibromi uterini, ciste ovarica e polipi endometriali. Questo esame viene fatto anche per indagare le possibili cause di dolori pelvici, verificare la presenza di infezioni o in caso di amenorrea (mancanza di ciclo mestruale), irregolarità o disordini delle mestruazioni e infertilità nella donna. L’ecografia ginecologica, infine, è utile:
- in presenza di perdite ematiche vaginali atipiche nelle pazienti in peri-post menopausa;
- nello screening dei soggetti a rischio di neoplasia ovarica o endometriale;
- nel controllo dell’ovulazione spontanea e farmacologicamente indotta;
- nel monitoraggio di terapie mediche e nel controllo di esiti chirurgici.
Come si svolge l’ecografia ginecologica interna?
L’ecografia ginecologica interna si dice Ecografia trans-vaginale se la sonda viene introdotta nel canale vaginale.
Se non ci sono controindicazioni all’esame, è preferibile l’ecografia transvaginale in ragione della maggiore accuratezza delle immagini ecografiche. Inoltre, grazie all’ecografo Voluson E10, è possibile effettuare l’esame in 3D e 4D: tramite una sonda volumetrica, difatti, questo apparecchio diagnostico è in grado di restituire immagini in tre dimensioni, partendo da più scansioni successive di una stessa struttura. L’ecografia quadridimensionale, invece, non è altro che la tridimensionale in real time, cioè con movimento in tempo reale.
Come si svolge l’ecografia ginecologica esterna?
L’ecografia ginecologica esterna si dice Ecografia trans-addominale se la sonda è appoggiata sull’addome (parete addomino-pelvica) ed è più usata per le donne che non hanno mai avuto rapporti sessuali. Anche in questo caso è sempre possibile svolgerla in 3D e 4D. Anche questa tipologia di esame ecografico permette di controllare lo stato della salute uterina ed ovarica e diagnosticare precocemente l’insorgere di possibili patologie.
Sarà il medico ginecologo a consigliare l’approccio più adatto al caso specifico.
Informazioni utili e norme di preparazione all’esame
- Per l’ecografia trans-vaginale non è necessaria alcuna preparazione particolare.
- Per l’ecografiatrans-addominale bisogna presentarsi all’esame con la vescica piena.
Subito dopo l’esame si possono riprendere le normali attività poiché l’ecografia ginecologica è poco invasiva e innocua.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.