Ecografia 3D muscolo-tendinea: per spalla, piede, caviglia, mani e polsi, ginocchio e gomito

 

Oltre alle conosciutissime ecografie ecocardiografiche, osteriche e morfologiche si possono eseguire esami dettagliati che interessano tendini, muscoli, legamenti e articolazioni.
L’ecografia articolare è infatti uno strumento utile per individuare traumi all’apparato muscolare e tendineo: una diagnosi tempestiva permette di attivare un immediato intervento di riabilitazione, in modo da  facilitare il ritorno alla normale attività di sportivi o di individui che necessitano di un veloce recupero per rientro celere nella consueta attività lavorativa.

Ecografia significa letteralmente “scrittura dei suoni”.

 

Come funziona l’ecografia?

Mediante macchinari di ultima generazione si esegue infatti un’indagine diagnostica per immagini tramite gli echi generati da un fascio di ultrasuoni che attraversa un organo un tessuto. L’ecografia è uno degli esami primari e più importanti per avere una diagnosi precisa di una patologia o di un disturbo.

È un esame totalmente indolore, che dura all’incirca 20 minuti, privo di controindicazioni che viene generalmente eseguito versando una sostanza gelatinosa sull’area interessata, per migliorare il contatto con la sonda, che invia gli ultrasuoni all’apparecchio.

 

Quali tipi di ecografie articolari si possono eseguire?

L’ecografia muscolo tendinea è in grado di indagare con discreta precisione i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti) di:

  • Gamba
  • Ginocchio
  • Mani e polsi
  • Braccio
  • Gomito
  • Spalla
  • Caviglia
  • Piede

 

Come ci si prepara all’esame?

Il giorno dell’esame il paziente deve portare con sé esami precedenti, eventuali lettere di dimissione dopo ricoveri e lista dei farmaci assunti abitualmente.

La durata dell’esame è di circa 15 minuti ed è del tutto indolore.

 

ecografo-cura

 

È possibile eseguire ecografie articolari Presso Poliambulatori San Gaetano ad un prezzo contenuto e con liste d’attesa brevi o nulle.

Per prenotazioni contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.

Link download Android: https://bit.ly/androidpolisgdownload
Link download iOS: https://bit.ly/polisgdownload