Panigalli Silvia, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia – Dermatologo.
Esegue visite dermatologiche per adulti e bambini, visite venereologiche, mappatura in Videodermatoscopia, crioterapia.
I principali campi di interesse sono: Videodermatoscopia digitale con memorizzazione computerizzata delle immagini per monitoraggio delle lesioni neviche e conseguente prevenzione e diagnosi precoce del melanoma e dei tumori cutanei, psoriasi, acne, patologia vulvare sia infettiva che infiammatoria e neoplastica, malattie sessualmente trasmissibili, malattie del cavo orale, dermatologia pediatrica, dermatologia allergologica, con particolare riguardo agli aspetti diagnostici e terapeutici delle dermatiti da contatto e dermatiti atopiche.
Si occupa abitualmente dell’esecuzione di Patch Tests, con conoscenze specifiche inerenti la serie standard SIDAPA.
Formazione professionale:
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1998 con 110/110 e lode, la Dottoressa Panigalli si è poi specializzata con il massimo dei voti in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Ha conseguito il Dermatology International Fellowship Program presso la Wake Forest University nel 2000, acquisendo competenze diagnostiche e terapeutiche in vari campi dermatologici con particolare attenzione per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori cutanei.
Abilitata alla professione di medico-chirurgo, è iscritta all’Ordine dei Medici di Vicenza (n° iscrizione: 05407).
Dal 2006 ha lavorato come Medico Specialista Dermatologo interno presso l’Azienda ULSS 7 prestando servizio presso l’Ospedale di Santorso e presso i Poliambulatori del Centro Sanitario Polifunzionale Boldrini di Thiene.
Nel 2007 ha conseguito un assegno di ricerca nello studio della psoriasi nell’ambito del progetto PSOCARE e in particolare nella sperimentazione clinica, presentata all’EADV di Parigi: “Non randomized pilot study in the evaluation of the quality of life and psycho-social stress before and after systemic therapy in patients affected by moderate-severe psoriasis”.
È membro della società scientifica AIDA ( Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali ).
Coordinatore Regionale AIDA per la Regione Veneto, partecipa a vari Gruppi di Lavoro e di Studio in diversi ambiti dermatologici all’interno dell’associazione scientifica AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali) ed è promotrice di attività territoriali a fini scientifici e di aggiornamento.
È inoltre autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
L’attività scientifica è indirizzata prevalentemente alla diagnosi precoce e prevenzione delle patologie oncologiche cutanee e alla Videodermatoscopia digitale ed è documentata dalla partecipazione a numerosi corsi, seminari e congressi.