Ecografia all’addome completo: come si fa e qual è la preparazione
Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio – Vicenza – è possibile effettuare l’Ecografia Addome Completo in privato senza tempi di attesa.
L’Ecografia consiste in un’indagine non invasiva che si effettua attraverso l’ecografo, uno strumento che si serve di ultrasuoni emessi da un’apposita sonda posta a contatto con la pelle nella zona da esaminare. Gli ultrasuoni vengono riflessi in diversa misura dai tessuti normali e dalle lesioni (liquide o solide che siano) così da rimandare a monitor immagini differenti e consentire al medico di riconoscerne la natura e rilevare eventuali anomalie.
Il team di medici Radiologi, composto da specialisti di esperienza, lavora con ecografi di ultima generazione, con software avanzati per ottenere diagnosi precise ed in tempi rapidi.
Cosa si vede con l’Ecografia addominale completa?
Con l’Ecografia addome si possono vedere tumori, oltre a diverse altre alterazioni delle strutture contenute nella parete addominale, come l’ernia addominale.
Con l’Ecografia pelvica addominale lo specialista potrà osservale l’eventuale presenza di tumore alle ovaie e prescrivere eventuali esami di secondo livello. In sede di esame ecografico addominale inferiore possono essere rilevati anche tumore al colon e tumore alla prostata.
Oltre ad individuare precocemente le anomalie generate da tumore o da patologia infiammatoria, è un esame indicato per lo studio delle strutture vascolari: molto richiesta è l’ecografia all’aorta addominale, con l’utilizzo utilizza di una tecnica specifica, l’eco-doppler.
Come si fa l’ecografia addominale?
Il paziente viene invitato a togliersi gli abiti nella zona corporea in cui deve essere posizionata la sonda e fatto distendere supino sul lettino ecografico. Non è necessario spogliarsi degli indumenti intimi, come mutande e reggiseno. Sull’addome viene distribuita una piccola quantità di gel che favorisce la trasmissione degli ultrasuoni in profondità. Durante l’esame al paziente potrebbe essere chiesto di fare respiri profondi o di cambiare posizione.
Qual è la preparazione per l’Ecografia Addome Completo?
Per l’Ecografia addominale completa occorre assumere un’alimentazione adeguata: nei tre giorni precedenti l’esame è consigliato assumere cibi di facile digestione. Ecco cosa non mangiare nel giorno precedente all’esame per ridurre la presenza di gas e fibre nell’intestino:
- bevande gassate
- insaccati
- latte e formaggi
- legumi
- frutta e verdura
È bene limitare il consumo di pasta, pane e patate.
Il giorno dell’esame è importante presentarsi a digiuno da almeno 6/7 ore e con la vescica piena. Un’ora prima dell’appuntamento è opportuno svuotare la vescica e iniziare a bere mezzo litro abbondante di acqua non gassata.
Quanto costa un’Ecografia addominale completa?
Il costo privato di questo esame è molto simile al costo ticket in convenzione.
Presso Poliambulatori San Gaetano è inoltre possibile effettuare privatamente l’Ecografia Addome Superiore e l’Ecografia Addome Inferiore.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.