Intervento di Addominoplastica per la correzione del grasso in eccesso

L’Addominoplastica è un intervento molto richiesto che permette di correggere l’eccesso di grasso e di cute presenti sull’addome, migliorando così l’aspetto e dando spesso più sicurezza e libertà nella scelta dell’abbigliamento al paziente. Si tratta di un intervento che aiuta in caso di deposito adiposo ostinato.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare questo intervento con il team di specialisti in Chirurgia Plastica Corpo, con tempi d’attesa ridotti, in una sala fornita di strumenti chirurgici di ultima generazione a disposizione di medici con consolidata esperienza clinica. I vantaggi di rivolgersi agli Specialisti della San Gaetano Clinica e Ricerca:

  • intervento personalizzato, studiato in base alle caratteristiche del paziente
  • cicatrici accuratamente posizionate in zone poco visibili
  • recupero della tonicità dei tessuti ed appiattimento del ventre
  • consulenza pre operatoria, per studiare il risultato desiderato
  • ottima gestione del dolore operatorio
  • referenti dedicati per la gestione del post operatorio e della corretta guarigione
  • pagamenti con rate personalizzabili
  • possibilità di convenzione con fondi sanitari privati, come Metasalute

Come si fa l’Addominoplastica?

L’intervento di addominoplastica consiste nella rimozione chirurgica del pannello adiposo presente sull’addome, che non è possibile eliminare con dieta ed esercizio fisico, poiché, spesso, risultato anche di un indebolimento della parete addominale.
Avviene in sala operatoria, in regime di sedazione o anestesia. Lo specialista in Chirurgia Plastica eseguirà un’incisione a livello del basso ventre, da un fianco all’altro. Se la quantità di grasso da rimuovere è localizzata e contenuta è possibile effettuare una mini addominoplastica, che consente un’incisione più contenuta. Lo Specialista procederà ad eliminare la cute ed il grasso superficiale in eccesso e, se necessario, riposizionerà nella loro sede i muscoli addominali, che potrebbero essersi allontanati con conseguente perdita di tono, unendoli con dei punti interni.
Una volta terminato l’intervento il medico provvederà a suturare la ferita con punti non riassorbibili, che dovranno essere controllati con una cadenza che verrà comunicata in sede post operatoria.
Il paziente verrà tenuto una notte in struttura per monitorare l’esito post operatorio.

Quali sono i rischi degli interventi di addominoplastica?

Rivolgendosi a medici con esperienza e preparati i rischi di un intervento di addominoplastica sono per lo più legati all’utilizzo dell’anestetico, in base alla risposta soggettiva del paziente, come per tutti gli interventi chirurgici.
Molti pazienti temono l’esito cicatriziale ma, affidandosi a Chirurghi plastici competenti, le cicatrici finali saranno il più piccole possibili: una appena sopra il pube, facilmente nascosta dalla biancheria, ed una attorno all’ombelico, se si fosse resa necessaria anche una sua trasposizione durante il rimodellamento cutaneo. Il paziente verrà istruito sul come prendersi cura della cute nel post operatorio.

Cosa fare post Addominoplastica?

Appena terminato l’intervento il paziente non percepirà dolore ma solo una tensione cutanea nella zona dov’è presente la sutura.
Una volta tornati a casa è bene:

  • muoversi con attenzione ma non rimanere immobili a letto
  • fare molta attenzione ai drenaggi applicati
  • seguire correttamente la terapia eventualmente consigliata dallo Specialista
  • indossare una guaina per addominoplastica che aiuta a contenere i bendaggi necessari a proteggere le zone in cui sono presenti i punti di sutura.

Al paziente verrà spiegato come prendersi cura delle cicatrici, che inizialmente saranno arrossate ed ispessite, ma poi tenderanno a schiarire e ad assottigliarsi.

È possibile avere una gravidanza dopo Addominoplastica?

Sebbene l’intervento di addominoplastica comporti un’incisione nella stessa area in cui viene effettuata l’incisione in caso di taglio cesareo, questa operazione non va a toccare i tessuti più interni e quindi non presenta controindicazioni per una gravidanza post addominoplastica.
Inoltre, se il futuro parto dovesse avvenire tramite cesareo il medico potrebbe lavorare sulla medesima cicatrice dell’addominoplastica così da non crearne di nuove.

È possibile effettuare l’Addominoplastica convenzionata?

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire l’intervento di Addominoplastica in regime privato. Se si desidera sottoporsi ad Addominoplastica i costi potrebbero essere ridotti grazie alla convenzione con i principali Fondi Sanitari Integrativi.

 

Presso l’ambulatorio Chirurgico di Poliambulatori San Gaetano sono disponibili interventi di Chirurgia Plastica ed è possibile fissare un consulto con uno specialista. Tutti gli interventi di Mini Liposuzione e Liposcultura sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.
È possibile effettuare l’intervento di Addominoplastica in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi e welfare aziendali.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.