Prick Test: come si fa e a cosa serve

Il Prick Test è un esame diagnostico che permette di individuare le cause di un’allergia respiratoria o alimentare.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare il Prick Test con gli Specialisti in Allergologia, che grazie alla loro esperienza clinica sapranno guidare il paziente nella fase diagnostica ed impostare la corretta terapia, tenendo conto delle peculiari esigenze della persona.

Che cos’è il Prick Test?

Si tratta di una “prova allergica” che si esegue in vivo, ovvero direttamente sulla pelle del paziente per vedere la reazione della cute ad un determinato allergene.
Ogni singolo allergene è conservato in una soluzione all’interno di flaconcini che il medico utilizza in diversi punti dell’avambraccio della persona.
Si tratta di un test innocuo che può essere effettuato anche in età pediatrica ed in qualunque periodo dell’anno.

Come si fa il Prick Test?

Lo Specialista punge leggermente la cute dell’avambraccio ed applica una goccia di allergene, contenuta sottoforma di soluzione in appositi flaconcini. Il paziente non percepisce alcun dolore.
Una volta applicati tutti gli allergeni il paziente deve attendere circa 15-20 minuti passati i quali l’Allergologo procede alla lettura del test: se il Prick Test è positivo compare un piccolo rigonfiamento pruriginoso nel punto dove è stato applicato l’allergene.
Terminato l’esame il medico rilascia un referto con i risultati ed imposta una terapia ove necessaria.

Cosa si vede con il Prick Test?

Viene usato principalmente per la diagnosi delle “allergie immediate”, in caso di allergia respiratoria o allergia alimentare.
Nel caso delle allergie respiratorie il paziente lamenta sintomi come riniti ed asma e possiamo citare come allergeni inalanti:

  • pollini
  • peli d’animale
  • acari della polvere

In caso, invece, di allergeni alimentari i pazienti possono notare sintomi come:

  • prurito e ponfi al cavo orale
  • orticaria
  • asma 
  • sintomi gastrointestinali

Questo tipo di allergeni possono anche portare ad uno shock anafilattico.

Si tratta di un test pratico e veloce da interpretare, ad alta sensibilità che permette di esaminare molti allergeni contemporaneamente.

Cosa fare prima di un Prick Test?

In caso si debba eseguire questo test è bene non assumere antistaminici e cortisonici nella settimana precedente il test, questi, difatti, possono dare falsi negativi. In caso la persona sia solita utilizzarli è bene che li sospenda.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una visita Allergologica con Prick Test, senza attese e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.