Come si fa l’Ecografia Prostatica e perché è indicata

L’Ecografia Prostatica Transrettale è un esame diagnostico utile nello studio dello stato di salute della prostata, la ghiandola dell’apparato genitale maschile formata da tessuto fibroso o muscolare. La prostata produce ed immagazzina il liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’Ecografia Prostatica Transrettale in privato, senza attese e con consegna immediata del referto.

A cosa serve l’Ecografia alla prostata?

Questo esame diagnostico è molto utile al fine di:

  • verificare la corretta risposta alla terapia medica
  • verificare eventuali dubbi derivanti dall’esplorazione rettale
  • valutare lo stato di salute della prostata in presenza di disturbi o sintomi sospetti (diminuzione getto urinario, difficoltà a urinare o minzione frequente, infertilità)
  • effettuare la diagnosi precoce di tumore alla prostata, con eventuale biopsia

L’Ecografia Prostatica Transrettale può essere indicata dal medico di base o in seguito ad una visita Urologica in caso di Analisi del sangue con valori del P.S.A alterati.
Questo esame, inoltre, funge da guida per eseguire la biopsia prostatica, un prelievo di cellule che viene poi inviato al laboratorio per essere analizzato.

Cosa si vede con l’Ecografia Prostatica?

Grazie alla particolare sonda transrettale, con questo esame è possibile studiare l’aspetto della prostata:

  • struttura
  • dimensioni
  • asimmetrie
  • calcificazioni

Lo Specialista è in grado di riconoscere eventuali anomalie e, di conseguenza, indicare al paziente ulteriori indagini diagnostiche necessarie, come l’esecuzione di una biopsia.
Per i pazienti con diagnosi nota di tumore prostatico e quelli in sorveglianza attiva per un cancro a basso rischio l’Ecografia Prostatica Transrettale serve a controllare l’evoluzione della malattia e dell’efficacia dell’eventuale terapia a cui sono sottoposti.

L’Ecografia Prostatica Transrettale fa male?

Il paziente potrebbe avvertire del fastidio durante l’inserimento della sonda ecografica, ma l’Ecografia prostatica non fa male. La sonda viene lubrificata con del gel ed ha un diametro ridotto.

Come si fa l’Ecografia Prostatica Transrettale?

Nel corso dell’Ecografia alla prostata, il paziente viene fatto sdraiare nel fianco sinistro e tenuto con le ginocchia piegate verso il petto. Tramite una sonda specifica inserita per un breve tratto del retto il medico è in grado di valutare la struttura della ghiandola prostatica. L’esame si effettua grazie ad ultrasuoni a bassa frequenza ed alta intensità, assolutamente innocui per il paziente.

Qual è la preparazione per l’Ecografia transrettale?

Prima di effettuare l’Ecografia alla prostata non è indispensabile essere a digiuno, ma è consigliabile effettuare l’esame con vescica piena.
In caso il paziente soffra di emorroidi è bene si rivolga al medico per capire se sia necessario e possibile trattarle prima di sottoporsi all’esame.

Quanto dura l’esame?

La durata dell’esame in tutto è di circa 15minuti, comprensiva di raccolta dei dati.
Al paziente viene rilasciato un referto immediato.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare l’esame di Ecografia Transrettale Prostatica in privato, senza attese e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.