Check-up Posturale dell’età evolutiva (12-18anni): Visita Fisiatrica per valutazione posturale con primo trattamento di riabilitazione su misura

 

La postura di un bambino è in continua evoluzione e dipende da alcuni fattori interni, come la crescita muscolo scheletrica, lo sviluppo ormonale, la psiche, e da fattori come gli atteggiamenti posturali, la quantità e la qualità di attività motoria e lo stile di vita. Il bambino che diventa ragazzo – e poi adulto – modifica la sua postura a seconda di questi fattori interni e ambientali.

In certi casi l’accrescimento è talmente rapido che il soggetto non riesce ad avere pieno controllo del corpo e della postura durante le sue normali attività.

 

Come accorgersi della postura sbagliata?

Spesso sono i genitori a notare posture e attitudini scorrette del figlio oppure è il medico di famiglia che consiglia di eseguire una visita dal medico fisiatra dopo una sua prima valutazione.
Quest’ultimo può indicare la ginnastica in palestra e/o l’utilizzo di dispositivi (p.e. solette, bustini, bite) per modificare e migliorare la postura.

 

Come si corregge la postura del bambino?

L’iter prevede una visita fisiatrica nella quale viene eseguita una valutazione posturale che sarà la base del lavoro da svolgere in seguito per il riequilibrio posturale. In base quindi alle indicazioni del medico si deciderà come proseguire.

Nel caso in cui il dottore riscontri una problematica dell’età evolutiva è vivamente consigliato di tenere il bambino sotto monitoraggio e quindi eseguire dei controlli periodici ogni 6 mesi circa.

Nel caso in cui venga indicata la ginnastica correttiva tramite la valutazione fisiatrica si andrà a creare il corretto percorso rieducativo con il chinesiologo, che oltre al lavoro in palestra, offrirà una gamma di esercizi e suggerimenti da svolgere quotidianamente.

 

Come si svolge la ginnastica correttiva?

La ginnastica correttiva nell’età evolutiva cerca di correggere atteggiamenti posturali sbagliati che possono presentarsi in ragazzi durante la loro fase di accrescimento, ovvero dai sei anni fino al termine della spinta di crescita.

L’attività in palestra prevede un percorso grazie al quale il terapista aiuta la persona a riacquistare coscienza e conoscenza del proprio corpo. Con esercizi di propriocezione, equilibrio e autovalutazione si consente di ricostruire un’immagine mentale di sé nuova e aggiornata.
Gli esercizi di stretching aiutano le strutture muscolari ad adeguarsi alle nuove necessità di sviluppo e per alleggerire le tensioni sulle articolazioni, così che ne tragga beneficio anche la mobilità.
Per ultimo il lavoro muscolare che rimuove eventuali ipotonie o ipertonie che creano scompensi e le deformazioni morfologiche.

Atteggiamento scoliotico, ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto, rettilineizzazione del rachide, scapole alate e spalle addotte, strabismo rotuleo, ginocchio valgo o varo, piede piatto e piede cavo.
Questi sono i paramorfismi più comuni nel bambino/ragazzo che si esplicano in atteggiamenti posturali scorretti, il quale però riesce ad allineare i propri segmenti corporei nel momento in cui prende consapevolezza del proprio corpo.

 

Cosa propone il check-up posturale dell’età evolutiva?

A seguito della Valutazione Fisiatrica, il Medico Specialista suggerirà la ginnastica posturale mirata in base alle necessità del paziente e verrà seguito passo passo da un equipe multidisciplinare:

  • Ginnastica posturale individuale: insieme di esercizi che hanno lo scopo di riportare l’equilibrio muscolare dell’individuo ed interviene sulle parti del corpo rigide o dolorose, con benefici per la postura e per l’equilibrio.

I trattamenti sono eseguiti da i seguenti Professionisti del Team Fisic Lab San Gaetano:

 

Per prenotare contattare il numero 0445 372205, compilare il form di contatto o inviare un messaggio al numero whatsapp cliccando (qui).