Scopri alcuni buoni motivi per fare una Visita Dermatologica prima dell’estate
Con la bella stagione torniamo a scoprire la pelle: conosciamo bene i benefici del sole sulla salute delle ossa…ma c’è anche un altro lato della medaglia, quello meno piacevole dei danni che questa esposizione può causare.
Dunque, prima di mostrarla al sole, la pelle andrebbe mostrata al dermatologo con una “semplice” visita dermatologica.
Prima dell’estate una visita dal dermatologo dovrebbe diventare una buona abitudine, anche se non ci sembra di avere dei problemi evidenti: a volte, quello che non da fastidio, può essere importante da controllare.
Perché andare dal Dermatologo prima dell’estate?
La primavera è il periodo ideale per:
- far controllare i nei con una mappatura
- fare una visita dermatologica per riparare la pelle dopo la secchezza invernale
- curare acne e macchie del volto
- effettuare trattamenti di peeling e laser (dopo i quali è vietato esporsi al sole)
- fare prevenzione dei tumori cutanei ed, eventualmente, rimuovere i nevi sospetti
Perché fare una mappatura dei nei prima del sole?
Durante l’estate, la pelle è più esposta ai raggi UV. Se ci sono nei sospetti o lesioni cutanee non controllate, il sole può peggiorare la situazione o mascherare segnali importanti.
Una mappatura dei nei fatta prima del caldo consente al dermatologo di avere una visione “pulita” della pelle, individuando con precisione se qualcosa merita attenzione. I dermatologi raccomandano il controllo dei nei almeno una volta l’anno, e il periodo migliore è proprio la primavera.
Hai la pelle stressata dall’inverno?
Dopo mesi di freddo, vento e aria secca, la pelle può apparire secca, screpolata, spenta o arrossata. A volte basta poco per restituirle equilibrio, ma serve il giusto consiglio.
Il dermatologo può aiutarti a preparare la pelle al sole, suggerendo prodotti e trattamenti mirati che evitano danni, irritazioni o macchie nei mesi successivi.
Come curare acne e brufoli prima delle vacanze?
L’acne non è solo un problema legato all’adolescenza, ma ne soffrono anche molti adulti, causando disagio soprattutto nei mesi in cui la luce fa da padrona e il caldo sfavorisce l’uso di trucco troppo pesante. Inoltre, le macchie scure (come melasma o lentigo solari) tendono a peggiorare con l’esposizione al sole.
Alcuni trattamenti specifici, come peeling o farmaci fotosensibilizzanti, non si possono fare in estate. Ecco perché è fondamentale giocare d’anticipo.
Come fare la corretta prevenzione dei tumori della pelle?
Il sole è amico dell’umore, ma può diventare nemico della salute se non stiamo attenti. La prevenzione del melanoma e degli altri tumori cutanei comincia proprio con una visita dermatologica. In questi casi la tempestività gioca un ruolo importante: intervenire precocemente può fare la differenza e farsi controllare i nevi che hanno cambiato aspetto o che danno prurito.
I dermatologi di Poliambulatori San Gaetano sono specialisti esperti, sempre aggiornati con le ultime novità terapeutiche e pronti ad ascoltarti e a proporti un percorso personalizzato per la salute della tua pelle. Tutte le prestazioni di dermatologia sono prenotabili senza attese!
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.