Ogni anno la prova costume spaventa milioni di persone: la mente viene invasa da domande come, “devo iniziare una dieta?”, “quali cibi è consigliabile mangiare?”, “cosa posso fare per perdere peso?”. Questi sono solo alcuni dei quesiti che ciascuno di noi si pone con l’avvicinarsi della primavera, ma molto spesso si ricercano delle risposte veloci e immediate, magari cercando nel web o chiedendo agli amici, con il risultato che ci si affida erroneamente a diete fai da te che non portano alcun beneficio, anzi. 

È quindi molto importante rivolgersi ad un professionista che possa effettuare una consulenza personalizzata, tenendo conto delle caratteristiche proprie di ciascun paziente. Abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, chiedendo consigli alla Dott.ssa Silvia Maccà, Dietista esperta in educazione alimentare presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene, Vicenza. La Dott.ssa Maccà si occupa inoltre di consulenze per bambini, adolescenti e gestanti e tratta disturbi del comportamento alimentare.

Dottoressa, come ci si può preparare alla prova costume in modo corretto e sano?

Personalmente consiglio di avere uno stile di vita adeguato sempre, in tutti i giorni dell’anno, a prescindere dalla preparazione alla prova costume. Se proprio non si riesce nell’intento di condurre un vita sana tutta l’anno, è consigliabile iniziare a prepararsi alla prova costume con largo anticipo.

I tre elementi che non possono mancare sono:

  • Alimentazione equilibrata e sana
  • Regolare attività sportiva (3-4 allenamenti settimanali di 1 ora circa)
  • Vita attiva e non sedentaria 

Anche piccoli accorgimenti quotidiani come parcheggiare lontano dal luogo di lavoro ed andare a piedi, fare le scale invece di prendere l’ascensore, muoversi il più possibile a piedi per i piccoli spostamenti invece di usare la macchina ecc., possono contribuire a mantenere uno stile di vita attivo. Il processo di cambiamento e miglioramento del proprio stile di vita non si improvvisa e una volta acquisito dura tutta la vita.

Quali sono gli errori più comuni commessi da chi vuole perdere peso in poco tempo?

Gli errori più comuni sono quelli di eliminare cibi di alcuni gruppi alimentari (pane, pasta, cereali) o di affidarsi ai consigli di persone non competenti che popolano il mondo dei social, web o alle ultime diete alla moda che spopolano in tv, nelle riviste o nei libri. Ricordiamo che non tutto quello che viene pubblicato o trasmesso nei vari canali ha evidenza scientifica per la tutela della salute del cittadino.

È fondamentale affidarsi a professionisti con le giuste competenze, medici dietologi e dietisti che hanno a cuore il benessere, la salute del paziente e che lavorano sempre secondo le linee guida e le migliori evidenze scientifiche.

Quali alimenti non devono assolutamente mancare in una dieta sana?

Sicuramente durante i pasti non possono mancare frutta e verdura di stagione. In ogni stagione sarebbe meglio poter variare e utilizzare quotidianamente la frutta e la verdura che la natura ci dona. Nessun frutto e nessuna verdura è più miracolosa di un’altra, ce ne sono alcune che ci aiutano a drenare di più i liquidi o aiutano il fegato nel suo lavoro, ma nessuna fa solo una cosa: più variamo e più gli effetti benefici delle verdure saranno efficaci.

Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza) è a disposizione l’ambulatorio di DIETISTICA.

Si eseguono:

  • Visita Dietistica
  • Visita Dietistica di controllo

E’ possibile fissare ogni giorno un consulto con la dietista.