Lipofilling: cos’è e come si esegue

L’intervento di Lipofilling è una procedura chirurgica che può essere utilizzata per correzioni di moderata entità e che trova ottima efficacia nel ridefinire i glutei, correggere asimmetrie o per il ringiovanimento di mani e viso.

L’equipe di Chirurgia Plastica Corpo di Poliambulatori San Gaetano è composta da Specialisti selezionati tra i migliori Chirurghi plastici, che possono vantare esperienza clinica ed sono in costante aggiornamento sulle tecniche ed i materiali. La San Gaetano Clinica e Ricerca è improntata all’innovazione, offrendo:

  • studio della silhouette per scegliere il rimodellamento
  • interventi personalizzati, studiati per ottenere il risultato desiderato
  • sale operatorie all’avanguardia
  • materiali chirurgici di ultima generazione
  •  risultati durevoli
  • pagamento a rate e personalizzato
  • convenzione con fondi sanitari privati

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare interventi di Lipofilling con tempi d’attesa ridotti, in una struttura moderna. Il personale infermieristico è a disposizione del paziente sia in sede pre che post-operatoria, così da rispondere ad eventuali dubbi o perplessità.

Che cos’è il Lipofilling?

Questo intervento consiste nel prelievo del proprio grasso (in pratica una sorta di piccola Liposuzione) da alcune zone del corpo in cui è presente in maggiore quantità (es addome, fianchi, cosce) e la sua re-iniezione in aree precise, così da rimodellare, dare tono o correggere piccole imperfezioni.
Si tratta del trasferimento di piccole quantità di grasso in tessuti ben vascolarizzati: questi, difatti, permettono un buon mantenimento del materiale trasferito che riceve nutrimento e avrà la possibilità di formare nuove connessioni vascolari. Essendo il grasso un tessuto autologo, il rischio di reazioni allergiche o rigetto è minimo, rendendo questa tecnica particolarmente sicura e ben tollerata.

Come si fa il Lipofilling?

L’intervento di lipofilling inizia solitamente da un’anestesia locale, si procede poi con il prelievo del tessuto adiposo mediante delle micro cannule che viene successivamente lavorato per essere riutilizzato. Quindi, le cellule ottenute sono innestate in piccole quantità nella regione ricevente.
La durata dell’intervento dipende dal tipo di Lipofilling effettuato, così come il post operatorio.

Lipofilling: quanto dura il risultato?

Bisogna considerare un naturale riassorbimento di circa il 20-30% del grasso iniettato che solitamente avviene entro i primi mesi dall’intervento. Una volta stabilizzatosi, il risultato può essere considerato permanente, salvo forti dimagrimenti o altri fattori che modifico lo stato di salute del paziente.

Dopo un Lipofilling cicatrici?

Le cicatrici di tale intervento sono praticamente invisibili (un paio di millimetri) effettuate solamente nelle sedi di prelievo e assenti nella sede ricevente.

Lipofilling viso

Il lipofilling del viso permette di riempire solchi di espressione e rughe che si creano durante il naturale processo di invecchiamento quando la pelle si assottiglia e perde di elasticità. Questa tecnica permette anche di correggere leggermente i volumi del viso o piccole asimmetrie.

Qual è la durata nel tempo del lipofilling viso?

Il risultato di un intervento di Lipofilling al viso è solitamente molto soddisfacente e duraturo nel tempo, una volta assestato lo si può considerare quasi permanente. La durata del Lipofilling al viso, difatti, resta comunque soggettiva, in funzione della quantità di grasso che il corpo riassorbe e dell’ineluttabile percorso di invecchiamento dei tessuti.
Una parte del grasso re-iniettato, infatti, verrà fisiologicamente riassorbito in quantità soggettiva; nonostante questo, questa procedura rimane la soluzione più valida e duratura per armonizzare alcune aree del viso, come ad esempio in caso di guance incavate.
È possibile conoscere il costo Lipofilling al viso contattando la segreteria di Poliambulatori San Gaetano.

Lipofilling labbra

Questa procedura permette di donare volume e correggere le eventuali asimmetrie donando un aspetto molto naturale.
In caso di Lipofilling labbra i costi potranno essere spiegati in sede di incontro pre-operatorio, poiché possono dipendere anche dalla situazione di partenza del paziente e dalla qualità del grasso, che dovrà essere adeguatamente trattato, così da ricavarne una qualità il migliore possibile per un risultato duraturo ed armonico. Va tenuto presente che affidarsi ad esperti consentirà un risultato duraturo che non necessiterà di ulteriori ritocchi, con evidente riduzione dei costi nel tempo per il paziente.

