Visite con ginecologo per infertilità di coppia

Generalmente si parla di infertilità di coppia quando, dopo 24 mesi di rapporti regolari e non protetti, questa non riesce a concepire un bambino. Esiste, poi, un secondo tipo di infertilità, detta secondaria, che si verifica quando due persone che hanno già avuto figlio non riescono ad averne degli altri. Complessivamente, l’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie.

La sterilità invece, si riferisce alle coppie affette da una precisa patologia irreversibile o che restano non fertili anche dopo un iter diagnostico e terapeutico.

Infertilità femminile

Nelle donne, le cause dell’infertilità possono essere ricercate principalmente nell’età della paziente. Con l’età, infatti, invecchiano i gameti femminili ed aumenta il rischio di malattie connesse all’infertilità-sterilità, tra cui le quelle infiammatorie pelviche, le patologie tubariche, lo sviluppo di fibromi uterini, l’endometriosi. Il periodo più fertile per una donna è infatti tra i 20 e i 25 anni, resta sufficientemente alto fino ai 35, subisce un considerevole calo dai 35 ai 40, è bassissimo oltre i 40.

Quando è necessario rivolgersi ad un Ginecologo esperto in fertilità per la prima visita?

Nel momento in cui la coppia, nonostante diversi tentativi protratti per oltre sei mesi, non dovesse riuscire a concepire, è bene pensare di fare il primo passo per capirne il motivo.
La prima cosa da fare per la donna è trovare un Ginecologo esperto di fertilità femminile così da programmare una prima visita per infertilità.
Questo incontro è fondamentale per pianificare l’intero percorso da seguire. Il medico raccoglierà una anamnesi, esaminerà i precedenti diagnostici e aiuterà la paziente nella pianificazione dell’iter, indicando anche quali siano gli esami da effettuare.
In sede di seconda visita il ginecologo potrà suggerire anche al partner maschile di effettuare una visita Andrologica per infertilità.

In cosa consiste una visita Ginecologica per verifica fertilità?

La visita ginecologica per infertilità è l’esame clinico di base che normalmente si esegue nel momento in cui si decide di avere un bambino. Durante questa, il ginecologo si informa sullo stato di salute della donna (regolarità del ciclo, durata, eventuali patologie pregresse…) ed effettua un’ecografia, generalmente transvaginale, che consente di visualizzare utero, endometrio, ovaie e vescica. L’ecografia transvaginale consente di individuare eventuali malformazioni uterine (posizionamento, forma, volume, spessore dell’endometrio) o la presenza di lesioni a carico delle ovaie o del collo dell’utero.

Quali sono gli esami per valutare la fertilità femminile?

Qualora il ginecologo lo ritenesse necessario, potrebbe prescrivere ulteriori esami approfonditi come ad esempio:

Se questi dovessero tutti dare esito negativo, dopo aver escluso una causa di infertilità maschile, alla coppia possono essere prescritti esami del sangue più approfonditi che accertino o escludano eventuali problemi genetici.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è presente un team di Ginecologi esperti in fertilità.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.