Un nuovo studio sul Trattamento dell’Emicrania Vestibolare

È stato da poco pubblicato un importante studio sull’Emicrania Vestibolare realizzato in collaborazione con Poliambulatori San Gaetano.
Si tratta dell’analisi dell’effetto degli Anticorpi monoclonali mirati CGRP come trattamento per l’Emicrania vestibolare, terzo studio al mondo sull’argomento: tra gli autori il Dottor Lovato Andrea, Specialista dell’Unità di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Vicenza e da anni facente parte del team di Poliambulatori San Gaetano. Appassionato della materia, di grande esperienza, il dottor Lovato ci spiega in cosa è consistito lo studio e a quali risultati ha condotto.

Cosa sono gli anticorpi monoclonali?

Gli anticorpi monoclonali sono sostanze che agiscono secondo lo stesso principio grazie al quale il sistema immunitario reagisce verso un’aggressione esterna. Sono proteine caratterizzate da un’alta specificità verso un antigene.
Nel caso in esame si tratta di anticorpi diretti contro il peptide legato al gene della calcitonina (mAb anti-CGRP) o il suo recettore, tra i responsabili dello scatenarsi dell’attacco di Emicrania Vestibolare. Questi anticorpi sono in grado di abbassare il rilascio del peptide CGRP o di fare in modo che questo non si leghi al suo recettore, evitando, così, l’attivazione dei neuroni e dei loro stimoli dolorifici.

Cos’è l’emicrania vestibolare?

Il termine Emicrania Vestibolare è stato introdotto nel 1999 per classificare una forma di emicrania a cui sono associate vertigini episodiche. Nota anche come Vertigine emicranica, causa disturbi di equilibrio accompagnati, prima durante o dopo, da dolore pulsante, mal di testa che peggiora con il movimento, fotofobia, aura visiva o fonofobia. Le vertigini possono essere posizionali, spontanee o innescate da stimoli visivi o dal movimento.
L’emicrania si presenta tra il 60% e l’80% dei pazienti colpiti da vertigini. Spetta allo Specialista effettuare la corretta diagnosi, poiché questi sintomi possono essere comuni ad un’altra patologia, la sindrome di Ménière. È importante arrivare ad una differenziazione accurata per poter giungere ad una gestione efficace della problematica.

Come si è svolto lo studio sugli anticorpi monoclonali?

Lo studio mirava alla valutazione dell’efficacia degli anticorpi monoclonali anti CGRP nei pazienti affetti da Emicrania vestibolare che non avevano risposto ai convenzionali trattamenti per l’emicrania. È stato confrontando il loro percorso prima della terapia con gli mAb anti-CGRP e dopo.
Gli anticorpi monoclonali anti- CGRP erano già stati valutati nella profilassi dell’emicrania, ma non erano quasi mai stati considerati nel trattamento della Vertigine emicranica.
Sono stati selezionati 23 pazienti affetti da Emicrania vestibolare e sono stati sottoposti a Risonanza Magnetica con contrasto, che ha permesso di escludere la presenza di altre cause di vertigine.
Dal confronto con la videoinstagmografia e con il questionario Dizziness Handicap Inventory (DHI), appositamente studiato per valutare l’emicrania, eseguiti prima e dopo il trattamento sono emersi risultati estremamente interessanti.

Il trattamento con anticopri monoclonali per emicrania vestibolare funziona?

I giorni medi di emicrania nei 3 mesi dopo il trattamento sono stati significativamente ridotti rispetto ai 3 mesi precedenti. Anche dalla videonistagmografia si è riscontrato un decisivo miglioramento: prima della somministrazione degli anticorpi monoclonali era alterata in 11 pazienti, dopo il trattamento risultava anomala solo in un caso.
Quando gli stessi pazienti erano stati trattati con le terapie convenzionali non si era registrata nessuna riduzione sensibile del questionario DHI, che, invece, in seguito all’utilizzo di anticorpi monoclonali è migliorato in modo significativo.

I pazienti affetti da Emicrania Vestibolare che hanno utilizzato gli anticorpi anti-CGRP hanno goduto di una riduzione dell’handicap rappresentato dalle vertigini e di una normalizzazione dell’analisi strumentale vestibolare. I risultati sono decisamente incoraggianti.

 

Il dottor Lovato Andrea è disponibile per Visita Otorinolaringoiatrica e Trattamento Vertigine.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.