Intervento con laser per mal di schiena ed ernie cervicali

La Nucleoplastica con Laser  RX guidata è una procedura chirurgica utile per trattare alcune condizioni dolorose della colonna cervicale e lombare; permette, infatti, di di risolvere la sintomatologia dolorosa associata alle discopatie come protrusioni ed ernia cervicale o lombare, entrambe problematiche spesso invalidanti.

L’equipe di Neurochirurgia della San Gaetano Clinica e Ricerca effettua l’intervento di Nucleoplastica con Laser ad olmio per Ernia Cervicale o Lombare, una tecnologia di ultima generazione per eliminare l’ernia discale o le protrusioni lombari e cervicali e alleviare, così, la pressione sui nervi circostanti.
I vantaggi della Nucleoplastica con laser sono molteplici:

  • immediata colliquazione (scioglimento) dell’ernia/protrusione discale
  • immediato sollievo dal mal di schiena e/o dalla cervicobrachialgia
  • mini-invasività
  • utilizzo di anestesia locale e sedazione, in totale assenza di dolore operatorio
  • tempi di recupero più brevi rispetto alla tecnica tradizionale
  • follow up sotto diretto controllo del medico
  • fisioterapia mirata con l’equipe di Fisic Lab, sotto indicazione neurochirurgica
  • pagamenti rateali e personalizzabili
  • possibilità di intervento in convenzione con Fondi sanitari privati, come Metasalute

Ernie e protrusioni sono condizioni diffuse tra la popolazione. Nel momento in cui le protrusioni discali o le ernie raggiungono le radici nervose le comprimono causando radicolopatia, una problematica infiammatoria dolorosa. Si tratta di patologie spesso irreversibili, che una volta divenute severe sono curabili solo tramite intervento chirurgico.

Quando è indicata la Nucleoplastica con laser?

Le discopatie sono problematiche dolorose che comportano una degenerazione del disco presente tra due vertebre e che compromettono la qualità della vita di chi ne soffre.
In un primo stadio, solitamente, in caso di mal di schiena associato a sciatica o dolore alle “cervicali” vengono indicati gli anti-infiammatori, ma, con il peggiorare della problematica questi diventano insufficienti nel controllo del dolore.
La Nucleoplastica con laser offre una soluzione rapida e durevole a queste patologie dolorose ed è indicata in caso di:

  • ernie del disco lombari e cervicali che comportino una compressione sulle corrispondenti radici nervose
  • protrusioni discali sintomatiche
  • cervicalgia
  • cervicobrachialgia, un dolore non limitato al collo, ma che si irradia anche all’arto superiore
  • lombalgia
  • lombosciatalgia
  • nei pazienti con comorbilità che possono aumentare il rischio di un trattamento chirurgico tradizionale
  • nei pazienti in cui non è possibile procedere con una anestesia generale

Cos’è la Nucleoplastica con laser per ernia?

Si tratta di una procedura mini-invasiva percutanea sotto guida radiografica che permette una decompressione delle radici nervose tramite l’utilizzo di un laser. I vantaggi, rispetto alla chirurgia tradizionale, a cielo aperto, sono notevoli, in termini di rapidità di ripresa e ritorno alla quotidianità.

Come si esegue la Nucleoplastica con Laser ad olmio?

Alla San Gaetano Clinica e Ricerca questa procedura percutanea si effettua sotto guida radiografica diretta, tramite uno strumento chiamato “Arco a C“, che permette di raggiungere con estrema precisione l’area da trattare.
Il chirurgo inserisce un piccolo ago di 1 millimetro nella schiena, in caso di protrusione o ernia lombare, oppure nel collo, in caso di ernia o protrusione cervicale, tramite il quale effettua l’intervento. Non sono previste incisioni nè punti di sutura: l’intervento è assolutamente mini-invasivo e indolore, grazie alla combinazione tra anestesia locale e sedazione.
Tramite l’ago viene introdotto lo strumento operatorio che consiste in una fibra laser che riscalda il tessuto. Il sistema laser ad olmio a bassa emissione, utilizzato a brevi intervalli, “scioglie” l’ernia o la protrusione discale eliminando, dunque, la compressione.

La Nucleoplastica può essere associata alla procedura di Discolisi con ozono, un’altra tecnica percutanea che permette di vaporizzare la protrusione o l’ernia eliminando lo stimolo doloroso.

Quanto dura l’intervento di Nucleoplastica?

La procedura di Nucleoplastica dura circa 30 minuti. Il paziente deve presentarsi accompagnato e viene tenuto in osservazione, a discrezione del team di sala, nel post operatorio. In caso di intervento per ernia o protrusione cervicale il periodo di osservazione è di qualche ora: solitamente se si viene operati al mattino si può lasciare la clinica nel pomeriggio. Se l’intervento è per protrusione o ernia lombare, invece, è sufficiente un controllo di circa 1 ora/1 ora e mezza.

Si può guidare dopo intervento di Nucleoplastica?

Il giorno dell’intervento il paziente deve presentarsi accompagnato. Una volta dimesso, difatti, non può guidare un veicolo.
In caso di intervento per ernia cervicale è sconsigliato mettersi alla guida per circa 15 giorni.

Qual è la convalescenza dopo Nucleoplastica con laser?

Dopo l’intervento di Nucleoplastica il paziente deve osservare una precisa convalescenza.
In caso di intervento all’ernia cervicale è necessario restare a riposo per circa 15 giorni, indossando un apposito collare. Invece se si effettua la Nucleoplastica per ernia lombare la convalescenza è solitamente di 5-7 giorni.
Il medico controlla il paziente con un attento follow up post operatorio, dando eventuali ulteriori indicazioni e consigliando, se necessario, una corretta riabilitazione.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una prima visita di Neurochirurgia per comprendere se si è i candidati ideali all’intervento di Nucleoplastica in regime privato, senza attese.
È possibile effettuare la Nucleoplastica in convenzione con i principali fondi sanitari privati e welfare aziendali. Per informazioni è sufficiente consultare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.