Lipofilling naso

Si tratta di una tipologia di intervento meno invasiva di una rinoplastica e più duratura di un filler con acido ialuronico. È possibile migliorare l’estetica del naso senza ricovero e con decorsi post-operatori molto meno difficili.
Con il Lipofilling al naso le iniezioni di grasso autologo (del paziente) sono piccole e molto localizzate: consentono di correggere moltissimi difetti della struttura cartilaginea e di ottenere un risultato molto naturale.

Lipofilling occhiaie

Le occhiaie sono dei solchi che possono formarsi sotto la palpebra inferiore e possono estendersi sia all’esterno verso lo zigomo che all’interno, verso il solco lacrimale. Possono essere di colore scuro e presentarsi gonfie.
Il Lipofilling occhiaie mira a riempire questi solchi tramite piccolissime iniezioni di grasso, precedentemente prelevato e centrifugato, così da tenere solo la parte di maggiore qualità che assicura un risultato più duraturo.
Bisogna tenere presente che l’assestamento si ha dopo circa 3 mesi e che nel corso del tempo il grasso potrà essere riassorbito dal corpo. Può essere necessaria una seconda seduta per dare più durata al risultato.

Lipofilling zigomi

Questo intervento mira ad aumentare il volume della regione zigomatica o anche di modificarne la forma.
Dopo una anestesia locale viene iniettato il grasso, precedente prelevato dal paziente e trattato così la liberarlo da impurità. Essendo autologo il paziente non andrà incontro né ad allergie né a rigetti. Vengono, infine, applicati dei piccoli cerotti che possono essere rimossi dopo 3-4 giorni; in caso vi sia un leggero gonfiore questo sparirà in poco tempo.
In caso di Lipofilling zigomi il costo potrà essere valutato in sede di consulto con lo Specialista in Chirurgia Plastica che effettuerà l’intervento.

Lipofilling gluteo

Si tratta di un intervento finalizzato all’aumento del volume dei glutei senza la necessità di inserire protesi, quindi un’operazione poco invasiva con un risultato modulabile ed armonico.
Dopo l’operazione è necessario applicare e mantenere un particolare bendaggio per alcuni giorni, seguendo le indicazioni dello specialista.
Solitamente il paziente non prova dolore e dopo un intervento di Lipofilling glutei il post operatorio si risolve nel giro di pochi giorni, a parte un normale gonfiore.
Durante l’esecuzione dell’operazione il Chirurgo tenendo conto del fisiologico riassorbimento del grasso re-iniettato procede, solitamente, ad una ipercorrezione: il risultato, poi, si assesterà donando un volume naturale.
Il costo Lipofilling glutei potrà essere discusso in sede di consulenza con lo Specialista in Chirurgia Plastica poiché dipende anche dalla situazione di partenza e dal risultato che si desidera ottenere.

Lipofilling seno

Questo intervento permette un aumento di volume ed un modellamento del seno con un effetto assolutamente naturale. Si tratta di una valida alternativa alla mastoplastica additiva, soprattutto per tutte quelle pazienti che hanno timore di un intervento chirurgico.
Tramite il Lipofilling al seno è possibile ottenere un lieve aumento del seno senza cicatrici e senza protesi. Inoltre, si tratta di una tecnica che consente:

  • miglioramento delle asimmetrie tra i due seni
  • correzione di un seno tuberoso
  • riparazione dei danni di una precedente mastoplastica
  • ricostruzione mammaria post tumore, come nel caso di un Lipofilling seno dopo quadrantectomia o mastectomia

Lipofilling seno quanto costa?

Il costo di un Lipofilling al seno può essere discusso in sede di consulenza di Chirurgia Plastica. Questo può dipendere dalla situazione di partenza della paziente, dalla quantità di grasso necessaria e dal risultato che si decide assieme con il Chirurgo. È anche possibile associare Liposuzione e Lipofilling seno.

Qual è in caso di Lipofilling seno la durata nel tempo?

I primi effetti di un Lipofilling del seno sono visibili fin subito dopo l’intervento, con una tendenza a migliorare nei mesi successivi e rendendo il seno pieno, tonico e più sodo.
Fisiologicamente vi sarà un iniziale riassorbimento di circa il 20-30% del volume iniettato entro i primi mesi dall’operazione, dopo di che il lipofiller mantiene risultati pressoché definitivi, salvo forti dimagrimenti.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’ambulatorio di Chirurgia Plastica ed è possibile fissare un consulto con gli Specialisti. Tutti gli interventi di Lipofilling sono prenotabili tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.