Visita Allergologica Pediatrica: quando e dove farla
Le allergie sono una patologia in costante aumento che affligge circa un terzo della popolazione italiana e sono molto diffuse già in età pediatrica. Possono colpire la cute, l’apparato respiratorio o quello gastrointestinale, portando il bambino a reazioni anche serie.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile l’ambulatorio di Allergologia ed è possibile effettuare una Visita Allergologica Pediatrica con Specialisti competenti ed esperti anche nell’affrontare le problematiche dei più piccoli, mettendo il bambino il più possibile a suo agio.
Perché fare una Visita Allergologica Pediatrica?
Le problematiche immunologiche ed allergologiche in età pediatrica si possono differenziare da quelle dell’adulto per quanto riguarda l’iter diagnostico e le possibili terapie utilizzabili. Dunque la Visita Allergologica Pediatrica richiede anche competenze in pediatria generale ed una speciale attenzione alla prevenzione ed alla diagnosi precoce in età evolutiva.
Quando fare la Visita Allergologica Pediatrica?
L’ambulatorio di Allergologia è rivolto ai piccoli pazienti dai primi mesi di vita fino all’adolescenza e si occupa di:
- dermatite atopica
- orticaria
- rinite
- asma
- congiuntivite
- reazioni ad alimenti o farmaci
- approfondimenti immunologici per infezioni ricorrenti
In caso il bambino dovesse presentare sintomatologia cutanea, respiratoria o oculare è bene rivolgersi allo specialista per una diagnosi puntuale ed una terapia modulata.
Come si fa una Visita Allergologica Pediatrica?
L’Allergologo procede ad una iniziale anamnesi dettagliata del bambino, chiedendo al genitore anche l’eventuale presenza di allergie in famiglia, poiché si è vista una predisposizione genetica nello sviluppo di alcune reazioni allergiche.
Una volta raccolti tutti i dati il medico può decidere di effettuare prove allergiche, quali:
Si tratta di test cutanei innocui per il bambino che consentono di rilevare reazioni allergiche sia da contatto che a causa di alimenti ed inalanti. Non sono test dolorosi né invasivi.
Lo Specialista potrebbe anche richiedere Analisi del sangue per rilevare la presenza di Immunoglobuline IgE specifiche per determinati allergeni.
Come si fa il Prick Test pediatrico?
In caso di una sintomatologia a carico dell’apparato respiratorio, al bambino viene eseguito il Prick Test. Questo test consiste nell’infusione di sostanze allergiche negli stati più esterni della pelle dell’avambraccio. Dopo circa 15-20 minuti si manifesta una reazione che fornirà al medico tutte le indicazioni per prescrivere una terapia idonea.
Come si esegue il Patch Test sul bambino?
Il Patch Test è indicato per l’indagine allergologica cutanea. Il medico appone dei piccoli cerotti impregnati di sostanze allergizzanti sulla schiena del bambino. Questi cerotti devono restare posizionati per circa 48 ore, al termine delle quali si manifesteranno i sintomi (evidente rossore, molte volte associato a prurito).
Una volta individuato l’allergene, il medico prescrive la cura più idonea affinché la sintomatologia si riduca drasticamente.
Presso l’ambulatorio di Allergologia di Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una visita Allergologica Pediatrica in privato senza attese ed è possibile effettuare contestualmente le prove allergiche.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.