Agoaspirato come si fa e perché
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile il servizio per l’esecuzione di Agoaspirato, noto anche come Agobiopsia.
Si tratta di una procedura diagnostica estremamente utile per confermare o escludere la natura maligna di un nodulo.
Cos’è l’Agoaspirato?
L’Agoaspirato, o Agobiopsia, è un esame diagnostico mini-invasivo che si effettua in ambulatorio sotto guida ecografica.
Questa procedura consiste nel prelievo di un piccolo quantitativo di cellule da una massa sospetta con l’utilizzo di un sottilissimo ago. Il materiale aspirato viene poi strisciato su appositi vetrini che sono inviati al laboratorio analisi per essere osservati al microscopio: grazie all’esame citologico o istologico è possibile determinare la natura delle cellule prelevate.
Come si fa l’Agoaspirato?
La seduta per il prelievo dura pochi minuti, non richiede ricovero né anestesia.
Il paziente viene fatto stendere su un lettino, in posizione rilassata per l’esecuzione del prelievo da parte del medico. Si tratta di una tecnica semplice, sicura e generalmente indolore.
Nel caso dell’Agoaspirato tiroideo il prelievo è molto rapido, minimamente invasivo, guidato in maniera precisa dagli strumenti ecografici, non richiede anestesia. Le uniche regole di preparazione previste per la persona che vi si deve sottoporre sono il digiuno oltre alla sospensione di eventuali terapie mediche concordata con il medico curante e l’endocrinologo. Può essere eseguita anche nella donna in gravidanza, senza controindicazioni.
Nel caso di Agoaspirato del nodulo mammario il prelievo avviene ugualmente sotto guida ecografica, dura pochi minuti, è indolore, non richiede anestesia (se non in casi particolari). Raramente si può avvertire un po’ di fastidio dovuto a eventuali ematomi che si allevia con semplici impacchi di ghiaccio. Non si devono seguire regole particolari di preparazione.
Perché si fa l’ago aspirato?
Questo prelievo diagnostico si rivela molto utile in caso di sospetta alterazione delle cellule che compongono un tessuto, quando alla palpazione o in sede di ecografia si ravvisano una massa o un nodulo sospetti. L’esame del campione prelevato in sede di Agoaspirato o Agobiopsia, infatti, consente di verificare la presenza di cellule tumorali e, integrato con test immunocitochimici o genetico-molecolari, permette di definire le caratteristiche della malattia.
Che differenza c’è tra ago biopsia e agoaspirato?
La differenza principale tra Agobiopsia ed Agoaspirato consiste nella tipologia di ago impiegato e nel materiale frutto del prelievo.
In sede di Agoaspirato vengono usati aghi sottilissimi perchè l’esame mira a prelevare cellule e liquidi. Quando si effettua l’Agobiopsia, invece, vengono impiegati aghi di diametro leggermente maggiore per consentire il prelievo di piccoli frammenti di tessuto.
Anche gli esami di laboratorio a cui vengono sottoposti i campioni hanno due nomi differenti:
- citologico nel caso dell’agoaspirato (la citologia è lo studio delle cellule)
- istologico nel caso della agobiopsia (l’istologia è l’osservazione medica dei tessuti)
A cosa serve l’Agoaspirato?
L’Agoaspirato è una tecnica molto frequente in campo Oncologico. Solitamente si esegue in seguito a radiografie e Tac che hanno evidenziato probabili lesioni o formazioni tumorali, per accertarne la natura.
L’Agobiopsia ricorre a un ago più spesso per prelevare una quantità maggiore di tessuto (frustolo) e fornisce tessuto sufficiente all’esame di anatomia patologica per la diagnosi della maggior parte dei tumori.
Cosa non fare prima dell’ago aspirato?
In caso si debba effettuare un Agoaspirato non è necessario presentarsi a digiuno e non è prevista una particolare preparazione. Potrebbe, però, essere necessario sospendere eventuali farmaci antiaggreganti su indicazione del medico.
Quali tipologie di agoaspirato vengono eseguite?
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire:
- agoaspirato
- agoaspirato al seno
- agoaspirato alla mammella con biopsia
- agoaspirato con biopsia
- agoaspirato testicolare con biopsia
È possibile ottenere maggiori informazioni e prenotare un Agoaspirato è sufficiente contattare la segreteria.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.