Quando si fa l’OCT e cosa si vede con la Tomografia Ottica Computerizzata

La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) è una metodica diagnostica non invasiva che, attraverso l’esecuzione di scansioni della cornea e della retina, fornisce informazioni significative sulle alterazioni strutturali dei tessuti e consente di formulare una corretta diagnosi di numerose malattie retiniche e sul glaucoma.

Le molteplici esperienze accumulate negli anni hanno reso questa tecnica sempre più utile ed affidabile anche nella diagnosi preparatoria e nel follow-up postoperatorio di patologie oculari di varia natura.

A cosa serve l’OCT (Tomografia Ottica Computerizzata)?

L’analisi computerizzata della luce riflessa dai tessuti in esame consente lo studio in sezione sia della retina che della cornea e la diagnosi di eventuali patologie.
Le scansioni corneali e retiniche realizzate mediante la Tomografia Ottica sono molto precise e consentono di analizzare nel dettaglio gli strati dei tessuti e diagnosticare eventuali patologie oculari come ad esempio la maculopatia, la degenerazione maculare senile, l’ipermetropia, la cataratta e il glaucoma.

Quest’ultima patologia, in particolare, grazie all’OCT e quindi alla misurazione dello spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico, può essere diagnosticata anche nelle fasi iniziali così da permettere una tempestiva terapia e rallentarne la progressione.

La visita Oculistica risulta indispensabile per una corretta diagnosi della maggior parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico: consente di analizzare in profondità la regione centrale della retina denominata macula e diagnosticarne eventuali patologie come ad esempio l’edema maculare.

Inoltre, essendo un esame digitalizzato, permette di confrontare le immagini dei diversi esami eseguiti nel tempo dal paziente, fornendo mappe differenziali anche a distanza di anni.

Come si fa la Tomografia Ottica Computerizzata?

Come detto in precedenza, la Tomografia Ottica OCT a radiazione coerente è un esame diagnostico non invasivo e di veloce durata: l’esecuzione infatti dura circa 10-15 minuti.

Il paziente viene posizionato di fronte all’obiettivo e viene invitato dal medico a guardare all’interno.
A questo punto vengono eseguite le scansioni.

La particolare tecnica mediante raggio luminoso, evita il contatto con il bulbo e l’esame può essere effettuato senza l’iniezione di sostanze di contrasto.

 

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare la Visita Oculistica con OCT.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.