Isteroscopia Diagnostica, che cos’è e come si fa

Diagnosticare precocemente e, quindi, trattare con tempestività patologie a carico dell’utero (cervice e corpo) è di grande importanza nell’ambito della salute femminile. Tramite l’Isteroscopia e l’eventuale Polipectomia è possibile rilevare ed asportare alterazioni, anche maligne, in modo semplice.

Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca è presente l’unità di Chirurgia composto da un team di Specialisti di alto livello ed ottima preparazione: è possibile effettuare l’Isteroscopia con tempi d’attesa ridotti.
I Ginecologi, supportati dal personale infermieristico, si occupano di spiegare con precisione alla paziente l’iter preparatorio ed interventistico: presso i Poliambulatori San Gaetano si presta molta attenzione all’aspetto emotivo ed all’importanza di arrivare al giorno dell’intervento in modo pienamente cosciente ed il più sereno possibile.

Cos’è l’Isteroscopia ginecologica?

L‘isteroscopia dell’utero è un esame ginecologico di tipo endoscopico, che permette di studiare dall’interno lo stato di salute della cavità uterina, del canale cervicale e dell’endometrio (mucosa uterina).
Lo Specialista in Ginecologia fa sedere la paziente sul lettino ginecologico, come per una normale visita, ed introduce in vagina un sottile isteroscopio dotato di una luce e di una telecamera all’estremità. Con questo raggiunge l’utero, precedentemente disteso, solitamente con soluzione fisiologica, e ne controlla le pareti: lo strumento, difatti, è in grado di rimandare le immagini dell’isteroscopia su monitor della colonna endoscopica, con possibilità di stamparle.

Isteroscopia Diagnostica: quando farla?

L’Isteroscopia Diagnostica viene solitamente prescritta come esame esplorativo in caso di anomalie riscontrate in sede di visita Ginecologica o di sintomatologia atipica, come un sanguinamento uterino anomalo in donne in età fertile ma, soprattutto, in menopausa.
Si tratta di una procedura eseguita generalmente in regime ambulatoriale per eseguire una valutazione di una serie di problemi ginecologici, tra cui:

  • Sanguinamento vaginale anomalo
  • Anomalie anatomiche congenite del tratto genitale femminile
  • Aderenze
  • Fibromi
  • Controllo visivo di una precedente chirurgia uterina
  • Polipi o tumori all’interno del canale cervicale o all’interno della cavità uterina

Questo esame, inoltre, si rivela molto utile nello studio di una possibile infertilità femminile.

L’Isteroscopia Diagnostica è dolorosa?

L’esame di Isteroscopia non fa male, prevede essenzialmente l’osservazione dei tessuti e può essere utilizzata una sedazione cosciente. Inoltre, l’isteroscopia non presenta effetti collaterali e non vi sono rischi per la paziente.

Isteroscopia Operativa con Polipectomia

Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile effettuare anche Isteroscopia con polipectomia. Si tratta di un esame isteroscopico a cui si associa l’intervento di rimozione di eventuali polipi uterini evidenziati in sede di ecografia ginecologica o della stessa isteroscopia.

Come si esegue una Polipectomia isteroscopica?

Come per l’esame di Isteroscopia Diagnostica la paziente assume la cosiddetta posizione ginecologica, sull’apposito lettino. Il Ginecologo, per eseguire la Polipectomia all’utero, apre la vagina servendosi di uno speculum e vi introduce l’isteroscopio al fine di condurlo nella cavità uterina. Per effettuare questa operazione vi è la necessità di dilatare l’utero e questo avviene tramite insufflazione di anidride carbonica o, più frequentemente, di una sostanza liquida detta liquido di distensione.
Quando l’isteroscopio è nell’utero inizia l’esplorazione visiva di cavità uterina, endometrio e canale cervicale e la ricerca del tessuto che presenta la anomalia da rimuovere. A questo punto si procede alla rimozione del polipo uterino tramite resettore per polipi ed il materiale prelevato viene inviato al laboratorio per una Biopsia.

Questa procedura si effettua normalmente in regime di day hospital, in sedazione cosciente. Per la Polipectomia isteroscopica l’anestesia totale non è necessaria.

Cosa si può controllare con una Isteroscopia Operativa?

Con l’Isteroscopia Operativa il Ginecologo può prelevare campioni di tessuto da analizzare successivamente con esame istologico o biopsia.
Durante l’esame, infatti, si eseguono veri e propri piccoli interventi, come:

  • asportazione di polipi uterini
  • asportazione di fibromi
  • correzione di lievi malformazioni uterine

Perché fare una Polipectomia endoscopica?

Se in sede di Isteroscopia Diagnostica il medico ha rilevato la presenza di un polipo uterino è possibile contestualmente asportarlo, senza dover tornare una seconda volta. Il polipo, se non eliminato, potrebbe degenerare in tumore: una sua rapida asportazione, dunque, risulta di notevole importanza per la salute della donna.

Isteroscopia Operativa, quanto dura?

La durata dell’Isteroscopia Operativa è variabile, in base alla complessità dei piccoli interventi da eseguire e può durare dai 30 ai 60 minuti.

Qual è dopo una Polipectomia all’utero la convalescenza?

Al termine di una procedura di Polipectomia uterina la paziente può riprendere la vita normale, prestando attenzione alle indicazioni fornite dallo Specialista: questo, infatti, può indicare qualche giorno di assoluto riposo per un pieno recupero dall’Isteroscopia Operativa.
È buona norma astenersi dall’attività sessuale per 7 giorni o in caso di sanguinamento vaginale fino alla sua fine. Infatti a seguito di una Isteroscopia Operativa perdite possono essere del tutto normali.

Cosa mangiare dopo Polipectomia?

Se la paziente ha ricevuto una sedazione ed avverte un leggero senso di confusione è consigliato che per almeno 24 ore i pasti siano leggeri e di modesta quantità.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’unità di Chirurgia. Tutti gli interventi di Isteroscopia Diagnostica e Operativa sono prenotabili tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.
Per avere informazione circa Polipectomia ed Isteroscopia in convenzione con fondi sanitari integrativi e welfare aziendali è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.