Esame di Uretrocistoscopia anche per la diagnosi dei polipi vescicali: come si fa
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile sottoporsi all’esame di Uretrocistoscopia Operativa in privato senza tempi d’attesa e con refertazione immediata.
L’Ambulatorio di Urologia è composto da Specialisti con esperienza e curricula importanti, che possono contare sul supporto di strumenti di ultima generazione, come il cistoscopio a fibre ottiche, per lo studio mininvasivo di uretra e vescica. A seguito di una Visita Urologica lo specialista può ritenere necessario questo esame per una diagnosi completa ed efficace.
Che cos’è l’Uretrocistoscopia Diagnostica?
Si tratta di un esame diagnostico effettuato con tecnica endoscopica che consente di studiare le pareti interne di vescica ed uretra.
È una procedura ambulatoriale sicura e pressoché priva di rischi per il paziente. La sua importanza in ambito diagnostico la rende un importante supporto per la diagnosi di:
- cistiti
- polipi vescicali ed altre neoformazioni della vescica
- calcoli
- iperplasie prostatiche
- tumori
Come si fa l’Uretrocistocopia ambulatoriale?
Grazie all’utilizzo di un apposito strumento chiamato cistoscopio, uno strumento a fibre ottiche flessibile che termina con una piccolissima telecamera, il medico può esplorare le pareti interne di uretra e vescica e quindi diagnosticare eventuali patologie a carico delle vie urinarie, come ad esempio il polipo vescicale, che può causare dolore durante la minzione e sanguinamento.
Lo specialista in Urologia inserisce il cistoscopio nell’uretra del paziente e risale fino alla vescica, precedentemente distesa con soluzione fisiologica, osservando l’aspetto della mucosa interna.
Quanto dura?
La durata dell’Uretrocistoscopia Diagnostica è di circa 15 minuti. Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare, contestualmente, in caso il medico ne indici la necessità, una Cistoscopia Operativa, per l’asportazione di eventuali lesioni.
Che cos’è l’Uretrocistoscopia Operativa?
A differenza dell’Uretrocistoscopia diagnostica, quella Operativa viene effettuata tramite un resettore specifico, strumento con il quale il medico è in grado di asportare il tessuto di lesioni e neoformazioni.
Come si fa l’Uretrocistoscopia Operativa?
Lo Specialista, dopo aver applicato al paziente un gel anestetico locale ed una leggera sedazione, inserisce in uretra il resettore, con il quale è possibile effettuare una biopsia, un prelievo di materiale e un’asportazione di tessuto dei polipi vescicali, che poi vengono inviati al laboratorio per l’esame istologico.
Qual è la durata della Uretrocistoscopia operativa?
L’esame ha una durata media di 30 minuti.
L’Uretrocistoscopia fa male?
Grazie all’utilizzo di un anestetico locale, e nel caso di Uretroscopia Operativa, di una leggera sedazione, la procedura può essere definita mininvasiva e ben tollerata dai pazienti. Può essere percepito del fastidio, ma potremmo definire l’uretrocistoscopia indolore, tenendo presente che la percezione del fastidio è sempre soggettiva.
In caso di Uretrocistoscopia maschile l’inserimento dello cistoscopio potrebbe causare del fastidio, per il calibro più piccolo dell’uretra dell’uomo ma l’utilizzo di un gel lubrificante con anestetico locale ne attenua la sensazione; l’esame di uretrocistocopia femminile avviene con le stesse modalità di quello maschile, ma probabilmente con minor fastidio, in quanto l’uretra femminile presenta di diametro leggermente più largo ed una lunghezza minore.
Quando fare una Uretrocistoscopia?
È un esame indicato in caso di:
- presenza di sangue nelle urine (Ematuria)
- difficoltà o dolore durante la minzione
- ritenzione urinaria: difficoltà nello svuotamento della vescica
- cistiti frequenti
- infezioni urinarie frequenti
- urgenza minzionale
- calcoli vescicali o renali
- Stenosi uretrale (restringimento del canale uretrale)
- ingrossamento della prostata
- dolore pelvico cronico
In caso lo Specialista riscontri patologie a carico di uretra o vescica può indicare al paziente di sottoporsi ad ulteriori esami diagnostici o ad una asportazione endoscopica di polipi vescicali o di calcoli urinari.
In che cosa consiste l’asportazione endoscopica del polipo vescicale?
Solitamente i polipi vescicali sono sottoposti a resezione transuretrale, una rimozione del polipo con il resettore endoscopico; come già indicato, questo strumento viene inserito in uretra e, tramite un’apposita ansa metallica, è in grado di rimuovere il polipo a piccoli frammenti.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Urologica o la procedura di Uretrocistoscopia operativa senza attese e con refertazione immediata.
Per avere informazione circa l’Uretrocistoscopia per polipo vescicale in convenzione con fondi sanitari integrativi e welfare aziendali è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.