Capsulectomia endoscopica delle Faccette Articolari

C’è una patologia che affligge migliaia di persone, si stima 3 su 5 tra gli over 50 e 1 su 5 tra i giovani: la Sindrome delle Faccette Articolari. Una problematica che provoca forti dolori lombari che, col progredire della malattia, possono divenire invalidanti.

L’equipe di Neurochirurgia di Poliambulatori San Gaetano effettua l’innovativa procedura di Ablazione Faccette Articolari per via endoscopica. La tecnica utilizzata da Specialisti d’eccellenza, selezionati tra i migliori Neurochirurghi della colonna, con strumentazione top di gamma, consente indubbi vantaggi rispetto a quella tradizionale:

  • intervento mini-invasivo e rapido, per via percutanea 
  • totale assenza di fastidio operatorio grazie alle tecniche anestesiologiche
  • tempi di recupero ridottissimi
  • effetti duraturi nel tempo
  • riabilitazione mirata grazie alla sinergia tra Fisioterapisti e Neurochirurgo
  • pagamento a rate personalizzabili
  • in convenzione con Fondi sanitari integrativi, come Metasalute

La Sindrome delle Faccette articolari è dovuta ad una ipertrofia delle suddette faccette articolari, a causa dell’avanzare dell’età, di esercizi fisici sbagliati o di posture scorrette, che comporta una infiammazione delle terminazioni nervose che avvolgono la capsula articolare e che determina dolore. L’Ablazione delle Faccette Articolari con Radiofrequenza consente una rapida ed efficace soluzione.

In cosa consiste l’Ablazione delle Faccette Articolari per via endoscopica?

Si tratta di una terapia innovativa, detta anche Capsulectomia Endoscopica, che consente di ridurre il dolore causato dalla Sindrome delle Faccette Articolari.
Con questa metodica si effettua un’ablazione rotazionale del tessuto nervoso e capsulare, che si trova sulla superficie posteriore della faccetta articolare, tramite guida endoscopica. L’endoscopio consente una visione chiara e nitida della zona da trattare e quindi un’azione precisa.
La San Gaetano Clinica e Ricerca si è dotata di apparecchiature di ultima generazione:

  • uno specifico strumento chirurgico-endoscopico per effettuare l’ablazione della capsula sinoviale posteriore
  • una speciale sonda termica spinale a radiofrequenza che consente la rimozione dei frammenti tissutali, la denervazione delle faccette articolari e la coagulazione delle parti trattate

Questa procedura consente una immediata rimozione dello stimolo doloroso con effetti duraturi nel tempo. Si tratta di una tecnica sicura e mini-invasiva.

Come si esegue l’Ablazione delle Faccette Articolari?

La procedura è mini-invasiva e viene eseguita in anestesia locale o loco-regionale per via percutanea, dunque attraverso un piccolo foro che attraversa la cute e arriva alle strutture da trattare.
l paziente viene fatto accomodare in posizione prona ed una volta individuato il punto di accesso, il Neurochirurgo effettua una piccolissima incisione tramite la quale inserisce un apposito ago per accesso discale con filo guida che raggiunge l’area interessata.
Tramite l’utilizzo dell’endoscopio, inserito anch’esso per via percutanea, il medico può visualizzare con precisione la zona target. A quel punto è possibile incidere la capsula ed effettuare l’ablazione. Tramite la sonda termica avviene poi la coagulazione delle parti cruentate.
Una volta terminata la procedura ed estratto lo strumento, si procede alla chiusura della piccola incisione con un punto di sutura.

Quanto dura la Capsulectomia Endoscopica?

Questa tecnica è rapida: l’intervento in sé dura all’incirca 20 minuti, la riduzione del dolore e immediata. Il paziente dovrà restare in osservazione in clinica per un paio d’ore e poi potrà tornare a casa, sempre accompagnato.

Quali sono i rischi dell’Ablazione delle Faccette Articolari per via Endoscopica?

La tecnica in generale non presenta controindicazioni e permette un rapido ritorno alla quotidianità, con un veloce recupero della funzionalità della colonna.
Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca sono presenti strumenti chirurgici ed endoscopici all’avanguardia con i quali è possibile trattare la capsula sinoviale con estrema precisione, salvaguardando le strutture sane circostanti.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.