Risonanza Magnetica Dorsale: che cos’è e come si fa
Quando si fa una Risonanza Magnetica rachide Dorsale?
Si tratta di una metodica impiegata per approfondire patologie che gravano sulla colonna dorsale, ovvero la porzione della schiena corrispondente alle vertebre toraciche, al centro delle scapole. Le vertebre di questa regione aumentano di grandezza man mano che si scende verso il basso e sono articolate con le costole mediante le faccette articolari.
La Risonanza Dorsale si esegue in particolare per studiare lesioni traumatiche a carico dei corpi vertebrali al fine di verificare che non vi siano compressioni sul midollo spinale e per scegliere l’eventuale terapia medica e/o chirurgica necessaria.
Cosa si vede con la Risonanza Magnetica Rachide Dorsale?
Tramite questo esame diagnostico il medico può controllare la presenza e l’andamento di diverse patologie che affliggono le vertebre del tratto della schiena in esame e quindi indicare le terapie più adatte alla problematica in atto, che può essere farmacologica, fisioterapica o chirurgica.
La Risonanza Magnetica Dorsale è utile per lo studio di alterazioni come:
- ernie
- metastasi
- lesioni del midollo
- traumi del tessuto osseo
Come si fa una Risonanza Dorsale?
La Risonanza Magnetica alla schiena dorsale è un esame non doloroso e non invasivo.
Il paziente si deve sdraiare supino sul lettino del macchinario. Una volta posizionato correttamente ed immobile avrà inizio la scansione e si udiranno dei rumori ritmici che sono assolutamente normali e non devono destare preoccupazione.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile anche la Risonanza Magnetica Aperta che permette a chi soffre di claustrofobia di effettuare questo esame. Durante la scansione la testa del paziente si adagia su un apposito supporto, non sarà completamente fuori dal macchinario, ma sarà libera lateralmente.
Solitamente si tratta di una Risonanza Magnetica senza Mezzo di Contrasto ed in questo caso non sarà necessario stare a digiuno né essere accompagnati.
Come vestirsi per una Risonanza Magnetica alla colonna Dorsale?
È bene che il paziente si presenti indossando vestiti comodi dato che la buona riuscita dello studio richiede di rimanere immobile per tutta la durata della scansione.
La Risonanza Magnetica dorsale non richiede una particolare preparazione; utilizzando un Campo Magnetico, però, prima dell’esame vanno tolti dal volto, dai capelli e/o dal corpo eventuali prodotti cosmetici o oggetti che contengano metalli, come:
- fermagli, mollette per capelli
- gioielli
- carte di credito
- chiavi
- vestiti con chiusure lampo
- protesi mobili
- piercing
Quanto dura una Risonanza Magnetica Dorsale?
Se al paziente è richiesta una Risonanza Magnetica in Toto in realtà dovrà sottoporsi ad una Risonanza Cervico Dorsale e Lombosacrale, ovvero a tre diversi indagini con una durata quasi tripla. Sarà da valutare la possibilità di dividere l’indagine in almeno due momenti distinti.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.