Risonanza Magnetica al Bacino e Anca
La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico non invasivo che sfrutta il potente campo magnetico emesso dalla macchina per restituire immagini dettagliate e tridimensionali della parte anatomica in esame. Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire la Risonanza Magnetica Bacino e anche senza tempi d’attesa, con Risonanza Magnetica Aperta.
L’esame è eseguibile anche tramite Risonanza ad Alto campo, con uno strumento frutto di altissima innovazione tecnologica che, sfruttando l’intelligenza artificiale, si dimostra rivoluzionario con una qualità diagnostica impareggiabile e tempi di esecuzione ridotti quasi della metà.
Una tecnologia che è in grado di offrire il massimo comfort anche per chi soffre gli spazi chiusi ed i claustrofobici.
Che cos’è la Risonanza Magnetica al Bacino?
Si tratta di uno degli esami diagnostici di riferimento per l’identificazione ed il trattamento delle problematiche che interessano il distretto anatomico del bacino, comprensivo di anche ed articolazioni sacro iliache. Si utilizza per indagare i traumi, lo stato preoperatorio e nel follow-up post operatorio anche per protesi d’anca.
La Risonanza Magnetica lombosacrale e bacino sono due tipologie di esame distinte: la prima, difatti, indaga le strutture della colonna vertebrale che sono situate nella parte terminale della spina dorsale, mentre la RMN bacino e sacro iliache, come già detto, studia le strutture delle anche e della parte anteriore del tronco.
Risonanza Magnetica Bacino: Cosa si vede?
Come si fa una RMN dell’anca e del bacino?
Il paziente si stende sul lettino del macchinario e, cercando di restare il più fermo possibile, attende il termine delle scansioni. La zona del bacino, delle anche e delle articolazioni sacroiliache è situata nel distretto anatomico finale del tronco, quindi è assolutamente importante che le gambe vengano mantenute immobili.
Risonanza Magnetica Anca: Quanto dura?
La durata di una RMN bacino e anche è variabile in funzione della struttura anatomica oggetto di studio o della patologia da indagare. Oscilla tra i 25 ed i 35 minuti e per tutto lo svolgimento è fondamentale la collaborazione del paziente che, restando e fermo e non agitandosi, contribuisce alla qualità delle immagini che si ottengono.
Protesi d’anca e Risonanza Magnetica: si può fare?
Dopo una protesi di anca, molti pazienti si chiedono se sia possibile sottoporsi ad una risonanza magnetica nonostante la presenza dell’impianto. Questo esame diagnostico, sfruttando il campo magnetico, è sensibile alla presenza dei metalli. Se la protesi è stata inserita dopo il 2000 si tratterà quasi sicuramente di un impianto in titanio con il quale è assolutamente possibile effettuare l’esame. In si sia portatori di protesi d’anca è bene indicarlo in sede di esame.
Che cos’è l’Artro RM Anca?
L’Artro Risonanza è una Risonanza Magnetica ad Alto Campo che consente di rilevare eventuali lesioni a carico di strutture molli, ossee e tessuti fibro-cartilaginei procedendo con la scansione dell’articolazione dell’anca (come avviene anche nel caso dell’Artro Risonanza alla Spalla). Questo esame, rispetto alla tradizionale risonanza magnetica, consente di ottenere immagini precise e definite delle strutture che rivestono e mantengono in sede le articolazioni, evidenziate dal mezzo di contrasto, iniettato direttamente dentro l’articolazione.
L’Artro Risonanza Magnetica Anca è un esame non doloroso. Potrebbe dare un leggero fastidio al momento dell’inoculazione intra-articolare del Mezzo di Contrasto, che avviene sotto guida radiologica. L’esame che ha una durata di circa 25 minuti.
Artro Risonanza Magnetica anca: a cosa serve il contrasto?
Il mezzo di contrasto viene utilizzato in caso sia necessario individuare con elevata sensibilità eventuali problematiche altrimenti difficilmente valutabili, come ad esempio in caso di lussazione dell’anca. Durante l’Artro RMN Anca il Mezzo di Contrasto (mdc), iniettato nell’articolazione sotto guida radiologica, permette di evidenziare le diverse strutture fibro-cartilaginee, permettendo di rilevare eventuali lesioni.
L’Artro RM anca fa male?
L’Artro Risonanza Magnetica Anca è un esame che si effettua tramite iniezione nell’articolazione di Mezzo di Contrasto sotto guida ecografica o radiografica. L’inserimento dell’ago per introdurre il mezzo di contrasto potrebbe risultare fastidioso, ma si tratta di una sensazione transitoria.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.