Biopsia che cos’è e come si fa

La Biopsia è un esame diagnostico che consiste nel prelievo di una porzione o di un frammento di tessuto biologico per accertarne la natura. Può essere eseguita su tessuti molli, come ad esempio la cute, ma anche su tessuti duri come le ossa. Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile effettuare

Come si fa la Biopsia?

La Biopsia può essere effettuata in diversi modi, a seconda del tessuto che si deve prelevare. È possibile effettuare una:

  • biopsia percutanea
  • agobiopsia, il prelievo è eseguito tramite agoaspirazione sotto guida ecografica, si definisce anche agoaspirato
  • biopsia per via endoscopica, si effettua in sede di endoscopia operativa, come ad esempio nel caso di una gastroscopia o di una polipectomia
  • biopsia per asportazione, eseguita durante un intervento chirurgico

Durante l’esame è rimossa una piccola porzione di tessuto o un campione di cellule allo scopo di individuare la possibile presenza di una patologia. La Biopsia può essere effettuata anche per monitorare l’andamento di una problematica e/o valutare l’efficacia di un trattamento.
Se la biopsia si effettua tramite incisione della cute vengono poi applicati punti di sutura esterni ed il paziente deve evitare movimenti che possano mettere in tensione o urtare la zona interessata. Possono essere applicati cerotti intradermici a cui deve essere precluso il contatto con l’acqua.

Il campione di tessuto prelevato viene successivamente inviato al laboratorio dove solitamente viene trattato con formalina e paraffina per poi essere analizzato al microscopio. La diagnosi viene effettuata da uno Specialista in anatomia patologica.

Perché si fa una Biopsia?

Questo esame può essere utile per diagnosticare una patologia la cui presenza è dubbia. Viene però utilizzata anche per valutare la gravità di una malattia conclamata, come nel caso di alcune infiammazioni, o il suo grado, come per lo studio dell’aggressività dei tumori.
La Biopsia fornisce la medico alcune informazioni estremamente utili per impostare la terapia farmacologica e per poi eseguire il follow-up della sua efficacia.
Fondamentalmente le principali indicazioni diagnostiche della biopsia sono:

  • escludere o confermare un sospetto di malattia
  • fornire informazioni aggiuntive su di una patologia e sul suo decorso

Cosa si diagnostica con la Biopsia?

La Biopsia è normalmente impiegata per diagnosticare patologie epatiche, affezioni renali, malattie a carico della prostata, tumori a carico di diversi organi interni. Questo esame può essere utilizzato per verificare la presenza di:

  • infezioni
  • infiammazioni
  • tumori
  • patologie cutanee

La Biopsia fa male?

Solitamente la Biopsia non è dolorosa poiché in moltissimi casi si esegue in anestesia locale oppure, in caso si svolga durante un intervento o una procedura endoscopica, sotto sedazione.
Anche in caso di Agopiobsia può essere utilizzato dell’anestetico locale.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio (Vicenza, Veneto) è possibile eseguire la Biopsia in regime privato senza attese.
È inoltre possibile effettuare una Biopsia in convenzione con fondi sanitari integrativi e welfare aziendali. Per avere informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.