Gastroscopia e Colonscopia in sedazione: nessun fastidio per il paziente
Il tumore al colon retto è uno dei più diffusi: da qui l’importanza di una diagnosi precoce che molte Regioni mettono in atto tramite lo screening per individuare la presenza di sangue occulto nelle feci. In caso risultino tracce ematiche è bene non allarmarsi, poiché la loro presenza può essere causata da molti fattori, ma nemmeno sottovalutare l’esito, consci che le indagini diagnostiche di secondo livello non sono delle più simpatiche.
L’esame d’elezione per indagare le problematiche del sistema gastro-intestinale, infatti, è l’Endoscopia Diagnostica, che si traduce negli esami di Colonscopia e Gastroscopia: si tratta di studi sicuramente non piacevoli per la procedura che deve essere utilizzata e per questo moltissime persone vivono divise tra la consapevolezza di dovervisi sottoporre e l’ansia per il fastidio.
Poliambulatori San Gaetano offre la possibilità di effettuare Gastro e Colonscopia senza fastidi in sedazione, azzerando così qualunque spiacevole sensazione.
Ne abbiamo parlato col dottor Catalano Filippo, direttore dell’UOS di Endoscopia Digestiva del San Camillo di Trento: un medico che si occupa da sempre di patologie del sistema gastro intestinale e di endoscopia diagnostica ed operativa arrivando, così, ad un’alta specializzazione nella ricerca di lesioni precancerose e cancerose di esofago, stomaco, colon.
Perché sottoporsi allo Screening di ricerca del sangue occulto nelle feci?
Lo screening è molto importante perché l’esame di secondo livello (Colonscopia) va fatto solo in caso di reale necessità. Molti si spaventano quando vedono sangue nelle feci ma pensare subito che sia causato da un tumore non è corretto. Spesso è provocato da emorroidi o ragadi. Per questo sarebbe corretto parlarne subito col medico di fiducia ed eventualmente procedere ad una Visita Proctologica.
La Colonscopia diventa fondamentale se al sangue si accompagnano perdita di peso, febbre, feci filiformi o diarrea. È importante agire presto perché il tumore al colon retto è su base polipoide. Piccoli polipi non diagnosticati possono diventare tumori. La loro presenza è già una condizione di allarme e l’endoscopista, una volta individuati, procede a rimuoverli con un intervento mininvasivo. Dunque, se la perdita ematica proviene da lesioni del tubo digerente, è necessario un approfondimento e, atta la preparazione, che rimane fastidiosa, l’esame diventa semplice perché è possibile farlo in sedazione profonda.
Come avviene la Colonscopia in sedazione?
Al paziente viene somministrata quella che si definisce sedazione profonda: una tecnica anestesiologica sicura ed efficace, utilizzata dallo Specialista in Anestesia e Rianimazione, che resta presente per tutta la durata della procedura ed anche nel post, controllando il risveglio del paziente fino alla sua dimissione.
Grazie alla sedazione profonda la persona non sente nulla, svegliandosi in uno stato di grazia: questa tecnica, difatti, permette il controllo non solo del dolore ma anche dell’ansia, garantendo così il rilassamento durante la procedura endoscopica.
Perché fare la Gastroscopia in sedazione?
La Gastroscopia è percepita, forse, come ancor più fastidiosa della Colonscopia.
L’idea che uno strumento venga introdotto nel cavo orale e spinto verso l’esofago è vissuta con particolare apprensione. Anche in questo caso però viene in aiuto la sedazione.
Il reflusso gastroesofageo fa parte delle patologie emergenti. Può manifestarsi con bruciore, difficoltà a ingerire, digestione difficile, bruciore alla gola, sensazione di avere un corpo estraneo, gengiviti o tosse stizzosa. È una delle patologie più frequenti perché la nostra alimentazione negli ultimi 20 anni è cambiata radicalmente. Il consumo eccessivo di glutine, conservanti, farine raffinate, salse sta distruggendo i nostri stomaci. Dovremmo seguire la stagionalità, evitare grassi animali, spezie, anche l’eccesso di spezzatini, brasati e ragù: gustosi ma dannosi. Facciamo una dieta complessa, dovremmo tornare alle origini.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare Colonscopia e Gastroscopia in sedazione senza attese.
È anche possibile effettuare Gastroscopia e Colonscopia in Convenzione con i principali Fondi Sanitari privati ed Assicurazioni.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.